Vis Art

Alluvione, continuano le operazioni di pulizia dopo il disastro. Nuova allerta arancione: 'Evitare spostamenti'

Continua la rimozione dei rifiuti. Scuole chiuse a Campi, nel pratese e a Signa. L'acqua a Campi torna potabile

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 09 novembre 2023 09:18

Continuano anche di notte le operazioni di soccorso, prosciugamento e pulizia, rimozione dei rifiuti e assistenza alla popolazione nelle aree colpite dall'alluvione del 2 novembre. Prosegue il lavoro di protezione civile, Vigili del Fuoco, Alia, abitanti e centinaia di volontari, tra cui tantissimi studenti e insegnanti, nelle zone di Campi Bisenzio e nel pratese.

 

Operatori e mezzi Alia hanno lavorato anche nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 novembre nella pulizia delle strade dei Comuni colpiti. Le squadre operative dei Vigili del Fuoco sono impegnate per le operazioni di prosciugamento e di assistenza alla popolazione, per un totale di 398 persone dei Vigili del Fuoco al lavoro tra Firenze, Prato, Pistoia e Pisa.

 

Per oggi pomeriggio, giovedì 9 novembre, torna l'allerta meteo arancione sulla Piana, nella zona “Bisenzio e Ombrone Pistoiese” che comprende i Comuni fiorentini di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa, e nel Valdarno Inferiore (Fucecchio, Cerreto Guidi, Vinci, Empoli, Capraia e Limite, Montelupo) per rischio idrogeologico, mentre codice giallo in queste zone per rischio idraulico e temporali forti, oltre al codice giallo sul resto della Regione per temporali e rischio idrogeologico-idraulico. Insomma, massima attenzione dopo giorni di grande emergenza.

 

 

AGGIORNAMENTI LIVE 

 

 

 

CAMPI BISENZIO - ACQUA POTABILE 

Il sindaco: "Ci è appena arrivata la notizia da parte di Publiacqua che è possibile utilizzare l’acqua per tutti gli scopi, compresi quelli potabili e alimentari". 

 

PERTURBAZIONE - ORE 20.30

Giani: "La parte più intensa del fronte perturbato si trova attualmente davanti alla costa livornese. Nelle prossime ore si prevede intensificazione delle precipitazioni sulle aree più occidentali della regione, in particolare sulle province di Massa, Livorno, Pisa, Lucca e Grosseto, ove saranno possibili cumulati fino a 30-40 mm o occasionalmente superiore sulle zone costiere. Sulle zone più interne (province di Pistoia, Prato, Siena e Firenze) precipitazioni inizialmente più deboli in graduale intensificazione".

 

EVACUAZIONI

Giani: "In corso alcune evacuazioni a scopo precauzionale a Montale, nei pressi dell'Agna, a Figline di Prato e a Quarrata. Genio Civile, Consorzi di Bonifica e sistema regionale di Protezione Civile saranno attivi tutta la notte sui territori e presidieranno i punti più critici".

 

ALLERTA METEO - L'ASSESSORA MONNI: “EVITATE SPOSTAMENTI”

“Ci stiamo preparando ad un’altra allerta meteo che va ad innestarsi in una situazione critica – avverte Monni - Il rischio è quello di avere ulteriori criticità che non possiamo prevedere. Dunque state attenti ed evitate spostamenti. Gli effetti di questo evento meteo-climatico, probabilmente mai visto in questa regione, sono estremamente gravi ed estesi”.

 

CAMPI BISENZIO - CHIUSURE PER ALLERTA

Saranno chiusi, fino alle 24 di venerdì 10 novembre, tutti i cimiteri comunali , gli impianti sportivi all'aperto, tutti i mercati settimanali su area pubblica, tutti i musei; saranno sospese e rinviate inoltre ogni forma di spettacolo dal vivo presso teatri, club, sale concerti, discoteche ecc... Fino alle 17 di venerdì 10 novembre.

Il sindaco: "Una settimana di emergenza ed è ancora allerta meteo arancione da giovedì 9 novembre ore 16:00 a venerdì 10 novembre ore 14:00. Come ci comportiamo? Si invitano tutti i cittadini alla massima prudenza: Non uscire di casa nelle ore di pioggia - Evitare di spostarsi con i propri mezzi privati".

