Il sesto compleanno di Kata, a dieci mesi dalla scomparsa. La madre: 'Venite in piazza'
L'appello della madre: 'Portate un disegno realizzato dai vostri figli. Farò un video come ricordo'
martedì 16 aprile 2024 14:06
La piccola Kataleya compie sei anni. Oggi, 16 aprile, è il compleanno della bambina peruviana scomparsa il 10 giugno del 2023, ormai più di dieci mesi fa, dall'ex hotel Astor di Firenze, dove viveva con la famiglia.
Dieci mesi di indagini, perquisizioni, sopralluoghi e testimonianze, a partire proprio dall'ex albergo dove la bambina viveva, e dove è stata vista per l'ultima volta. Le sue ultime immagine immortalate in un video, che la vede scendere le scale esterne dell'Astor, sgomberato una settimana dopo la scomparsa e setacciato dai carabinieri, alla ricerca di eventuali tracce utili alle indagini. Così come al setaccio sono state passate le immagini delle telecamere di sorveglianza dell'intero quartiere.
Nel mirino degli inquirenti anche il 'racket' delle camere dell'ex hotel, vicenda per la quale la procura ha chiesto il processo per quattro persone, tra cui lo zio materno della piccola Mia Kataleya. Si tratterebbe di una illegittima attività di compravendita del diritto di occupare le stanze della struttura alberghiera, con riscossione di denaro dalle persone che volevano entrare.
E oggi, nel giorno del compleanno della bambina, è la madre ad invitare ad un momento pubblico a Firenze, in piazza Puccini. "Invito tutti in Piazza Puccini il 16 aprile alle 18:00, che sarà il compleanno di mia figlia Mia Kataleya, compie 6 anni e voi siete liberi di portare qualsiasi disegno realizzato dai vostri figli. Farò un video come ricordo e ovunque sia la mia principessa potrà vederlo e lo vedrà il giorno in cui tornerà a casa", ha scritto qualche giorno fa su Facebook Katherine Alvarez, che oggi ha pubblicato un lungo post dedicato alla figlia.
"Buon compleanno principessa mia dove ti trovi dio si prende cura di te e ti protegge anche se siamo separati i nostri cuori sono insieme, i miei giorni sono grigi senza la tua presenza e la tua voce. Da quando sei nata e ho scelto di metterti il nome " mia kataleya" ho sempre saputo che sarai una bambina molto intelligente e forte capace di superare qualsiasi ostacolo della vita".
"Il maledetto 10 giugno dove ci hanno strappato la felicità. Quante mamme come me vivono ma sono morte in vita, quante notti che sono eterne deve passare, ma stiamo ancora in piedi unicamente per ricevere risposte... fino a quando tanta indifferenza, fino a quando tanta cattiveria per una bambina che non ha fatto il male a nessuno, fino a quando maledetti mostri sgraziati anche da una madre, e le persone che stano zitti senza dire quello che sanno anche complici. Non posso capire e non voglio capire come ci sono persone che fare questa cattiveria ad una bambina che oggi dovrebbe festeggiare con la sua famiglia il suo 6° compleanno".