Da Broadway a Firenze: il musical Hairspray in scena al Teatro Cartiere Carrara

Dopo il successo a Broadway, Hairspray torna in Italia con una nuova produzione firmata Musical Times

1 Visualizzazioni

mercoledì 11 febbraio 2026 11:34

Un cast da 35 artisti, 350 costumi, 150 paia di scarpe, 350 oggetti scenici, 770 cambi luce, 41 cambi scena: sono alcuni dei numeri di Hairspray, il musical più travolgente di Broadway che giovedì 12 febbraio approda al Teatro Cartiere Carrara di Firenze.

Ispirato al film “Grasso è bello”, lo spettacolo diretto da Denny Lanza porterà sul palco Eraldo Moretto, in arte “La Cesira”, nel ruolo di Edna Turnblad, madre della giovane protagonista Tracy, e Matilde Brandi nel ruolo della cattivissima Velma Von Tussle.

Dopo l’enorme successo ricevuto a Broadway, Hairspray torna in Italia con una nuova produzione firmata Musical Times. Lo spettacolo ha debuttato a New York nel 2002 ed è rimasto in scena per 2642 repliche, fino a gennaio 2009. La produzione di Broadway ha vinto 8 Tony Awards, tra cui miglior musical, miglior colonna sonora, miglior attrice protagonista (Marissa Jaret Winokur) e miglior attore protagonista (Harvey Fierstein) e non protagonista (Dick Latessa). Analogo successo sulle rive del Tamigi, dove il musical è rimasto in cartellone per quasi tre anni, vincendo quattro Laurence Olivier Award. 

Hairspray è una vivace commedia musicale ambientata a Baltimora nei primi anni '60 che affronta temi di body shaming, inclusione e riscatto sociale. La storia segue Tracy Turnblad, un'adolescente sovrappeso che insegue il sogno di ballare in un popolare show televisivo. La regia e le coreografie strizzano volutamente l’occhio alle versioni d’oltreoceano, utilizzando la danza come strumento narrativo e non solo come accessorio.
 

I biglietti (posti numerati da 36,50 a 49 euro) sono disponibili.
 
 
 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.