Scuola, riparte Le Chiavi della Città: giornata di laboratori in Palazzo Vecchio con alunni e insegnanti
Edizione numero 32 del piano che promuove percorsi educativi e formativi integrati rivolti ad alunne e alunni, famiglie e docenti
sabato 27 settembre 2025 13:05
Riparte Le Chiavi della Città, lo storico progetto del Comune di Firenze che, da oltre trent’anni, propone percorsi educativi e formativi integrativi alla didattica, rivolti ad alunne e alunni, famiglie e insegnanti delle scuole fiorentine.
Il nuovo catalogo digitale, disponibile sul sito www.chiavidellacitta.it, è online: le scuole possono già consultare e richiedere le proposte.
L’edizione di quest’anno si presenta rinnovata, grazie a un ampio percorso di ascolto e confronto che ha coinvolto oltre 600 soggetti attivi nel mondo educativo e sociale: dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, esperti, presidenti di quartiere. I tavoli di lavoro, denominati "La Bussola verso Le Chiavi della Città del domani", hanno permesso di raccogliere esperienze, visioni e proposte, favorendo il dialogo tra diversi attori e contribuendo a costruire un’offerta educativa più aderente ai bisogni reali della scuola e del territorio.
Da questo processo partecipativo sono emerse cinque macroaree tematiche, che orientano la nuova offerta formativa e ne rappresentano il cuore: Cittadini si cresce: costruire la Bussola civica per cittadini attivi e consapevoli; Innovazione e cittadinanza: una bussola STEAM per cittadini digitali; Tra crescita e consapevolezza: una bussola per il benessere; Tra arte e natura: una bussola per l'esplorazione creativa e consapevole; Arti come linguaggio: un ponte tra emozioni, relazioni e creatività.
Partecipare a ‘Le Chiavi della Città’ significa entrare in una rete di esperienze che arricchiscono la didattica, rafforzano il legame con la comunità e valorizzano il ruolo attivo di ogni scuola.
Tra le novità di quest’anno, c’è la giornata di presentazione de Le Chiavi della Città: non solo un momento per illustrare i progetti, ma un’occasione per vivere i percorsi educativi insieme ad alunne, alunni e insegnanti. La giornata prenderà il via fin dal mattino di lunedì 29 settembre con laboratori diffusi dedicati alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Le proposte di Mus.e saranno numerose e variegate: i bambini dell’infanzia Rodari, alle 10 e alle 11, assisteranno a Marzocco, leone di Firenze, un video animato con protagonista il piccolo Vanni, che li guiderà alla scoperta della storia del simbolo della città, per poi proseguire con un percorso animato in museo. La classe 3A della primaria Andrea Del Sarto parteciperà a Vita di corte, un racconto animato dalla voce della balia ducale che culminerà con l’incontro della duchessa Eleonora di Toledo. La 3A della primaria Boccaccio sarà invece coinvolta in un’attività sull’antica tecnica dell’affresco: dopo averne conosciuto storia, materiali e metodi, bambine e bambini potranno cimentarsi in una prova pratica. Infine, la 5B della primaria Acciauoli sarà protagonista di una visita teatralizzata a Palazzo Vecchio, in dialogo con il personaggio storico di Giorgio Vasari.
Fondazione CR Firenze proporrà Il volo su un altro pianeta: alla scoperta di Ingenuity, rivolto alla 5A della primaria Acciauoli e alla secondaria di primo grado Santa Marta, e Onda su Onda, un laboratorio di esperimenti tra suono e luce pensato per avvicinare alla fisica in modo interattivo e divertente.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, gli insegnanti saranno al centro dell’offerta formativa con cinque laboratori dedicati. Tra questi, Stemmiamoci, un approccio educativo interdisciplinare che integra scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica, con attività pratiche sulle scienze della terra, lo sviluppo sostenibile e l’educazione digitale. Anche La scienza intorno, a cura di PortaleRagazzi.it, offrirà laboratori di fisica, chimica, biologia e astronomia rivolti alla scuola primaria e secondaria di primo grado.
Sempre alle 15, le Biblioteche Comunali Fiorentine presenteranno Biblioteen: leggere è un gioco sorprendente, un laboratorio dedicato alla letteratura contemporanea per ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, arricchito da contenuti multimediali.
La giornata si concluderà alle 17, nel Salone dei Cinquecento, con l’evento ufficiale di presentazione del progetto per il nuovo anno scolastico. Interverranno l’Assessora all’Educazione del Comune di Firenze, il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze e il responsabile dei progetti educativi e comunicazione. In questo contesto avverrà anche la premiazione del concorso ‘Un vicino di casa, l’Arno’ promosso da Publiacqua Spa, che ha guidato gli studenti alla riscoperta del valore e della bellezza del fiume.