 

CAMPI BISENZIO - RIFIUTI, SOSPENSIONE PORTA A PORTA

A Campi Bisenzio attivazione del servizio di raccolta indifferenziata nelle aree alluvionate. Il Sindaco del Comune di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri, dato atto che per la risoluzione delle criticità inerenti la gestione della raccolta dei rifiuti sul territorio con l'adozione di misure idonee anche a prevenire l'insorgere di problemi igienico sanitari, occorre modificare il servizio di raccolta rifiuti nelle aree colpite dall'evento alluvionale, con ordinanza n. 342 del 9 novembre 2023, ha disposto la sospensione del servizio "Porta a Porta" dei rifiuti urbani e assimilati per utenze domestiche e non domestiche e l'attivazione del servizio di raccolta indifferenziata a giorni alterni nelle aree alluvionate, per il tempo necessario alla gestione dei rifiuti prodotti dall'evento alluvionale eccezionale e al ripristino delle normali condizioni viarie.

 

CAMPI BISENZIO - SOSPESA L'ATTIVITA' DI VOLONTARIATO

A Campi per l'allerta meteo sospesa dalle ore 14 l'attività di volontariato (LEGGI QUI).

 

ALLUVIONE, I SERVIZI SANITARI E SOCIALI ATTIVI A CAMPI: AL VIA VACCINAZIONE ANTITETANICA GRATUITA

CAMPI ALLUVIONATA, LE CASE SVUOTATE PER STRADA E I VOLONTARI CHE CONTINUANO AD ARRIVARE

 

AUTOBUS

Linea 30 effettua servizio nel tratto Leopolda – Campi Bisenzio Piazza Togliatti transitando dalla Variante Nord
Linea 35 arriva fino al capolinea all’Indicatore ma con deviazioni di percorso
Linea 303 deviata
Linea 75 riprende servizio con deviazioni di percorso
Linea 86 deviata
Linea 87 deviata
Attiva una navetta per portare i volontari a Campi Bisenzio, dal lato di Capalle

 

Il sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri, uno dei comuni più colpiti dall'alluvione, ha avvertito i cittadini. "Vista l'attuale fragilità del nostro territorio, raccomando a tutti massima prudenza. Evitate di sostare in prossimità dei corsi d'acqua o attraversare ponti o passerelle, ed evitate, per quanto possibile, di mettervi in marcia lungo le strade comunali, se non strettamente necessario. Vi consiglio inoltre di consultare i siti di informazione locale online, le radio e le tv, oltre ai canali ufficiali dell'amministrazione comunale, metropolitana e regionale, per essere informati su eventuali evoluzioni dell'allerta. In questa situazione, usiamo tutti quanti un po' di prudenza in più".

 

PRATO

Allerta arancione anche a Prato, dove il sindaco Matteo Biffoni ha invitato la cittadinanza a "rimanere a casa e a limitare gli spostamenti solo a quelli effettivamente necessari e inderogabili così da non intralciare eventuali operazioni di soccorso".

 

"Chi non vive nelle zone a rischio non sottragga sacchi di sabbia a chi ne ha veramente bisogno. Mi appello al senso civico dei cittadini, stiamo facendo uno sforzo immenso che non deve essere vanificato". Il sindaco di Prato Matteo Biffoni si rivolge alla popolazione, in particolare a chi vive nelle zone della città che non hanno subito danni dall'alluvione e non sono a rischio. Fino a oggi sono stati distribuiti nelle zone a rischio alluvione oltre 3mila sacchi, in prepazione e distribuzione ce ne sono altre migliaia, si arriverà oltre quota 20mila grazie a uno sforzo immenso da parte del sistema di Protezione civile e dei volontari che nella sede dell'ex Ippodromo in questi giorni stanno preparando sacchi in continuazione. Per cercare di ottimizzare il servizio nelle prossime ore, entro il primo pomeriggio, i sacchi saranno distribuiti nelle zone più a rischio e già sono stati consegnate nelle abitazioni dove è prevista l'evacuazione. Il Comune ricorda che i sacchi possono essere distribuiti esclusivamente ai residente del Comune di Prato, i cittadini di altri Comuni o di fuori Provincia devono ritirarli nel proprio Comune di appartenenza. Per evitare abusi, che purtroppo si sono già verificati, fa sapere il Comune, le zone di distribuzione saranno comunicate solo ai residenti delle zone interessate dal rischio alluvione. Per singole segnalazioni e necessità fuori da queste aree è possibie contattare la protezione civile che valuterà caso per caso.

