Vis Art

Alluvione, continua la rimozione dei rifiuti. Bollette sospese. Allerta arancione: piogge intense venerdì sera

A Campi sospesa la raccolta di rifiuti porta a porta: attivo a giorni alterni solo il servizio di raccolta indifferenziata

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 10 novembre 2023 09:27

Anche nella notte sono proseguite le operazioni di soccorso, pulizia, prosciugamento e rimozione rifiuti nei territori colpiti dall'alluvione del 2 novembre.

 

E' in corso fino alle 14 di oggi, venerdì 10 novembre, l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico-idraulico sulla Piana. Finora le piogge più consistenti della perturbazione che sta investendo la Toscana non hanno colpito le zone già alluvionate, perciò i rovesci notturni non hanno causato ulteriori danni. Stanotte, secondo quanto comunicato dal governatore della Toscana Eugenio Giani, in tutta la regione i livelli dei fiumi sono rimasti sotto controllo, con alcuni aumenti sui bacini ma all’interno delle soglie di riferimento.

 

AGGIORNAMENTI LIVE 

 

PERTURBAZIONE - LIVELLI FIUMI

Giani: L'Arno non presenta nessuna criticità. Livelli idrometrici in aumento nell'Ombrone Pistoiese, dove sono in transito i colmi di piena all'interno del primo livello di guardia. Stella a Quarrata in diminuzione dopo aver raggiunto il primo livello. Anche Brana in diminuzione ad Agliana. Nel Calice piena transitata. Il Bisenzio rimane all'interno dei livelli di riferimento. Alcuni allagamenti a Pescia e Montecatini a causa delle forti precipitazioni con interventi e idrovore in corso.

 

PRATO - ESONDAZIONI BAGNOLO

Ci sono argini danneggiati e/o esondazioni sul Bagnolo e sulla Bardena. L'acqua uscita dalla Bardena durante il temporale si è riversata in un'area verde senza interessare abitazioni. Il Bagnolo ha tracimato nella zona a nord di Sant'Ippolito. Tracimando ha danneggiato l'argine anche se non lo ha rotto.

Il sindaco Biffoni: "Per il cedimento dell'argine del fiume Bagnolo in via precauzionale stiamo invitando i cittadini della zona interessata a salire ai piani alti. Chi non ha questa possibilità sarà evacuato. La Protezione civile sta assistendo la popolazione".

 

PERTURBAZIONE ORE 22.15

Giani - La linea temporalesca si è spostata tra Firenze ed Arezzo ma nelle prossime ore non sono attesi cumulati significativi.

 

PRATO - TRACIMAZIONE TORRENTE BAGNOLO

Giani: "L’intensità delle piogge sulla zona pratese ha determinato nuovamente la tracimazione e rottura in un tratto del torrente Bagnolo a Sant'Ippolito (Prato). In corso evacuazioni"

Il Comune di Prato: Nelle zone più fragili intorno al Bagnolo, in particolare Casale, Sant'Ippolito e Mazzone si raccomanda di recarsi ai piani alti in via precauzionale.

 

PERTURBAZIONE ORE 21.30

Giani - La linea temporalesca tra Prato e il Mugello si sta spostando verso sud est con grandine e colpi di vento. Livelli idrometrici in aumento, in particolare nel reticolo secondario, ma sotto controllo. Attenuazione delle precipitazioni dalle 22 con residui rovesci localizzati.

 

PERTURBAZIONE ORE 20.30

Giani - In corso linea temporalesca che da Pistoia raggiunge il Mugello interessando anche Prato. In questa area nell’ultima ora circa 200 fulminazioni. Livelli idrometrici in aumento al momento sotto le soglie di riferimento, tecnici del Genio Civile della Regione Toscana e del sistema regionale stanno presidiando i punti sui corsi d’acqua del territorio. Nelle prossima ora la parte più consistente del sistema tenderà a spostarsi verso est ma continuerà ad interessare la piana nella zona di Prato con possibili cumulati massimi in 1 ora fino a circa 20-30 mm.

