Fiesole, una passeggiata tra architettura e storia dedicata a Michelangelo Maiorfi
Visita guidata e itinerario nel centro storico con i Musei di Fiesole
venerdì 17 ottobre 2025 17:44
Una “passeggiata architettonica” nel centro storico di Fiesole per riscoprire l’eredità di Michelangelo Maiorfi, l’ingegnere che nella seconda metà dell’Ottocento contribuì a ridisegnare il volto della città. È l’appuntamento in programma sabato 18 ottobre, organizzato dai Musei di Fiesole, con Francesco Tanganelli, conservatore dei Musei, e Carla Romby, già docente di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze.
L’iniziativa prevede una passeggiata nel centro storico e una visita guidata alla mostra “Michelangelo Maiorfi (1862–1893): progettare il futuro riscoprendo l’antico)”, allestita presso il Museo Civico Archeologico. Il ritrovo è fissato per le ore 10 all’ingresso dell’Area Archeologica, in Largo Fernando Farulli 1.
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni sul sito.
L’appuntamento conclude un ciclo di iniziative che tra settembre e ottobre 2025 hanno accompagnato il pubblico in un viaggio tra indagini archeologiche e progettazione urbana, alla scoperta della “nuova Fiesole” immaginata da Maiorfi. Un percorso che intreccia memoria storica e visione urbanistica, valorizzando la figura di un tecnico colto e innovatore, protagonista della trasformazione dell’abitato ottocentesco e parte del cammino verso la candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028.
La mostra dedicata a Michelangelo Maiorfi resterà aperta al pubblico fino al 26 aprile 2026.