Ufficiale: Paolo Vanoli è il nuovo allenatore della Fiorentina
L'ex tecnico del Torino prende il posto di Pioli sulla panchina viola
venerdì 07 novembre 2025 15:01
Paolo Vanoli è ufficialmente il nuovo allenatore Fiorentina. Lo ha comunicato il club viola.
La decisione arriva in conseguenza all'esonero di Stefano Pioli, arrivata lo scorso martedì. La squadra era stata affidata ad interim a Daniele Galloppa, allenatore della Primavera, che ieri era in panchina nella sconfitta in Conference League contro il Mainz. Ora tocca a Vanoli, ex allenatore del Torino e con un passato anche in viola (andò a segno in occasione dell'ultimo trofeo vinto dalla Fiorentina, la Coppa Italia 2001).
Il tecnico nato a Varese dovrà prendere in mano una situazione catastrofica, con la Fiorentina ultima in classifica a 4 punti. Oggi pomeriggio il primo allenamento con la squadra, in vista dell'importantissima partita di domenica (ore 15) contro il Genoa, in una sfida salvezza che i viola non possono permettersi di fallire.
Questo il comunicato ufficiale con cui Fiorentina ha annunciato Paolo Vanoli: "ACF Fiorentina comunica che Paolo Vanoli è il nuovo allenatore della Prima Squadra viola. Vanoli, nato a Varese il 12 Agosto del 1972, ha allenato in carriera le Nazionali Giovanili Azzurre Under 16, Under 18 e Under 19, lo Spartak Mosca, con cui ha vinto una Coppa di Russia, il Venezia ed il Torino. Il nuovo allenatore gigliato dirigerà il suo primo allenamento al Viola Park nel pomeriggio di oggi", scrive la Fiorentina.
