La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 passerà da Firenze
Cerimonia in piazza Santissima Annunziata con arrivo dei tedofori
mercoledì 19 novembre 2025 12:08
L’11 dicembre Firenze ospiterà il passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026. La data è stata ufficializzata dal Comune di Firenze con l’approvazione della delibera presentata dall’assessora allo Sport Letizia Perini, che definisce la convenzione con la Fondazione Milano Cortina 2026 e disciplina l’organizzazione dell’evento in città.
La torcia sarà accesa il 26 novembre a Olimpia, in Grecia, e inizierà poi il suo viaggio attraverso l’Italia. Dopo aver attraversato l’Umbria, entrerà in Toscana il 10 dicembre passando da Arezzo, Montalcino, le Crete Senesi, Montepulciano e Pienza, per poi arrivare nel centro storico di Siena. L’11 dicembre toccherà San Gimignano e Grosseto, quindi risalirà verso Volterra, Pontedera ed Empoli prima di approdare a Firenze.
Nel capoluogo la Fiamma farà tappa in piazza Santissima Annunziata, dove confluirà anche una staffetta proveniente da piazza Pitti. Qui, dalle 17 alle 19.30, è prevista la cerimonia con l’accensione del braciere olimpico.
Dopo Firenze, il viaggio proseguirà verso Prato, Montecatini Terme, Pisa, Pistoia, Lucca e Livorno, per poi lasciare temporaneamente la Toscana. La torcia tornerà in regione il 9 gennaio 2026 per le tappe di Carrara e Massa.
'Un’occasione unica per celebrare lo sport e i suoi valori' ha dichiarato l’assessora Perini. 'La Fiamma olimpica è un simbolo di pace, amicizia e unità. Ogni staffetta ricorda al mondo l’importanza della condivisione e della speranza, perché il fuoco passa di mano in mano e porta con sé un messaggio universale'.
La torcia dei Giochi 2026, progettata dall’italiano Carlo Ratti, si chiama 'Essential', è in ottone e alluminio ed è pensata per resistere a vento e pioggia.
Soddisfazione anche dal Coni regionale: 'L’arrivo della fiaccola a Firenze è uno dei momenti più significativi per lo sport nazionale' hanno commentato il presidente regionale Simone Cardullo e il delegato fiorentino Gianni Taccetti. 'Un riconoscimento all’impegno del movimento sportivo cittadino e metropolitano, che potrà festeggiare insieme ai tedofori e ad atleti noti un evento atteso in vista dei Giochi del 2026'.
Foto dal profilo social delle Olimpiadi Milano Cortina 2026
