Arriva la didattica DADA nel fiorentino: più autonomia, più responsabilità, più collaborazione tra docenti e studenti

Saranno gli studenti a spostarsi tra le varie classi, personalizzate in base alle materie

1 Visualizzazioni

martedì 30 settembre 2025 16:25

Una mattina di festa, aperta dalle note del Trio Hausmusik della Filarmonica di Fiesole, ha accompagnato oggi, martedì 30 settembre, l’inaugurazione ufficiale della didattica DADA – Didattiche per Ambienti di Apprendimento alla scuola secondaria di primo grado del Girone, a Fiesole.

 

Da oggi i 92 studenti delle quattro classi, insieme a 13 insegnanti e 2 collaboratori scolastici, sperimenteranno questo innovativo metodo che punta a migliorare i processi di insegnamento-apprendimento e, al tempo stesso, a responsabilizzare i ragazzi nel loro percorso scolastico, spiega il Comune. Il modello DADA si fonda infatti sui valori di cura, responsabilità e fiducia, promuovendo autonomia e collaborazione all’interno della comunità educativa.

 

Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco di Fiesole, l’assessore alla pubblica istruzione e Alessandro Lattanzi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Ernesto Balducci” di Fiesole-Vaglia, di cui la scuola fa parte. Dopo l’inaugurazione, sono stati gli stessi alunni a guidare amministratori e ospiti in un tour tra gli ambienti rinnovati.

 

Con DADA, ogni aula diventa un ambiente di apprendimento, dedicato a una o più discipline: non saranno più i docenti a spostarsi tra le classi, ma gli studenti, che vivranno spazi diversi durante la giornata. Le aule sono state personalizzate in base alle materie e rese facilmente accessibili grazie a percorsi colorati. Il nuovo modello valorizza la didattica laboratoriale, ponendo lo studente al centro delle attività e incoraggiando la cura degli ambienti, che diventano spazi condivisi da mantenere accoglienti e funzionali.

 

Per il sindaco di Fiesole Cristina Scaletti "l’Amministrazione Comunale sostiene da sempre una scuola che si rinnova non solo negli spazi, ma anche nei tempi e nelle metodologie per offrire un’esperienza educativa dinamica, fondata su competenze, relazioni e inclusione. Una scuola in cui la diversità è considerata un valore e una ricchezza".

 

A sostegno del progetto, l’assessore alla pubblica istruzione Francesco Sottili ha ricordato l’investimento di oltre 40 mila euro per nuovi arredi, tra cui armadietti colorati dove gli studenti ripongono i materiali didattici. “Abbiamo scelto armadietti senza serratura – ha spiegato il dirigente scolastico Alessandro Lattanzi – proprio per scommettere sulla crescita responsabile dei ragazzi, affinché vivano la scuola come un ambiente sicuro, fondato sul reciproco rispetto”.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.