 

PERTURBAZIONE - FIUMI SOTTO IL PRIMO LIVELLO DI GUARDIA 

Giani: "Al momento temporali su Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo e Grosseto. Nelle prossime tre ore permangono condizioni di instabilità favorevoli a rovesci e temporali sparsi, in particolare sulle zone interne centro-settentrionali. Cumulati massimi puntuali fino a 20-30 mm, con intensità orarie fino a 20 mm/h. I livelli del Contesora e Freddana a Lucca hanno raggiunto il primo livello di guardia. Al momento sotto il primo livello tutti gli altri corsi d’acqua della Toscana.

 

CAMPI BISENZIO - SCUOLA

Il Sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri, comunica che è prorogata la chiusura di alcune scuole del territorio, in quanto sussistono ancora condizioni di inagibilità.

FINO A MERCOLEDI 15 NOVEMBRE COMPRESO resteranno chiuse le seguenti scuole:

Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini - scuole dell'infanzia Lorenzini, Tosca Fiesoli, Andersen - scuole primarie Fra' Ristoro e Lorenzo Il Magnifico - scuola secondaria Matteucci - scuola dell'infanzia Nencioni dell'Istituto Comprensivo La Pira - sede di Campi Bisenzio del CPIA1 - nido Agnoletti.

Tutte le altre scuole del territorio riapriranno lunedì 13 novembre dopo un'attenta valutazione delle condizioni delle strutture.

Il servizio mensa sarà garantito con pasti monoporzione; nella giornata di lunedì non verrà distribuita la merenda di metà mattina per motivazioni logistiche.

I servizi di pre e post scuola e il servizio di trasporto scolastico sono per il momento sospesi, così come le gite scolastiche.

Il Comune raccomanda i cittadini e le cittadine di limitare l'uso delle auto per non ostacolare gli interventi sul territorio.

 

CAMPI BISENZIO - RIFIUTI

Sospesa la raccolta porta a porta per utenze domestiche e non domestiche, sostituito da un servizio di raccolta indifferenziata a giorni alterni all’interno delle aree indicate da una apposita ordinanza, per il tempo necessario alla gestione dei rifiuti alluvionati. (Articolo qui)

Alia fa sapere che è entrato in azione, nell’area pubblica di stoccaggio in via dei Platani, il trituratore mobile che permetterà di accelerare le operazioni di movimentazione dei rifiuti alluvionati verso le discariche toscane. Un secondo trituratore è in funzione a Quarrata, in piazza Ricotti, mentre altri arriveranno nei prossimi giorni. Le macchine di Campi e Quarrata sono in grado di lavorare 10 tonnellate di rifiuti all’ora per circa 10-12 ore al giorno. A lavoro ci sono anche 220 squadre operative e dai 181 mezzi in campo, fra cui 75 camion con ragno, che finora hanno completamente ripulito 79 strade, circa il 10% di quelle complessivamente coinvolte. Sono circa 1.000 le  tonnellate di rifiuti tolti ogni giorno dalle strade e , complessivamente, circa 12.000 tonnellate di rifiuti finora rimossi, di cui quasi 5.000 stoccati nello stabilimento Alia a Prato.

 

BOLLETTE SOSPESE

Il presidente Giani fa sapere che Arera ha approvato un primo provvedimento di urgenza che sospende il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas (compresi il GPL e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a tutela delle utenze e forniture site nel territorio nei Comuni colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 2 novembre 2023 nelle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato. (Articolo completo qui)

 

VACCINAZIONE ANTITETANICA

Da lunedì 13 novembre sarà rafforzata la vaccinazione ”antitetanica” gratuita: sarà attivata un’unità mobile nei territori alluvionati dell’Asl Centro. Lunedì 13 novembre dalle ore 9 alle ore 13 in via Montalvo 8 a Campi Bisenzio

