Capodanno a Firenze, da Santa Croce a Santissima Annunziata: musica ed eventi in 4 piazze. Il programma
L’evento clou in piazza Santa Croce, con Paola Iezzi, Tiromancino, Franco126 ed altri. Appuntamenti in Santissima Annunziata, piazza del Carmine e piazza Signoria
sabato 27 dicembre 2025 15:30
E' partito il conto alla rovescia verso il Capodanno: la notte del 31 dicembre Firenze saluterà il 2025 e darà il benvenuto al 2026 con musica ed eventi in quattro piazze, a cominciare da piazza Santa Croce, dove si svolgerà l’evento clou in collaborazione con Sky.
Musica in programma anche in piazza Santissima Annunziata, piazza del Carmine e piazza Signoria.
La serata in piazza Santa Croce, promossa dal Comune di Firenze organizzato da Fondazione MUS.E in collaborazione con Sky e che ha come main sponsor Plures, porterà sul palco diversi nomi della scena musicale italiana contemporanea. Ad animare la serata saranno Paola Iezzi, cantautrice, musicista, produttrice discografica, deejay che ha segnato la musica pop italiana degli ultimi decenni e protagonista al tavolo dei giudici delle ultime due edizioni di X Factor, i Tiromancino, storica band guidata da Federico Zampaglione, Franco126, una delle voci più riconoscibili e carismatiche del nuovo cantautorato indie, SARAFINE, cantautrice e produttrice, e due delle rivelazioni di X Factor 2025, LAYANA e TOMASI.
Ad aprire e chiudere l’evento, pensato per accogliere il pubblico e accompagnarlo fino al termine dei festeggiamenti, l’esclusivo DJ set di Lele Sacchi. L’evento avrà inizio alle 21 e si concluderà alle 1. La conduzione della serata sarà affidata a Leo Di Bello, volto di Sky Sport.
In piazza Santissima Annunziata nel Loggiato dello Spedale degli Innocenti il protagonista sarà il concerto “Gospel Symphony – Firenze canta il Nuovo Anno”, a cura dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Un appuntamento che unisce la potenza delle voci gospel alla raffinatezza della musica cameristica. Sul palco, dalle ore 22.30 alle 01.00, si alterneranno due cori di eccellenza – The Pilgrims Gospel Choir e Light Gospel Choir – insieme all’ensemble orchestrale, per un viaggio musicale tra spiritual a cappella, gospel tradizionale e moderno, fino a sorprendenti reinterpretazioni pop/rock. Un grande abbraccio sonoro per accogliere il nuovo anno con energia, gioia e condivisione.
In piazza del Carmine spazio al jazz con “Piazza del Carmine in Jazz”, organizzato dall’Associazione Music Pool. Dalle ore 22.30 alle 00.45, il sagrato della Chiesa del Carmine diventerà palcoscenico per il gruppo Nico Gori Young Lions, affiancato da un ospite d’eccezione: Fabrizio Bosso, tra i più acclamati trombettisti a livello internazionale. Una serata all’insegna dello swing e del bebop, tra tradizione americana, composizioni originali e incursioni nella musica brasiliana. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Infine, countdown anche in piazza della Signoria dove, in prossimità della mezzanotte si potrà assistere ad uno spettacolare conto alla rovescia proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio insieme al videomapping d’artista di Florence Lights Up curato dalla Fondazione MUS.E.
Il 31 dicembre sarà attivato il 'Centro operativo comunale' (Coc) di Protezione Civile il cui coordinamento sarà effettuato attraverso il 'posto di comando avanzato' attrezzato in piazza Santa Croce, negli uffici del Quartiere 1 e dell’assessorato allo sport. Lo ha deciso ala sindaca Sara Funaro, con un'apposita ordinanza, in considerazione del previsto eccezionale afflusso di persone a Firenze per i festeggiamenti di Capodanno, in particolare nella piazza Santa Croce. Il Centro operativo comunale entrerà in funzione dalle 19 del 31 dicembre. Inoltre, l’Amministrazione ha intenzione di replicare il divieto di vendita per asporto e detenzione di bevande in contenitori di vetro come pure il possesso e l’esplosione di artifici pirotecnici in spazi pubblici e accessibili al pubblico. L’Amministrazione ha predisposto una campagna social per sensibilizzare cittadini e visitatori sulle conseguenze di “botti” sugli animali che prenderà il via contestualmente con la firma dell’ordinanza.
