Vis Art

Bambina scomparsa, conclusa l'ispezione nell'ex hotel: Kata non si trova. Continuano le indagini

Svuotate anche le fosse biologiche, controllate con sonde e videocamere. Al setaccio i filmati delle videocamere di sorveglianza dell’intero quartiere

1 Visualizzazioni

martedì 20 giugno 2023 15:00

Si è conclusa nel pomeriggio di ieri, lunedì 19 giugno, verso le 17, l’ispezione dei carabinieri dell’ex hotel Astor, lo stabile dal quale è scomparsa la piccola Kata, la bambina di 5 anni che dal 10 giugno non si trova.

 

E' stata effettuata una minuziosa disamina del piano terra e del seminterrato dell'edificio, prima della chiusura dell'ispezione. Come si apprende dall'Arma, si è provveduto anche al contestuale svuotamento delle fosse biologiche e alla loro verifica con apparecchiature specifiche (sonde e videocamere).


Nessuna traccia della bambina: l’attività nel suo complesso non ha fatto emergere alcun dato risolutivo. Gli indizi raccolti sono al vaglio degli inquirenti, anche per apprezzarne la pertinenza rispetto alle indagini, che per ora continuano mediante escussione di testi e rivisitazione dei filmati delle videocamere di sorveglianza dell’intero quartiere. Ieri il padre della bambina, su sua iniziativa, è stato nuovamente ascoltato in procura.

 

Nel pomeriggio di oggi si terrà un sopralluogo all'interno dell'ex hotel, autorizzato dalla procura, dell'ex comandante dei Ris, Luciano Garofano, consulente della famiglia di Kata, con i genitori e i loro legali.

 

Le operazioni di ispezione nel palazzo di via Maragliano erano iniziate nella mattina di domenica, dopo lo sgombero dell'edificio occupato avvenuto nella giornata di sabato.

 

Sono state effettuate ispezioni - anche attraverso apparecchiature tecnologiche specifiche (sonde, telecamere e droni) - che hanno permesso di verificare il contenuto di vani angusti, intercapedini, controsoffitti, cunicoli, tubazioni, pozzetti e di un sottotetto, anche normalmente non accessibili dall’ex hotel, alla ricerca di elementi utili alle indagini.

 

Sono intervenuti anche i tecnici del Gis (Gruppo d'intervento speciale) e del Ros (Raggruppamento operativo speciale) dei carabinieri: oltre ai team dei Gis e del Ros, presente anche personale del Ris (Reparto investigazioni scientifiche), sia con sopralluoghi sul posto che in laboratorio. 

 

Proprio nell'ex albergo è stata vista per l'ultima volta la bambina, intorno alle 15 del pomeriggio di sabato 10 giugno, pochi minuti prima che la madre tornasse da lavoro senza trovarla. Dalle immagini delle telecamere delle 15 del 10 giugno si vede Kata in compagnia di alcuni bambini uscire dallo stabile, per poi allontanarsi dal gruppo e rientrare nel cortile dell'ex albergo.

 

Le indagini per "ipotizzato sequestro di persona a scopo di estorsione" vanno avanti in diverse direzioni, e si concentrano anche sulle vicende maturate all'interno dell'edificio occupato, dove di recente si erano creati conflitti tra le diverse comunità legate ad un presunto racket sui pagamenti delle stanze.

 

 

 

 

LEGGI ANCHE:

Bambina scomparsa, l'operazione nell'ex hotel: ispezionati cunicoli, pozzetti e un sottotetto

Bambina scomparsa, sgomberato l'ex hotel Astor: 112 persone accolte nelle strutture del Comune

Bambina scomparsa, altre persone sentite in procura. Proseguono le indagini
Bambina scomparsa, i genitori di Kata accolti dai servizi sociali del Comune. A Chi l’ha visto?: ‘Lasciatela andare'

Bambina scomparsa, le ultime immagini riprese dalle telecamere

Bambina scomparsa, proseguono le indagini

Bambina scomparsa, ricerche senza esito. Chiuso il Piano provinciale per le persone scomparse

Bambina scomparsa a Firenze, continuano le ricerche. I Carabinieri: 'Prende campo l'ipotesi del rapimento'
Bambina scomparsa, la foto di Kata su tutte le ambulanze e i mezzi delle Misericordie fiorentine

Bambina scomparsa a Novoli, notte di ricerche. Ma ancora nessuna traccia di Kata

Firenze, scomparsa una bambina di 5 anni: ricerche in corso, anche con cani molecolari

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.