Vis Art

Ex Gkn, continua l'accampata degli operai in presidio davanti alla Regione

I lavoratori chiedono la discussione della proposta di legge regionale sui consorzi industriali, presentata all'inizio di aprile

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 20 maggio 2024 12:06

Hanno passato due notti in tenda, nel giardino fuori dagli edifici della Regione Toscana a Novoli, dove sabato pomeriggio si è concluso il corteo che ha di nuovo portato migliaia di persone in piazza al loro fianco. Sono i lavoratori ex Gkn dello stabilimento di Campi Bisenzio, ora Qf in liquidazione, che a quasi tre anni di assemblea permanente sono ora in presidio fuori dalla Regione. 

 

Alcuni operai al termine del corteo di sabato si sono accampati con le tende nel prato fuori dai palazzi regionali, da dove tornano a chiedere la discussione della proposta di legge regionale sui consorzi industriali, presentata all'inizio di aprile.

 

Stamani gli operai hanno incontrato le Rsu di Regione Toscana e Arpat. "Questa storia non è finita finché non è finita - afferma il Collettivo di fabbrica - Dopo il corteo del 18 - ultima tappa di 33 mesi che hanno coinvolto almeno centomila persone - ecco un altro piccolo pezzo di questa storia, di storia. Lunedì mattina, seppur in forma simbolica attraverso le loro rappresentanze, l'abbraccio e l'incontro tra lavoratori e lavoratrici del pubblico e del privato. Con noi le Rsu della Regione Toscana e dell'Arpat, oltre che Fp Cgil, Cobas, Uil Fp e le altre organizzazioni sindacali di categoria".

 

"Abbiamo chiesto alla Regione Toscana di prendere in considerazione uno strumento di politica industriale pubblica. Ci hanno risposto positivamente le Rsu di Arpat e Regione Toscana. Come a ribadire che la Regione Toscana sono prima di tutto i suoi lavoratori e lavoratrici. Che avrebbero potuto nascondersi, legittimamente, dietro al fatto che "non sta a loro", che "loro" come tutte e tutti noi "hanno già i propri problemi a cui pensare". E invece no, le lavoratrici e i lavoratori del settore pubblico prendono in carica la nostra vicenda, in carica Gkn come bene pubblico da preservare, il concetto di territorio come complesso delle persone e delle competenze che lo compongono. Sono classe dirigente dal basso".

 

"Lo fanno per idealità? Sicuramente, anche. Lo fanno anche perché sanno di farsi un favore, di difendere prima di tutto se stesse e se stessi. La nostra vicenda, quella che intreccia urbanistica, politica industriale, salvaguardia ambientale, chiama pesantemente in causa lo stato della macchina pubblica: uffici sotto personale, competenze non curate e disperse, tagli. Delle istituzioni che professano impotenza, non hanno bisogno di una macchina pubblica efficiente. E l'efficienza di una macchina pubblica invece la fanno i salari, i diritti, le assunzioni che la sorreggono", conclude il Collettivo.

 

E mentre il presidio sotto la Regione va avanti, nel pomeriggio i lavoratori fanno sapere che "oggi arriva una prima apertura dalla Giunta e dal Consiglio regionale, dopo un mese e mezzo dalla presentazione della proposta di legge".

 

"Siamo pronti ad incontrare tutti e quindi, va da sé, anche e soprattutto Giani, ma non tanto per fare. Idee chiare, percorso chiaro, tempi certi. Non c'è più tempo, ne è stato già sprecato troppo - commenta la Rsu ex Gkn - Qualsiasi cosa si pensa di fare, va fatta subito. Altrimenti siamo nello stesso gioco di logoramento della proprietà e del governo, per quanto involontario. La Regione faccia un atto autorevole e insieme si ribadisca che il Governo è immobile. Qf è da commissariare con una decisione politica".

 

"Dobbiamo dare una svolta - conclude la Rsu ex Gkn - fosse anche l'ultima cosa che facciamo. Non permetteremo un altro muro di gomma. Torneremo a mobilitarci nei prossimi giorni. Saremo ovunque meno dove ci si aspetta. La politica tutta dica cosa vuole fare, non si provi a imbrigliarci nella ragnatela dei se, dei ma, dei forse, delle chiacchiere".

 

 

LEGGI ANCHE

Firenze, in migliaia coi lavoratori ex Gkn: il corteo da via Mariti. Occupato il giardino della Regione a Novoli

Ex Gkn, quarto mese senza stipendio. 'La Regione discuta subito la legge sui consorzi industriali'

Ex Gkn, torna la luce al presidio sindacale: 20 pannelli solari arrivati dalla Germania

Ex Gkn, in migliaia in corteo dalla fabbrica al centro di Campi. Tensioni con la proprietà

Ex Gkn, il Collettivo di Fabbrica propone una legge regionale sui consorzi industriali. Al via il Festival di Letteratura Working Class
Ex Gkn, forzata la cabina elettrica dello stabilimento. I lavoratori: 'Attacco alla fabbrica e al presidio'

Ex Gkn, tavolo al Mimit ma l'azienda non si presenta. Fiom: 'Assenza gravissima'

Ex Gkn, visita del liquidatore in fabbrica. La RSU: 'Dimostrata la piena agibilità dello stabilimento'

Ex Gkn, nuova protesta dei lavoratori: si arrampicano su una torretta alla stazione. 'Liberare Gkn dal ricatto'
Ex Gkn, Qf rinuncia ai licenziamenti per avviare 'esodi incentivati'. Rsu Fiom: 'Solo un diversivo'

Ex Gkn, i lavoratori salgono su una torretta dell'elettricità: 'Stipendio subito e intervento pubblico'

Ex Gkn, Fiom: 'Qf ha comunicato la disdetta unilaterale degli accordi sindacali interni'

Ex Gkn, tavolo in Regione: 'Qf indisponibile al confronto, conferma il mancato pagamento degli stipendi'

Ex Gkn, Fiom e Rsu: 'Stabilimento inagibile? Dall’azienda gravi affermazioni'

Ex Gkn, tavolo in Regione ma Qf non si presenta. Fabiani: 'Paghi gli stipendi a 180 lavoratori'

Ex Gkn, in migliaia al Capodanno davanti alla fabbrica: 'Andiamoci a prendere il futuro'

Ex Gkn, la Rsu sui licenziamenti annullati: 'Acquistiamo tempo, ma serve intervento delle istituzioni'

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.