'Personaggio fiorentino del 2025': parte la sfida!

Ecco i candidati per il Personaggio Fiorentino: chi vincerà?

1 Visualizzazioni

sabato 06 dicembre 2025 18:55

Con la fine dell'anno solare, torna su 055Firenze.it la sfida per eleggere il 'Personaggio fiorentino del 2025'! Volti noti della tv, dello spettacolo e del web: dopo Gaia Nanni nel 2019, Zia Caterina nel 2020Wikipedro nel 2021Leonardo Pieraccioni nel 2022, Chiara Francini nel 2023 e Drusilla Foer nel 2024chi vincerà quest'anno?

 

A votare sarete ovviamente voi, i nostri lettori, che tramite le pagine Facebook Instagram di 055Firenze.it potrete scegliere il/la vostr* 'fiorentin* dell'anno'!

 

Scopriamo i candidati al 'Personaggio fiorentino del 2025':

 

Larissa Iapichino – Altra grande annata per la giovane atleta fiorentina. Ottimi risultati tra cui la medaglia d'oro agli Europei indoor e la vittoria della Diamond League, oltre al salto da 7,06 metri registrato a Palermo che l'ha resa la seconda italiana di sempre dopo sua madre Fiona May. Peccato per la finale mancata ai Mondiali di Tokyo.

 

Ginevra Feynes – Volto sempre più conosciuto sui social, a teatro e in tv, con le sue interpretazioni e la sua comicità fa divertire tutta Italia.

 

Stella Nervini – Tra le protagoniste dell'Italia campione del Mondo di volley e vittoriosa in VNL, la 22enne fiorentina è tra le promesse più brillanti del panorama azzurro. Un 2025 sportivamente da sogno per lei.

 

Luisanna Messeri – Cuoca volto noto della tv, dalla Prova del Cuoco su Rai 1 alle altre trasmissioni sul piccolo schermo. Ora spopola sui social.

 

Irene Colzi (Irene's Closet) – Content creator conosciutissima sui social, con la sua genuinità spazia dalla moda ai viaggi, alla scoperta di luoghi pazzeschi e avventure. Tutto in uno stile tipicamente fiorentino.

 

Moodly Food (Carlotta Gennari e Carolina Parri) - "Cuciniamo tante ricette perché ci s’ha sempre fame", dicono mamma e figlia sui social. Fiorentine tra simpatia e capacità culinarie, stanno conquistando tutti con le loro ricette.
 

Barbara Enrichi – Da Selvaggia ne 'Il Ciclone' ne ha fatta di strada, e anche questo 2025 l'ha vista ritornare al cinema con "Fatti Vedere" e adesso su Rai 1 con "L'altro ispettore".

 

Leonardo Fabbri – Un 2025 segnato dal bronzo ai Mondiali nel lancio del peso, ma anche due medaglie d'oro agli Europei a squadre. Il pesista fiorentino resta tra gli atleti di punta della nostra città in ambito internazionale.

 

Carlo Conti – Volto iconico della Rai, nel 2025 è tornato a dirigere anche il Festival di Sanremo. Farà lo stesso nell'edizione in programma tra pochi mesi.

 

Lorenzo Zazzeri – Ancora protagonista nel nuoto internazionale, argento e record italiano ai Mondiali di Singapore nella 4x100 stile libero. In questi giorni doppio oro agli Europei in vasca corta di Lublino nella 4x50 stile libero maschile e mista, dove da capitano ha fatto registrare anche un incredibile record del mondo.

 

Leonardo Deplano – Altro grande protagonista del nuoto italiano, a Lublino c'è anche il suo marchio nel doppio oro dell'Italia (con record mondiale nel misto).

 

Piero Pelù – In tour tutto l'anno con "Il ritorno del Diablo", ma anche l'uscita del lungometraggio "Piero Pelù-Rumore dentro" in cui si racconta anche al di fuori della musica.

 

Maurizio Lombardi – Noto attore e regista, in tv e al cinema con "40 secondi" (il film sulla storia di Willy Monteiro Duarte) e "M – Il figlio del secolo" (basato sulla vita di Benito Mussolini), ha interpretato anche Gabriele D'Annunzio in "Alla festa della Rivoluzione". Premiato quest'anno con il Corto d'argento.

 

Massimiliano Galligani – Comico, attore, cabarettista, la sua simpatia dai social alla tv: ora su Rai 1 con "L'altro ispettore".

 

Lorenzo Baglioni – Comicità, simpatia ma anche grande attenzione all'educazione e ai messaggi per bambini e ragazzi. Dai social alla recente conduzione dello Zecchino d'Oro.

 

Massimo Ceccherini – Tra i 'big' della comicità fiorentina, tra i mille volti da attore e un ruolo da sceneggiatore che lo ha portato anche tra i candidati dell'Oscar e del David di Donatello. Quest'anno è tornato in tv e, per i suoi 60 anni, è uscita la sua autobiografia, "L'uomo guasto".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.