 

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, si è recato questa mattina (giovedì 9 novembre) a Campi Bisenzio per verificare l’evolversi della situazione dopo gli eventi della scorsa settimana, per incontrare la popolazione “tra le più colpite da questa terribile alluvione. Ho portato la mia vicinanza, la nostra solidarietà al sindaco – dichiara il presidente dell’Assemblea legislativa –, ho salutato le centinaia di ragazze e ragazzi arrivati qui da tutta la Toscana. Sono andato a visitare e incontrare alcune realtà produttive gravemente danneggiate che purtroppo rischiano di perdere tutto”. Nel corso della visita, Mazzeo è stato anche nella zona industriale di Capalle. Nei giorni immediatamente successivi alla terribile mareggiata che si è abbattuta sulla costa toscana era stato a Marina di Pisa. Oggi, insieme al sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri, ha potuto constatare personalmente la devastazione del territorio di Campi Bisenzio. “È una situazione drammatica – spiega – ci sono ancora aziende nel fango, cittadini che hanno paura, che sentono forte il dolore e la sofferenza. C’è bisogno ancora dell’aiuto di tutti. Le prossime saranno ore difficili, è attesa altra pioggia, il messaggio che rivolgo adesso a ognuno delle cittadine e dei cittadini toscani è quello di cercare di stare il più possibile a casa. Chi abita ai piani bassi cerchi di trovare una sistemazione in luoghi più alti”.

 

A Campi scuole chiuse fino a domani, venerdì 10 novembre, compreso. 

 

A Prato una nuova ordinanza prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado (compresi nidi, centri bambini e famiglie, spazi gioco, ecc) dalle 15 di giovedì 9 alle 24 di venerdì 10 novembre, in via precauzionale per la prevista allerta meteo. 

 

A Prato sono previste ulteriori chiusure, in particolare: cimiteri comunali, impianti sportivi all'aperto e area gioco Gioca Giò chiusi dalle 16 di giovedì alle 24 di venerdì (cimitero di Chiesanuova già chiuso fino al 12); biblioteche, scuola di musica Verdi, Officina Giovani, mercati settimanali e a filiera corta chiusi dalle 15 di giovedì alle 24 di venerdì; musei chiusi dalle 15 di giovedì alle 17 di venerdì.

Saranno rinviati gli spettacoli dal vivo presso teatri, club, sale concerti e discoteche dalle 15 di giovedì 9 alle 17 di venerdì 10 novembre.

 

Anche a Montemurlo in via precauzionale chiuse le scuole giovedì 9 novembre dalle ore 14 fino alle ore 24 di venerdì 10 novembre. Chiusi anche cimiteri, parchi e aree pubbliche, impianti sportivi, biblioteca, spazio giovani, museo archeologico.

 

A Signa il sindaco Giampiero Fossi dice: "In via cautelativa, abbiamo previsto la chiusura di tutte le scuole sul territorio comunale di Signa, sospensione del mercato settimanale del venerdì e chiusura di parchi, giardini e cimiteri per la giornata di domani. La Cassa di Espansione dei Renai è stata svuotata e in circa 24 ore sono stati scaricati 800mila metri cubi di acqua. Anche gli impianti di Castelletti che affacciano sull'Ombrone sono attivi e in funzione".

 

La 'colonna mobile enti locali' della protezione civile del Comune di Firenze è pronta ad intervenire a supporto dei Comuni alluvionati della Toscana. Oggi, su attivazione del dipartimento nazionale di protezione civile, è partita l’attività di scouting presso le realtà più colpite delle provincie di Firenze, Prato e Pistoia. L'amministrazione comunale metterà a loro disposizione personale tecnico e amministrativo.  La colonna mobile è stata introdotta cinque anni fa, su iniziativa dell’Anci, e vi hanno aderito, oltre Firenze, altre 13 città metropolitane.


"Siamo vicini alle popolazioni colpite da una gravissima emergenza - ha sottolineato l'assessora alla protezione civile Elisabetta Meucci - la nostra protezione civile è attiva fin dal 3 di novembre nei Comuni di Campi Bisenzio e di Carmignano. Continueremo, inoltre, ad assicurare il supporto operativo a questi Comuni con proprio personale e mezzi e con l’impiego del volontariato organizzato aderente al raggruppamento comunale di protezione civile". "Mettiamo a disposizione la competenza e la professionalità dei nostri tecnici e dei nostri volontari - ha concluso - c'è una situazione drammatica da fronteggiare ma siamo pronti ad aiutare chi è in difficoltà".

