Firenze, la denuncia: 'Targa per Norma Cossetto nuovamente divelta e imbrattata'
'Non si tratta soltanto di un atto di vandalismo, questo è vilipendio della memoria di una Medaglia d’Oro al Merito Civile'
sabato 14 febbraio 2026 18:25
"Chiediamo l’immediato ripristino della targa ma soprattutto la condanna da parte delle istituzioni tutte e delle associazioni con una netta presa di posizione di chi commette certi atti e di chi colpevolmente ne sostiene anche soltanto l’idea. La memoria non si infanga". E' quanto dichiara Barbara Nannucci, consigliere quartiere 3 e Aegd - Associazione Amici degli Esuli Giuliano Dalmati.
La targa è stata successivamente ripristinata, come comunicato dall’assessora alla Toponomastica Caterina Biti.
“Ci siamo attivati immediatamente, la targa è già tornata al suo posto. – spiega l’assessora Biti – Se qualcuno pensa di rimuovere o infangare un luogo che è simbolo di una memoria pubblica e condivisa sappia che non arretreremo di un millimetro, abbiamo già risistemato la targa un mese fa con urgenza, lo abbiamo fatto oggi in pochissimo tempo. Condanniamo fermamente quanto accaduto per l’ennesima volta. Valori come quelli della memoria e del rispetto della Storia e delle sue pagine più buie e drammatiche sono sempre al centro del nostro impegno”.
