Vis Art

Ex Gkn, in migliaia in corteo dalla fabbrica al centro di Campi. Tensioni con la proprietà

In corso il Festival di letteratura Working Class. 'Migliaia di persone ad ascoltare scrittrici e poeti operai. Azione di disturbo della proprietà'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 07 aprile 2024 11:37

Lo striscione Insorgiamo si issa di nuovo per le strade, che stavolta sono quelle di Campi Bisenzio, la città dove sorge lo stabilimento ex Gkn, dove i lavoratori hanno appena superato i mille giorni di assemblea permanente. Mille giorni da quel 9 luglio 2021 in cui sono stati tutti licenziati. 

 

Ora, a distanza di quasi tre anni, la vertenza va avanti, e vanno avanti le iniziative del Collettivo di Fabbrica, che ieri ha nuovamente portato a sfilare per strada migliaia di persone, nella manifestazione partita proprio dalla fabbrica di via Fratelli Cervi, per raggiungere il centro di Campi Bisenzio (presente in cortro anche il sindaco di Campi Andrea Tagliaferri), al termine della seconda giornata del Festival di Letteratura Working Class, in corso da venerdì e fino a stasera davanti all'ex Gkn. Il Festival è organizzato dal Collettivo di Fabbrica, la Soms Insorgiamo e le Edizioni Alegre, con la collaborazione di Arci Firenze e il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio (programma qui).

 

Migliaia di persone hanno partecipato agli incontri del festival, che ieri spaziato dalla poesia operaia alla narrativa svedese e in lingua romanza, con il momento di massima partecipazione nel pomeriggio, quando sul palco sono saliti Anthony Cartwright e Wu Ming4.

 

Continuano le tensioni con l'attuale proprietà dello stabilimento, Qf, e col liquidatore Gianluca Franchi.

 

"Mentre gli operai, lasciati senza stipendio né alcuna proposta di reindustrializzazione, continuano a difendere il sito e progettare il proprio futuro, con la reindustrializzazione dal basso, l'azionariato popolare, la proposta di legge regionale sui consorzi industriali e anche con un festival letterario di levatura internazionale, alcuni individui appostati in un parchetto come malviventi, hanno spiato con un drone una manifestazione pubblica".

 

"Abbiamo chiesto a chi stava guidando il drone di identificarsi, per ragioni di privacy e sicurezza. Non ha mai detto di essere mandato da qf. Siccome non l'ha fatto, abbiamo chiamato le forze dell'ordine per una semplice identificazione. Ora la proprietà con una nota stampa conferma di essere la responsabile. Franchi pensi a pagare gli stipendi e far ripartire una fabbrica attaccata da ignoti togliendo l'elettricità".


Qf invece fa sapere che ieri "un addetto alla sicurezza è stato aggredito da alcuni occupanti lo stabilimento della ex Gkn. Almeno una decina di persone hanno individuato l'operatore e l'hanno indotto alla fuga. L'uomo si è rifugiato in auto, ma i manifestanti lo hanno circondato, cercando di forzare le portiere e poi bloccandogli il passaggio, impedendogli di andare via. Solo il tempestivo intervento dei carabinieri ha consentito all'operatore di liberarsi e mettersi in sicurezza. Si tratta dell'ennesimo episodio di grave illegalità e di violenza. Urge un deciso intervento per la tutela della sicurezza e incolumità e per il ripristino della legalità".

 

Pochi giorni fa i lavoratori hanno denunciato "un attacco inquietante al presidio", con ignoti che nella notte tra lunedì e martedì hanno forzato l'entrata della fabbrica, raggiungendo la cabina elettrica e togliendo l'elettricità a tutto lo stabilimento.

 

 

LEGGI ANCHE

Ex Gkn, il Collettivo di Fabbrica propone una legge regionale sui consorzi industriali. Al via il Festival di Letteratura Working Class
Ex Gkn, forzata la cabina elettrica dello stabilimento. I lavoratori: 'Attacco alla fabbrica e al presidio'

Ex Gkn, tavolo al Mimit ma l'azienda non si presenta. Fiom: 'Assenza gravissima'

Ex Gkn, Ken Loach scrive ai lavoratori: 'Esempio da seguire'. Sostegno al Festival di letteratura working class

Ex Gkn, visita del liquidatore in fabbrica. La RSU: 'Dimostrata la piena agibilità dello stabilimento'

Ex Gkn, nuova protesta dei lavoratori: si arrampicano su una torretta alla stazione. 'Liberare Gkn dal ricatto'
Ex Gkn, Qf rinuncia ai licenziamenti per avviare 'esodi incentivati'. Rsu Fiom: 'Solo un diversivo'

Ex Gkn, i lavoratori salgono su una torretta dell'elettricità: 'Stipendio subito e intervento pubblico'

Ex Gkn, Fiom: 'Qf ha comunicato la disdetta unilaterale degli accordi sindacali interni'

Ex Gkn, tavolo in Regione: 'Qf indisponibile al confronto, conferma il mancato pagamento degli stipendi'

Ex Gkn, Fiom e Rsu: 'Stabilimento inagibile? Dall’azienda gravi affermazioni'

Ex Gkn, tavolo in Regione ma Qf non si presenta. Fabiani: 'Paghi gli stipendi a 180 lavoratori'

Ex Gkn, tavolo in Regione con l'azienda. 'Dall’azienda mancano risposte fondamentali''

Ex Gkn, in migliaia al Capodanno davanti alla fabbrica: 'Andiamoci a prendere il futuro'

Ex Gkn, la Rsu sui licenziamenti annullati: 'Acquistiamo tempo, ma serve intervento delle istituzioni'

Ex Gkn, annullata la procedura di licenziamento per i lavoratori

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.