Alluvione, prosegue il lavoro tra fango e rifiuti. A Campi servizi di accoglienza per bambini e sostegno psicologico
Tantissime le persone all'opera: protezione civile, vigili del fuoco, Alia, abitanti e volontari. Nuova allerta arancione
mercoledì 08 novembre 2023 09:58
Continuano incessanti le operazioni di soccorso, prosciugamento e pulizia, rimozione dei rifiuti e assistenza alla popolazione nelle zone colpite dall'alluvione del 2 novembre. Prosegue infatti il lavoro di protezione civile, vigili del fuoco, Alia, abitanti e centinaia di volontari, tra cui tantissimi studenti e insegnanti, nelle aree di Campi Bisenzio e nel pratese.
"Sesto giorno post alluvione. Anche oggi sono tantissimi i volontari, soprattutto giovanissimi, pronti a scendere in strada a dare una mano a Campi a risollevarsi - afferma il sindaco Andrea Tagliaferri - E come ogni mattina la nostra assessora Simona Pizzi è al lavoro in piazza Dante per coordinare le squadre, fornire stivali, tute, pale e assegnare le aree da coprire. Nella tragedia, ogni giorno la determinazionedi questi ragazzi ci riempie il cuore. Grazie a tutti".
I Vigli del Fuoco fanno sapere che dall’inizio dell’emergenza hanno effettuato 6.235 interventi su tutto il territorio della regione Toscana. Le operazioni di soccorso stanno proseguendo e le squadre operative sono attualmente impegnate per la messa in sicurezza di zone colpite da frane e smottamenti, in operazioni di prosciugamento di aree allagate e per assistenza alla popolazione. Ad oggi il dispositivo di soccorso del Corpo nazionale è formato da 392 unità, di cui 302 provenienti dai comandi toscani, che stanno operando nei soccorsi con 44 automezzi. Al momento rimangono da evadere circa 500 richieste di soccorso, provenienti prevalentemente dalla zona di Campi Bisenzio e dalle aree limitrofe.
TORNA L'ALLERTA METEO
Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha così emesso, dalle ore 16 di giovedì 9 novembre, codice giallo per rischio idrogeologico e forti temporali in gran parte della regione, compresa l’area di Firenze. L'allerta per rischio idraulico diventa arancione per la zona “Bisenzio e Ombrone Pistoiese” che comprende i Comuni fiorentini di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa.
CAMPI BISENZIO - ESERCITO
Giani: "Esercito Italiano presente anche a Campi Bisenzio per la rimozione dei detriti nel centro città, grazie agli Assetti del Reggimento Genio Ferrovieri!".
CAMPI BISENZIO - RIPRISTINO ARGINE DEL TORRENTE MARINA
Il Sindaco Andrea Tagliaferri, dopo un confronto con i tecnici del Genio Civile che stanno lavorando per il ripristino dell'argine del torrente Marina, comunica che attualmente è in corso la posa di massi ciclopici lato fiume che permette di riconnettere il moncone di monte con il moncone di valle del muro danneggiato e che, dietro a tale muro, è in corso l'ampliamento dell'argine di terra. I lavori relativi al ripristino dell'argine di terra erano iniziati già nel giorno immediatamente successivo alla rottura dell'argine stesso.
GIANI SUI RISTORI
"Abbiamo mandato a tutte e cinque le province coinvolte l’indicazione di comunicare quali comuni all’interno delle province abbiano avuto danni rilevanti. I comuni saranno identificati attraverso il filtro delle province. A quel punto - spiega - nominerò soggetti attuatori degli interventi i sindaci dei Comuni più direttamente coinvolti che sono una quindicina. A quei sindaci darò la veste specifica di soggetto attuatore dell’emergenza commissariale e loro decideranno singolarmente in ogni comune, come identificare, probabilmente con un bando, le famiglie più duramente colpite (inagibilità della casa, sgombero, allontanamento anche temporaneo dalla propria abitazione) e le imprese. Fatto l’elenco in questi comuni, delle famiglie e delle imprese, noi abbiamo una capacità di ristoro diretto fino a 5mila euro per le famiglie e 20mila per le imprese. E’ un primo intervento temporaneo e un primo segno di risposta”
CAMPI BISENZIO - PIANO STRAORDINARIO DI VACCINAZIONE CONTRO IL TETANO
Una precauzione fondamentale soprattutto per le migliaia di persone che si stanno dando da fare a spostare mobili, spalare il fango e cercare di liberare cantine e garage.
