Aggrediti due operatori sanitari, le Misericordie Fiorentine: 'Lunga scia di violenza, ora basta'
Il presidente del Coordinamento Ceccherini: 'Faccio appello ai fiorentini: aiutateci a fare un’opera di sensibilizzazione'
giovedì 31 ottobre 2024 15:58
“Siamo arrabbiati e amareggiati per l’aggressione a due operatori di una Misericordia del Coordinamento avvenuta a Firenze. E’ l’ennesimo episodio di una lunga scia di violenze contro chi, per professione o per impegno da volontario, si dedica a soccorrere e aiutare le persone in difficoltà”.
Sono le parole di Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento delle Misericordie Fiorentine, in merito all’aggressione ai danni di due operatori sanitari avvenuta nella notte tra martedì e mercoledì scorsi in Piazza Beccaria.
“La mia vicinanza e quella di tutto il Coordinamento delle Misericordie dell’Area Fiorentina – dice Ceccherini - va ai due operatori aggrediti e alle loro famiglie. Chi opera su un’ambulanza è già esposto ad un grande stress: dover temere per la propria incolumità è l’ultima cosa di cui avrebbe bisogno”.
“Abbiamo più volte denunciato l’incremento delle aggressioni negli ultimi mesi – dice Ceccherini - ma nulla è cambiato. Chiediamo a tutti i cittadini di Firenze di comprendere l’importanza del nostro lavoro e di sostenerci nel garantire assistenza a chi ne ha bisogno. Ogni atto di violenza contro un operatore sanitario è un danno alla comunità fiorentina: solo con la collaborazione e il rispetto reciproco possiamo assicurare interventi sanitari tempestivi e sicuro per tutti”.
Immagine di repertorio