 

IL PUNTO IN REGIONE

"Abbiamo fatto una corsa contro il tempo per farci trovare pronti a fronte della nuova allerta meteo. Questa notte non ci sono state criticità, ma con il nostro Genio civile, i Consorzi di bonifica ed anche imprese che avevano i mezzi per poterci aiutare, abbiamo lavorato a ritmi frenetici per risistemare gli argini e garantire la sicurezza”. A dirlo il presidente della Regione Toscana e Commissario all’emergenza alluvione Eugenio Giani, che insieme all’assessora regionale alla Protezione civile Monia Monni ha fatto il punto sulla gestione dell’emergenza. “Siamo ancora a lottare con la pioggia e con il fango – ha detto - c’è ancora disperazione, ma ci sono anche note positive che mostrano il temperamento dei ‘maledetti toscani’. Proprio questa mattina, infatti, un imprenditore di Prato che ha subito 2 milioni di danni tra prodotti rovinati e macchinari distrutti, mi ha detto di aver allestito una vendita straordinaria per avere liquidità immediata, poter ripartire e guardare avanti. Questo è un esempio di una straordinaria capacità di reazione”. 

 

IN ARRIVO NUOVA ORDINANZA SUI RIFIUTI

Giani e Monni sono tornati a parlare anche della gestione della criticità rifiuti:Stiamo lavorando ad una nuova ordinanza, che raccolga e superi le due precedenti. Dovrebbe essere formata oggi stesso e sarà molto coraggiosa perché prevede che tutti i rifiuti delle imprese, che siano delle industrie, delle attività commerciali o di quelle turistiche, vengano considerati ‘rifiuti alluvionati’ e dunque vengano raccolti da Alia, anche attraverso la contrattualizzazione di altri soggetti, e fatturati al Commissario straordinario. Questa norma è stata voluta proprio per aiutare gli imprenditori a ripartire prima. Si tratta di una semplificazione notevole per le imprese ed inoltre garantisce una filiera del trattamento del rifiuto controllabile, che crediamo possa evitare tentativi di infiltrazione”. 

 

FONDI

Riguardo ai costi dell’alluvione ed alle risorse stanziate dal Governo per affrontarla, il presidente ha spiegato che: "Ho avuto con il Governo contatti costanti. Lunedì aspettiamo il sopralluogo del ministro della Protezione civile Musumeci e del direttore della Protezione civile Curcio, con loro discuteremo le condizioni per passare dai 5 milioni annunciati ad uno stanziamento maggiore, che ci consenta di far fronte alle prime iniziative di gestione dell’emergenza. Mi auguro che le risorse arrivino il più presto possibile”. Oltre alla ‘cabina di regia’ istituzionale che si occupa dell’emergenza e che mette insieme tutti i soggetti protagonisti della Protezione civile e le aziende di gestione, il Commissario straordinario per la gestione dell’emergenza alluvione ha convocato anche una seconda ‘cabina di regia’, composta dai rappresentanti delle categorie economiche e della società civile e l’Anci. Quest’ultima, voluta per conoscere più approfonditamente le reali esigenze del territorio, si riunirà oggi alle 16.30 nella sede della Presidenza della Regione Toscana. “Ho voluto anche un secondo comitato – ha spiegato Giani -  per poter mirare gli interventi nel modo più efficace possibile".

