Vis Art

Ex Gkn, nuova protesta dei lavoratori: si arrampicano su una torretta alla stazione. 'Liberare Gkn dal ricatto'

'Commissariate Qf, pagate gli stipendi, intervento pubblico con un consorzio industriale'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 12 marzo 2024 13:25

Una nuova protesta da parte del Collettivo di Fabbrica dei lavoratori Gkn, dopo il rinvio del tavolo istituzionale previsto per oggi a Roma.

 

I lavoratori per protesta sono saliti su una torretta dell'elettricità al binario 17 della stazione di Santa Maria Novella, nel giorno in cui avrebbe dovuto tenersi l'incontro al Mimit, rimandato nel pomeriggio di ieri. "Liberare Gkn dal ricatto. Liberare Firenze e Campi dalla speculazione", scrive il Collettivo sui social. "Più voi siete melma, più noi cerchiamo il cielo. Volete farci male con un muro di gomma, di giochini psicologici, di calunnie? Volete mettere a rischio i nostri corpi, la nostra psicolgia? Vi piace? Scegliamo noi allora come rischiare. La vittoria sarebbe storia, la caduta non sarà mai banale. Commissariate Qf, pagate gli stipendi, intervento pubblico con un consorzio industriale".

 

Ieri era la notizia del rinvio del tavolo istituzionale: "Con una decisione grave e oltraggiosa per quanto ci riguarda, il Ministero rimanda il tavolo di domani a Roma (oggi, ndr). Un Ministero silente durante i licenziamenti, sparito dal marzo 2023, che aveva sostenuto che i tavoli non si convocano con le aziende in liquidazione (!!??), gioca con i giorni di operai senza stipendio. Non ci aspettavamo nulla. A Roma ci volevano quasi certamente per la passerella o peggio per mettere sotto accusa chi difende la fabbrica e il nostro territorio. Per quanto basse le nostre aspettative, mai in basso come "coloro che stanno lassù"".

 

"L'incontro al Mimit era già qualcosa di fumoso per noi - commenta la RSU ex Gkn - visto che il Governo era stato buono e zitto durante tutta la procedura di licenziamento. Poi, basta una mail del liquidatore, che dice di non essere in copia alla convocazione (!!??), perché un intero Governo - assente e ostile, evidentemente, alla dignità sociale - rimandi. Qualcuno cerca di sminuire dicendo che è rimandato solo di qualche giorno? Sono due anni e mezzo che ci prendono in giro 'solo qualche giorno' e intanto i giorni di stipendio non pagato si accumulano e di ammortizzatori sociali legati alla reindustrializzazione non si parla".

 

Gli operai sono saliti sulla torretta per chiedere il commissariamento di Qf "perché siamo di fronte a dolo o incapacità umana e imprenditoriale", il pagamento degli stipendi "anche perché hanno palesemente dimostrato di avere liquidità", di lasciare il territorio e la comunità operaia "liberi di pensare alla reindustrializzazione e al futuro industriale del sito, cessando questa guerra unilaterale contro operai e territorio. Non va liberato un fantomatico stabilimento, ma una fabbrica dal ricatto e da potenziali logiche speculative".

 

A sostegno degli operai saliti sulla torretta al binario 17, si è riunito un presidio con la comunità solidale che sostiene la lotta della ex Gkn, l'azionariato popolare, i progetti di riconversione industriale, il mutualismo e le attività culturali organizzate sulla base dell'art. 11 dello Statuto dei Lavoratori, tra cui il Festival di Letteratura Working Class in programma dal 4 al 7 aprile a Campi Bisenzio.

 

"È chiaro ormai che tutto è studiato in ogni dettaglio - conclude la RSU ex Gkn - per annientare economicamente, fisicamente, psicologicamente il corpo operaio, la comunità che da 33 mesi resiste in assemblea permanente contro l'ipotesi di delocalizzazione e smantellamento della ex Gkn. Se lo scopo è quello di annullare dei corpi, che resistono in lotta, questi corpi si mettono orgogliosi in gioco: a decine di metri d'altezza. Ma questo non è il solo metodo di lotta e mobilitazione, è solo uno dei tanti. Convochiamo il festival della letteratura working class 'come cosa viva lanciata a bomba contro l'ingiustizia' (cit.). Partiamo per un nuovo Insorgiamo tour per l'intervento pubblico, per chiedere un consorzio regionale per realizzare una fabbrica pubblica e socialmente integrata".

 

Sostegno da Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, consiglieri di Sinistra Progetto Comune. "A cosa serve il potere politico se non guarda negli occhi il potere economico? Dove sono Governo, Regione Toscana e Comune di Firenze rispetto all'ipotesi di un intervento del pubblico per garantire la continuità produttiva sul nostro territorio? Il Collettivo di Fabbrica ex GKN non chiede soldi, ma lavoro. Non per sé ma per tutta la nostra area metropolitana. Dove sono le destre sovraniste che parlano di difendere gli interessi del Paese? Riconosciamo ai nostri enti locali una maggiore apertura all'ascolto e al confronto. Ma servono a poco se non arrivano risposte. Ribadiamo oggi - nel giorno dell'ennesima protesta per evitare che il silenzio consumi la vertenza - il nostro totale sostegno alle richieste: commissariare Qf, pagare gli stipendi e intervenire con pianificazione pubblica per riprendere a produrre e lavorare nello stabilimento". 

 

 

LEGGI ANCHE

Ex Gkn, i lavoratori salgono su una torretta dell'elettricità: 'Stipendio subito e intervento pubblico'

Ex Gkn, Qf rinuncia ai licenziamenti per avviare 'esodi incentivati'. Rsu Fiom: 'Solo un diversivo'

Ex Gkn, Fiom: 'Qf ha comunicato la disdetta unilaterale degli accordi sindacali interni'

Ex Gkn, da Torino parte la mobilitazione per l’intervento pubblico

Ex Gkn, tavolo in Regione: 'Qf indisponibile al confronto, conferma il mancato pagamento degli stipendi'

Ex Gkn, Fiom e Rsu: 'Stabilimento inagibile? Dall’azienda gravi affermazioni'

Ex Gkn, tavolo in Regione ma Qf non si presenta. Fabiani: 'Paghi gli stipendi a 180 lavoratori'

Ex Gkn, tavolo in Regione con l'azienda. 'Dall’azienda mancano risposte fondamentali''

Ex Gkn, Fiom e Rsu chiedono incontro al Ministero. 'I lavoratori sono a disposizione'

Ex Gkn, in migliaia al Capodanno davanti alla fabbrica: 'Andiamoci a prendere il futuro'

Ex Gkn, la Rsu sui licenziamenti annullati: 'Acquistiamo tempo, ma serve intervento delle istituzioni'

Ex Gkn, annullata la procedura di licenziamento per i lavoratori

Ex Gkn, la Fiom presenta ricorso per condotta antisindacale contro i licenziamenti

Ex Gkn, si avvicinano i licenziamenti: dicembre di mobilitazione al presidio

Ex Gkn, ripartiti i licenziamenti per i 185 dipendenti rimasti

Ex Gkn, i lavoratori: 'Ormai è pura operazione immobiliare?'

Ex Gkn, futuro a pedali: ecco le cargo bike. Gli operai presentano il piano industriale

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.