La Fiamma Olimpica arriva a Firenze: la cerimonia in piazza. Scattano i divieti di alcol e vetro

La Fiamma di Milano Cortina 2026 a Firenze: ecco i tedofori

1 Visualizzazioni

mercoledì 10 dicembre 2025 11:49

Il Grande Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è pronto a vivere la sesta tappa italiana. Domani, giovedì 11 dicembre, Firenze diventa la destinazione finale di giornata del passaggio della Torcia che, nell'arco di due mesi, attraversa tutte e 20 le regioni e tutte le 110 province d'Italia. L'epilogo sarà il 6 febbraio 2026, giorno della Cerimonia di Apertura al San Siro Olympic Stadium di Milano.

 

Domani, giovedì 11 dicembre, in piazza Santissima Annunziata, la Fiamma Olimpica dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026, farà tappa a Firenze. Dalle 17 alle 19.30, in piazza Santissima Annunziata, si svolgerà la cerimonia con l’accensione del braciere olimpico.


Il tour della fiamma prevede l'entrata in Toscana oggi, 10 dicembre, da Arezzo, per passare poi da Montalcino e dalle Crete Senesi. Proseguirà verso Montepulciano e Pienza, giungendo nel centro storico di Siena. Il giorno dopo arriverà a San Gimignano e a Grosseto. Risalendo, sfiorerà Volterra, Pontedera ed Empoli prima di arrivare a Firenze. Dopo la tappa fiorentina il viaggio della Fiamma proseguirà verso Prato, Montecatini Terme, Pisa, Pistoia, Lucca e Livorno per poi lasciare temporaneamente la Toscana e continuare il suo percorso attraverso l'Italia. Tornerà nella nostra regione per attraversare Carrara e Massa il 9 gennaio 2026.


Tra i tedofori protagonisti domani, giovedì 11 dicembre, come riportano gli organizzatori, ci sono Al Bano Carrisi, Veronica Angeloni, Leonardo Fabbri e Lorenzo Zazzeri.

 

A tal riguardo, visto il considerevole afflusso di pubblico previsto e all’esito dell’analisi condotta dalle Forze di polizia, il Prefetto di Firenze ha adottato un provvedimento ex art. 2 T.U.LL.P.S. che prevede dalle ore 15.00 dell’11 dicembre 2025 fino alle ore 22.00 dell’11 dicembre 2025 il divieto della vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita nell’ area all’esterno della piazza Santissima Annunziata, compresa nel seguente perimetro: Via dei Servi, via Ricasoli, via degli Alfani, via dei Fibbiai e via Cesare Battisti.

 

Per gli stessi orari e per la stessa zona, il divieto della detenzione di qualsiasi genere di bomboletta spray contenente principi urticanti.

 

Intanto 'Bds Firenze' e 'Firenze x la Palestina' hanno annunciato una mobilitazione durante il percorso: 'La partecipazione di Israele alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina è una vergogna per il mondo dello sport e una chiara operazione di sportwashing. Questo giovedì la fiamma olimpica fa tappa a Firenze. MOBILITIAMOCI lungo il percorso! Ribadiamo con cartelli e striscioni che la fiaccola portatrice di morte non è benvenuta!'.

 

(foto dalla pagina Facebook di Milano Cortina 2026)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.