 

VACCINAZIONE ANTITETANICA

Oggi, giovedì 9 novembre, e nei prossimi giorni in alcuni presidi Asl si terrà la vaccinazione gratuita "antitetanica" (dTp), sia come ciclo primario che eventuale richiamo ogni 10 anni. Quelli più vicini per Campi Bisenzio sono la Casa della Salute Le Piagge in via dell'Osteria 18 a Firenze (domani giovedì 9 novembre dalle ore 8.30 alle ore 13) e il presidio "Alfa Columbus" in Via Livornese, 277 Lastra a Signa (domani giovedì 9 novembre dalle ore 9 alle ore 12). Per informazioni e segnalazioni il Dipartimento della Prevenzione ha attivato un numero verde 800017835 (orario 9-18 dal lunedì al venerdì) a disposizioni dei cittadini.

 

BORGO SAN LORENZO

Il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, fa il punto sul Comune mugellano: "La frazione di Sagginale, l’area industriale della Soterna, Viale Giovanni XXIII, Via Guido Rossa, Via della Tintoria, l’area limitrofa a La Torre, Viale della Resistenza, Via Lorini, Madonna dei Tre Fiumi, vie del centro trasformate in fiumi; decine e decine di attività commerciali, imprese, abitazioni private allagate. La furia dell’acqua di giovedì scorso ha distrutto ricordi, macchinari e lavoro".

 

"Borgo San Lorenzo ha purtroppo subito centinaia di migliaia di euro di danni, la stima è in corso ma si registrano notevoli criticità su abitazioni private, ditte, sono in fase di censimento gli smottamenti e le frane, sono state danneggiate strade, mentre numerosi fiumi e torrenti necessitano di interventi importanti come le sponde sul torrente Cale a monte di Via Lorini, il Farfereta nel tratto che costeggia l’hotel Madonna dei Tre Fiumi. Molti sono invece i corsi d’acqua da ispezionare come il tratto tombato del fosso San Donnino, o da liberare dai detriti come i fossi che attraversano Sagginale, le Cale o il Bosso. L’Amministrazione ha già effettuato numerosi sopralluoghi presso le tante ditte colpite dalle esondazioni. San Giovanni-Collina, sr302, San Giorgio, Marzano, Pulicciano, pista ecoturistica, Ronta, sono alcune delle località interessate da frane e smottamenti che richiederanno verifiche e interventi stimabili in centinaia di migliaia di euro".

 

Continua Omoboni: "Decine le famiglie tra Mucciano/Collina/Panicaglia/San Giovanni che dalla notte di sabato e per gran parte della giornata di domenica sono rimaste senza corrente elettrica. Guasti risolti grazie all’intervento di e-distribuzione che ha messo in funzione anche generatori. Molte le persone che hanno operato per giorni interi per ripristinare la viabilità, rimuovere alberi caduti, pulire dal fango e dai detriti. Personale comunale, volontari, Polizia Municipale, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, Associazioni di volontariato. Vab Mugello L’emergenza ora è concentrata sulla rimozione del materiale alluvionato, con Alia che sta predisponendo i ritiri di quanto esposto, e la pulizia dal fango degli immobili e delle aree finite sott’acqua. L’Amministrazione, con interventi d’urgenza, ha liberato marciapiedi e viabilità limitrofe all’Ospedale e dato supporto alle imprese. Il Presidente della Regione ha inoltre emanato un’ordinanza che incarica di fatto Publiacqua per la pulizia da acqua e fanghi da effettuarsi, senza costi per i richiedenti, grazie all’ausilio di ditte spurghi. Anche Borgo San Lorenzo potrà usufruire di questa possibilità. Sarà il Comune a comunicare le aree interessate, ma i cittadini potranno anche segnalarle autonomamente come annunciato da Publiacqua".

 

ALLUVIONE, GRANDE LA SOLIDARIETÀ: MAREA DI VOLONTARI A SPALARE FANGO, TANTE RACCOLTE DI FONDI E BENI
 

MERCOLEDì 8 NOVEMBREMARTEDI' 7 NOVEMBRE / LUNEDI' 6 NOVEMBRE / DOMENICA 5 NOVEMBRE / SABATO 4 NOVEMBRE / VENERDI' 3 NOVEMBRE / GIOVEDI' 2 NOVEMBRE

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.