Vis Art

Ex Gkn, lavoratori in presidio in piazza Indipendenza. Continua lo sciopero della fame di 3 operai

Ieri sera i lavoratori hanno proiettato le loro richieste su alcuni monumenti e palazzi cittadini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 05 giugno 2024 19:57

Richieste come "Intervento regionale ora", "Stipendi subito", "Commissariare Qf", "Legge regionale ora", ma anche motti come "Insorgiamo", "Siamo tutt* Gkn" che i lavoratori ex Gkn pronunciano da anni, ieri sera li hanno fatti 'dire' ad alcuni monumenti e luoghi di Firenze, dalla Torre della Zecca alla centrale ex Fiat di Novoli, proiettandoli.

 

"Ieri le nostre richieste, le nostre parole sui monumenti di Firenze, sul palazzo della Regione e sulla torre ex Fiat", spiega il Collettivo di fabbrica, mentre continua lo sciopero della fame di alcuni lavoratori, annunciato ieri.

 

"Tre operai entrano oggi nel secondo giorno di sciopero della fame, con il sostegno di Collettivo di Fabbrica, Rsu, mondo solidale e la vicinanza di tutto il movimento sindacale (delle organizzazioni sindacali ma anche di RSU come quelle di Regione, Arpat, Irpef, Arti, università ecc.). Per evidenziare, anche con la fame, che il nostro tempo è asimmetrico. Noi, noi tutte e tutti, tempo non ne abbiamo mai avuto. E non ne abbiamo più. Per chi vive di chiacchiere e status quo, il tempo scorre diversamente. Se loro giocano allo sfinimento noi ora dimostriamo che questo gioco non è più solo un nostro problema. È un imbarazzo tutto loro.

 

Le tende degli operai in presidio si sono spostate in piazza Indipendenza. "Da ieri sera ci trovate in presidio per lo sciopero della fame in P.zza Indipendenza, in centro a Firenze. La cosa più importante che possa fare la comunità solidale ora è dare massima visibilità allo sciopero e alle rivendicazioni annesse, seguite le indicazioni date dalle nostre pagine per diffondere e sostenerci! E tenersi pronte/i... Ci chiedete quanto andrà avanti? Eppure, lo cantiamo insieme da anni ormai. La risposta è semplice: fino a che ce ne sarà".

 

Dal presidio dei lavoratori è passato Dmitrij Palagi, candidato sindaco per Sinistra Progetto Comune. "Quante volte in Consiglio comunale sono state bocciate le nostre richieste di intervento pubblico in questi anni? Molte. Quante volte le altre coalizioni hanno gridato allo scandalo per pratiche di lotta considerate troppo dure? Troppe. Quindi chi sceglie di esprimere solidarietà allo sciopero della fame e al presidio di piazza Indipendenza non può limitarsi a qualche dichiarazione o passerella. Quando questa vicenda è iniziata, davanti ai cancelli di Campi Bisenzio, ci è stato chiesto di evitare di levarsi sassolini dalle scarpe e strumentalizzazione. Semplicemente c’è da esserci, con i corpi, le menti e tutto il peso che si riesce a esercitare. Ci fa piacere che anche altre realtà si stiano esprimendo. Chi si impegna a presentare la proposta in Regione? Perché non è stato ancora fatto (bene che 5 Stelle si siano sbloccati oggi)? Chi si impegna a far diventare Palazzo Vecchio uno degli enti che promuove la PDL? Noi sicuramente sì, lo confermiamo. C’è una proposta di legge regionale da presentare e votare. Il Comune di Firenze può promuoverla e abbiamo già fatto approvare un atto di indirizzo in questo senso. Ricordiamo che Palazzo Vecchio ha approvato a larghissima maggioranza la nostra proposta di Patto di Solidarietà, quindi c’è già un vincolo di impegno. Con la cargo bike che stiamo usando abbiamo sperimentato quanto questi mezzi possano aiutare la logistica, mentre si disegna il futuro di Mercafir e delle mense. In più abbiamo bisogno di fotovoltaico e di pannelli, da mettere anche in area Unesco. Insomma tanto può fare Palazzo Vecchio e lo abbiamo già messo nel programma di governo. Per questo abbiamo raggiunto fisicamente il presidio di piazza Indipendenza. Fino a che ce ne sarà al fianco del Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze".

 

 

LEGGI ANCHE

Ex-Gkn, continua la ‘tendata’ davanti alla Regione: ‘Chiamiamo a raccolta tutto il mondo solidale’

Ex Gkn, Fiom e Rsu: 'Il Governo commissari l’azienda. Subito incontro al Mimit'

Ex Gkn, prosegue il presidio sotto la Regione: ‘Nessuna risposta chiara. In preparazione nuove azioni’

Ex Gkn, quarto mese senza stipendio. 'La Regione discuta subito la legge sui consorzi industriali'

Ex Gkn, torna la luce al presidio sindacale: 20 pannelli solari arrivati dalla Germania

Ex Gkn, in migliaia in corteo dalla fabbrica al centro di Campi. Tensioni con la proprietà

Ex Gkn, il Collettivo di Fabbrica propone una legge regionale sui consorzi industriali. Al via il Festival di Letteratura Working Class
Ex Gkn, forzata la cabina elettrica dello stabilimento. I lavoratori: 'Attacco alla fabbrica e al presidio'

Ex Gkn, tavolo al Mimit ma l'azienda non si presenta. Fiom: 'Assenza gravissima'

Ex Gkn, visita del liquidatore in fabbrica. La RSU: 'Dimostrata la piena agibilità dello stabilimento'

Ex Gkn, nuova protesta dei lavoratori: si arrampicano su una torretta alla stazione. 'Liberare Gkn dal ricatto'
Ex Gkn, Qf rinuncia ai licenziamenti per avviare 'esodi incentivati'. Rsu Fiom: 'Solo un diversivo'

Ex Gkn, i lavoratori salgono su una torretta dell'elettricità: 'Stipendio subito e intervento pubblico'

Ex Gkn, Fiom: 'Qf ha comunicato la disdetta unilaterale degli accordi sindacali interni'

Ex Gkn, tavolo in Regione: 'Qf indisponibile al confronto, conferma il mancato pagamento degli stipendi'

Ex Gkn, Fiom e Rsu: 'Stabilimento inagibile? Dall’azienda gravi affermazioni'

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.