Firenze, gettata a terra la targa di Norma Cossetto. L’assessora Biti: 'Ripristinata al più presto'
Sarà presentata alla Procura una denuncia contro ignoti per danneggiamento.
sabato 27 dicembre 2025 16:16
La scorsa notte la targa che dedica a Norma Cossetto il giardino di Sorgane è stata sfilata dal supporto e gettata a terra. La lapide sarà riposizionata quanto prima la targa, fa sapere Palazzo Vecchio.
La Polizia Municipale ha visionato le immagini registrate dalle telecamere: da queste si può notare una persona che si avvicina al palo rimuovendo la targa per poi abbandonarla sul terreno dove è stata trovata dagli agenti del distaccamento di Gavinana. Il palo è risultato piegato. Sarà presentata alla Procura una denuncia contro ignoti per danneggiamento.
“Gesti come questi sono sempre da condannare – commenta l’assessora alla Toponomastica Caterina Biti – perché la memoria è un valore fondamentale che dobbiamo preservare e coltivare. Non si tratta solo di vandalismo: dietro atti come questo spesso c’è la volontà di minimizzare eventi tragici che hanno segnato la storia e che non possono essere dimenticati. La targa sarà ripristinata quanto prima”.
A denunciate l'accaduto era stato il Comitato 10 Febbraio: "L’altra notte, la targa dedicata a Norma Cossetto, posta all’interno del giardino che a Firenze ricorda la giovane Martire istriana, è stata divelta e coperta di fango".
“Per l’ennesima volta la targa è stata vandalizzata – dichiara Silvano Olmi, Presidente Nazionale del Comitato 10 Febbraio – chiediamo alla polizia locale di individuare gli autori di questo gesto vergognoso, grazie anche alla visione dei filmati delle telecamere di sicurezza e di ripristinare al più presto la targa dedicata alla medaglia d’oro al merito civile. Invitiamo le forze politiche autenticamente democratiche, i sindacati, le associazioni e i cittadini a condannare pubblicamente questa ennesima dimostrazione di ignoranza e di disprezzo per una Martire delle foibe”.
