La Fiorentina riparte: vittoria fondamentale a Como
I gol di Fagioli e Kean regalano tre punti di importanza capitale alla squadra di Vanoli
sabato 14 febbraio 2026 17:10
La Fiorentina trova a Como tre punti di importanza capitale nella lotta per non retrocedere. La squadra di Vanoli si impone 1-2 al Sinigaglia, salendo a quota 21 punti in classifica. Agganciato momentaneamente il Lecce quartultimo, che lunedì sera giocherà a Cagliari.
Fin dai primi minuti si vede una Fiorentina pimpante, che nonostante decida spesso e volentieri di difendersi bassa riesce a essere pericolosa quando rientra in possesso di palla. Al 26’ i viola passano in vantaggio con Fagioli. Il regista gigliato recupera palla su un rinvio sbagliato del Como, viene murato sulla conclusione ma non si abbatte, facendo una grande giocata con la suola che lascia fermo il difensore lariano Kempf e concludendo in gol. La Fiorentina rischia in un paio di occasioni, ma tutto sommato regge bene e alla fine va all’intervallo in vantaggio di un gol.
A inizio ripresa i viola vanno ancora in rete: Perrone colpisce Mandragora in area di rigore, l’arbitro concede il penalty. Dagli undici metri si presenta Kean, che batte un rigore perfetto e fa 2-0.
Questa Fiorentina, però, non riesce proprio a concedersi una partita dal finale tranquillo e così al 77' arriva l’autogol di Parisi, fino a quel momento uno dei migliori in campo. Morata spizza in area il cross di Jesus Rodriguez, il terzino gigliato interviene per spazzare ma la spedisce in rete, con De Gea che non riesce a parare la conclusione del proprio compagno.
Il finale di gara è molto concitato, con il Como che chiede un calcio di rigore per un tocco di mano su Mandragora (che l'arbitro giustamente non concede). Il nervosismo regna sovrano e a pagarne le spese è Morata, che all'89' lascia la sua squadra in 10 uomini (doppia ammonizione) dopo aver colpito Ranieri con una testata. In precedenza, era stato espulso anche Vanoli per un diverbio con Fabregas.
Dopo l'espulsione di Morata, i viola non rischiano più nulla e portano a casa una vittoria importantissima. Giovedì la Fiorentina dovrà affrontare lo Jagiellonia ai playoff di Conference League, ma l'attenzione è rivolta soprattutto al derby con il Pisa di lunedì 23 febbraio, in uno scontro diretto per la salvezza.