 

CAMPI BISENZO - VOLONTARIATO SOSPESO

Per ragioni di sicurezza le attività di volontariato spontaneo sono sospese anche per l'intera giornata di domani, sabato 11 novembre

 

ALLERTA METEO. Prorogata l'allerta meteo in Toscana. Ieri il Centro Funzionale della Regione Toscana aveva emesso un'allerta meteo fino alle 14 di oggi, che è stata prolungata fino a mezzanotte. Allerta arancione sui comuni della Piana. (LEGGI QUI)

 

GESTIONE RIFIUTI CAMPI BISENZIO. Il Sindaco del Comune di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri, informa la cittadinanza che è in corso, da parte di Alia e con l'ausilio di mezzi provenienti da tutta Italia, la rimozione dei rifiuti ingombranti dalle strade, in seguito all'evento alluvionale che ha colpito la città. Saranno necessari almeno 15 giorni per tornare alla normalità. (LEGGI QUI)

Nella serata di ieri è tornata l'acqua potabile a Campi Bisenzio e in tutti gli altri comuni alluvionati. "Ci è appena arrivata la notizia da parte di Publiacqua - ha fatto sapere il Comune - che è possibile utilizzare l’acqua per tutti gli scopi, compresi quelli potabili e alimentari".

 

PRATO. Il Comune di Prato ha proclamato per domani, sabato 11 novembre, il lutto cittadino per la tragica scomparsa di Antonio Tumolo, travolto dalla corrente della Bardena a Villa Fiorita e ritrovato cadavere in un vivaio di Iolo, e di Tindaro D'Amico, il 73enne rimasto folgorato nella sua casa di Figline mentre tentava di staccare la corrente. Dal Palazzo comunale le bandiere saranno esposte a mezz'asta e listate a lutto.

Tanti gli interventi di presidio e controllo durante la notte, che proseguiranno nel corso della giornata. Previsto un peggioramento del meteo nel pomeriggio. (LEGGI QUI)

 

MONTEMURLO. Il Comune di Montemurlo è a lavoro per un rapido ritorno alla normalità. Enorme la mole di interventi sul territorio: 12mila i sacchi di sabbia preparati e distribuiti dall'inizio dell'emergenza; quasi 500 tonnellate di rifiuti rimossi dalle strade. Solo da lunedì 6 a mercoledì 8 novembre sono state portate via 427 tonnellate di rifiuti e masserizie alluvionate. Impiegati 15 operatori di Alia ogni giorno, utilizzati sette carri gru, tre scarrabili, sei compattatori da 7,5 tonnellate e 16 camion da 3,5 tonnellate.

Per quanto riguarda le strade, ripristinata la viabilità sulla via Montalese nei pressi di Villa Strozzi e in località Villa Alta. Tolti dall'isolamento tutti i cittadini residenti in via Gualchiera e via Albiano. In corso la pulizia su numersoe strade grazie agli spurghi messi a disposizione da Publiacqua. Effettuata la rimozione delle alberature su torrente Bagnolo grazie ai Vigili Fuoco e sul torrente Stregale nei pressi del ponte vicino al lavatoio. Coordinamento con Enel per il ripristino dell'energia elettrica in tutte le zone del Comune. «È stato svolto dal Comune, dai volontari, dalle ditte e da tutte le associazioni presenti un lavoro intensissimo e instancabile- continua il sindaco Simone Calamai - Siamo impegnati per restituire una vita normale alle persone in tutti i luoghi colpiti dall'alluvione, dalle zone residenziali a quelle produttive. Stiamo cercando di provvedere a tutte le esigenze».

 

FIRENZE. Fino al 21 novembre sarà attivo un punto di raccolta in Villa Arrivabene dedicato ai generi di prima necessità destinati agli alluvionati. Si può contribuire donando generi come: scatolame tonno, carne, legumi ecc…; conserva di pomodoro; latte a lunga conservazione; pasta (non fresca); sughi per pasta; biscotti; merendine confezionate; olio di oliva, sale fino e grosso; detersivi per piatti e pavimenti; stracci per pulire.

Il punto sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

 

GIOVEDÌ 9 NOVEMBREMERCOLEDì 8 NOVEMBRE / MARTEDI' 7 NOVEMBRE / LUNEDI' 6 NOVEMBRE / DOMENICA 5 NOVEMBRE / SABATO 4 NOVEMBRE / VENERDI' 3 NOVEMBRE / GIOVEDI' 2 NOVEMBRE

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.