Nuoto, oro e record del mondo per Zazzeri e Deplano: 'C'è un bel pezzo di Firenze'
Altro oro europeo per i due nuotatori fiorentini. Stavolta con record mondiale
venerdì 05 dicembre 2025 15:44
Un altro oro, stavolta con record del mondo. Ci sono due fiorentini tra i grandi protagonisti dello sport azzurro agli Europei di nuoto a Lublino. La 4x50 stile libero mista è campione d'Europa con un pazzesco record del mondo anche grazie al capitano Lorenzo Zazzeri e a Leonardo Deplano!
Un record del mondo che cancella per sette centesimi l'1'27"33 siglato dalla Francia ai campionati mondiali di Melbourne. Un assolo fantastico fin dal primo metro con il lancio di Leonardo Deplano, nato a Signa, in 20"97 come sempre solido e terzo al cambio in scia a Croazia (-27/100) ed Ungheria (-4/100); la remuntada è dei due capitani Lorenzo Zazzeri (20"51) e Silvia Di Pietro (23"07); chiusura affidata a Sara Curtis (22"71) che con esplosività lascia alle spalle la concorrenza. Una staffetta d'oro che nuota veloce come mai nessuno nella storia e cancella il record italiano di 1'28"28 nuotato da Alessandro Miressi, Jasmine Nocentini e dagli stessi Zazzeri e Di Pietro per l'argento agli Europei di Otopeni 2023.
Incredulo Deplano: "Potevamo addirittura andare più veloci, perché speravo di aprire meglio. Sono stati bravissimi Lorenzo e Silvia a rimontare. Non capita tutti giorni di nuotare un record del mondo". Mentre il capitano Zazzeri, leader silenzioso, performante ed esemplare di una nazionale sempre al top, commenta: "Lo volevamo a tutti i costi. Ce lo siamo ripetuti a pranzo; si poteva fare il record del mondo. Per me è un sogno legare il mio nome a questa staffetta, con Silvia che è fonte d'ispirazione per tutto il gruppo; provo grande stima verso Sara che è ottimista come poche. Leonardo se lo merita perchè è un ragazzo d'oro e c'è pure un bel pezzo di Firenze".
Zazzeri e Deplano si erano già presi un altro oro nei giorni scorsi nella 4x50 stile libro maschile, insieme a Giovanni Guatti e Tohmas Ceccon (uguagliato il record italiano di 1’22”90).
"Un risultato che riempie d’orgoglio l’Italia e ancor di più la città di Signa", commenta sui social il sindaco di Signa, Giampiero Fossi. "Leonardo è l’esempio concreto di cosa si possa ottenere con dedizione, sacrificio e passione. A lui va il nostro più caloroso abbraccio e il ringraziamento di tutta Signa: non rappresenta solo un talento assoluto ma un punto di riferimento per i tanti giovani che guardano allo sport con speranza e ambizione".
(foto dal sito della FederNuoto)
