Vis Art

Gkn, Todde e Conte davanti alla fabbrica per incontrare i lavoratori

Il viceministro allo sviluppo economico: ‘Tavolo Gkn il 20 settembre al Mise’

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 15 settembre 2021 15:54

In attesa del tavolo di crisi sulla situazione dei lavoratori dello stabilimento Gkn di Campi Bisenzio, questa mattina, mercoledì 15 settembre, il viceministro allo sviluppo economico Alessandra Todde e il leader del M5S Giuseppe Conte si sono recati davanti alla fabbrica per incontrare i lavoratori, in presidio permanente dal 9 luglio.

 

“Oggi con Conte abbiamo dimostrato che il MoVimento 5 stelle è una forza politica che lavora al fianco delle imprese senza mai mettere in secondo piano i lavoratori. Siamo stati in fabbrica a Campi Bisenzio, davanti ai cancelli della Gkn, per ascoltare le richieste dei lavoratori, rsu e sindacato e per confermare il mio impegno assoluto nella gestione della vertenza – ha dichiarato Todde - Il tavolo Gkn è stato convocato per lunedì 20 settembre alle ore 15 al Mise. Continuerò, come sempre ho fatto, a metterci la faccia impegnandomi, con tutti gli strumenti a disposizione, ad evitare che situazione come questa possano ripetersi”.
 

La viceministra al Mise ha così annunciato la convocazione del tavolo il 20 settembre, alle ore 15, in forma mista, in remoto e in presenza al Mise a Roma.

 

"Quando parliamo di 422 lavoratori parliamo di 422 famiglie. Guardando i cancelli della Gkn di Campi Bisenzio, con il presidio permanente, le bandiere dei sindacati e tante braccia ferme, che invece vorrebbero riprendere a lavorare, a produrre, viene in mente solo una cosa: dobbiamo fare di tutto per scongiurare questi licenziamenti. Per questo insieme al viceministro dello Sviluppo Economico Alessandra Todde questa mattina abbiamo incontrato i lavoratori in presidio da settimane. Il Movimento 5 Stelle è compatto al loro fianco ed è necessario che tutte le istituzioni locali e le forze politiche e sociali condividano questo medesimo obiettivo. Siamo di fronte a una crisi d’impresa molto complessa. L’azienda ha cessato all’improvviso l’attività e allo stato non c’è nessuna prospettiva di continuità", ha detto Conte.

 

"Il 20 settembre ci sarà un tavolo convocato al Mise da tutti gli attori interessati a cui è affidata la speranza di scongiurare questo drammatico licenziamento collettivo. In prospettiva, bisognerà subito attivarsi per rafforzare il nostro sistema di gestione delle crisi di impresa. La pandemia ci impone una gestione più efficiente. Primo, dobbiamo introdurre il decreto “delocalizzazioni” in modo da costringere le imprese che intendono decentrare le produzioni a seguire percorsi ordinati, nel segno della responsabilità sociale. Secondo, dobbiamo riformare la normativa sull’amministrazione straordinaria delle grandi imprese, alla luce della esperienza sin qui accumulata. Terzo, lavoriamo a un grande piano nazionale per facilitare progetti di salvataggio delle imprese da parte degli stessi lavoratori (workers buyout), che, come l’esperienza insegna, sono i più profondi conoscitori della realtà aziendale e anche i più motivati a perseguire la continuità: vanno solo incentivati con vari strumenti che vanno dall’accesso agevolato al credito, all’anticipo dei sussidi per la disoccupazione e dei Tfr, e altri ancora".

 

LEGGI ANCHE

Lavoratori Gkn in corteo, 'Firenze, per qualche minuto il traffico ha avuto un senso'
Gkn, Giani incontra i tre ex presidenti della Regione che hanno raccolto 9000 firme

Gkn, 75 figli di lavoratori ricevono libri di studio dalle Misericordie fiorentine

Gkn, i sindaci toscani lanciano un appello a Mario Draghi
Gkn, nuova manifestazione a Firenze. I lavoratori: 'Un altro finale è possibile'
Gkn, la legge contro le delocalizzazioni la scrivono i lavoratori. Dal presidio passa Alessandro Barbero

Gkn, la protesta dei lavoratori arriva in Regione. Corteo in centro

Gkn, incontro Ministero del Lavoro e sindacati. Uilm: 'Decisione di chiudere non è cambiata'

Solidarietà in musica per la Gkn, il concerto davanti alla fabbrica

Gkn, aperto dai lavoratori un conto per versamenti e donazioni
'Un piccolo villaggio resiste', Asterix alla Gkn nel disegno di Zerocalcare

Gkn, le precisazioni e le richieste dei lavoratori. 'Il nostro è un invito a insorgere'

'Firenze suona la Martinella, Insorgiamo': lavoratori Gkn in piazza nel giorno della Liberazione

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.