GIOVEDI 9 NOVEMBRE: seduta gratuita organizzata dalla Ausl Toscana Centro
DISTRETTO PIAGGE via dell'Osteria,18 ORE 8.30/13.00
DISTRETTO LASTRA A SIGNA via Livornese,227 ORE 9.00/12.00
CAMPI BISENZIO - RIMOZIONE RIFIUTI
Il Sindaco di Campi Bisenzio ha comunicato che questa mattina, mercoledì 8 novembre, proseguirà il ritiro dei rifiuti ingombranti dalle strade e invita i cittadini residenti nelle vie indicate a spostare le auto funzionanti, per facilitare le operazioni. Le auto in sosta che intralciano il ritiro dei rifiuti e non sono state spostate dai cittadini non verranno rimosse, ma movimentate di pochi metri da un carroattrezzi per permettere le operazioni di pulizia. Le vie interessate dai primi interventi sono: via Catalani; via Campanella; via di Sotto; via don Gnocchi; via Falcini; via Garibaldi; via G. Bruno; via Grandi; via Masaccio; via Montalvo; via Neruda; via Padule (intersezione Palagetta lato ovest); via Paoli; via Prunaia; via Rucellai; via S.Giusto (lato nord circonvallazione); via Tesi (fino al n. 92).
CAMPI BISENZIO - SERVIZI ACCOGLIENZA GRATUITA BAMBINI
Con la chiusura delle scuole fino al 10 novembre, un supporto alle famiglie e ai ragazzi viene garantito dalle associazioni sportive e del terzo settore. In collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio sono stati attivati servizi di accoglienza gratuita per i bambini: dai 3 ai 10 anni presso la Cooperativa Macramé, in via Giusti, dalle 8.30 alle 16.30; dai 3 ai 13 anni presso l'ASD Lanciotto, dalle 8.00 alle 17.00; e per tutte le età presso l'Oratorio S. Maria, in via Lavagnini, dalle 11.00 alle 18.30.
CAMPI BISENZIO - SOSTEGNO PSICOLOGICO
Mentre continuano le azioni di solidarietà e raccolta materiale e fondi, a Campi Bisenzio arriva anche il sostegno psicologico da parte dei professionisti dell’Istituto Psicologico Campi: “A causa dello stato di emergenza che ha colpito la nostra comunità, abbiamo pensato ad un modo per offrire la nostra vicinanza e il nostro supporto alle famiglie colpite dall’alluvione dello scorso 2 novembre – è quanto si legge sulle pagine social del centro - Le nostre psicologhe e psicoterapeute si rendono disponibili ad offrire, a titolo gratuito, colloqui di sostegno psicologico per la stabilizzazione delle situazioni di stress acuto”. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email campiistitutopsicologico@gmail.com.
AL VIA LA RACCOLTA DEI FANGHI CIVILI
Partono sempre oggi, mercoledì 8 novembre, anche i primi interventi sul territorio da parte di Publiacqua per la raccolta dei fanghi alluvionali presenti nelle civili abitazioni. I primi comuni interessati saranno Campi Bisenzio, Prato e Montemurlo. Il servizio verrà poi svolto anche a Carmignano, Cantagallo, Montale, Poggio a Caiano e Quarrata. Si tratta del recupero di fanghi e acqua non inquinata. Nel caso in cui ci fossero state dispersioni inquinanti, ad esempio idrocarburi o altro, il servizio non potrà essere effettuato. È necessario segnalare agli operatori il rischio dell’inquinamento, poiché la responsabilità di danni all’ambiente dall’eventuale presenza di inquinanti potrebbe ricadere sui cittadini stessi.
CAMPI BISENZIO - ENERGIA ELETTRICA
Il Comune di Campi Bisenzio avvisa che tutti coloro che non hanno l'energia elettrica in casa e l'immobile è libero da allagamenti devono contattare Enel-Distribuzione, fornendo il numero di Pod per la sostituzione del contatore al numero 803500.
CAMPI BISENZIO - CONTATORE GAS
Il Comune informa tutti i cittadini delle zone alluvionate che hanno il contatore rotto o malfunzionante a causa dell' evento alluvionale, di chiamare il numero: 800982698. Il servizio è gratuito.
TRENI
È ripresa questa mattina a binario unico la circolazione ferroviaria tra Prato e Vernio, sulla linea convenzionale Prato – Bologna. Prevista una riprogrammazione dei treni Regionali con modifiche di orario e in alcuni casi la sostituzione con autobus. La riattivazione del secondo binario, compatibilmente con le condizioni meteo al momento è prevista, per lunedì 13 novembre.
CAMPI BISENZIO - ASSISTENZA VETERINARIA
Il Comune di Campi Bisenzio comunica che è attivo il servizio di assistenza veterinaria al numero 055-8959266 da contattare in caso di: segnalazioni di avvistamento, segnalazioni di ritrovamento e smaltimento carcasse. Gli ambulatori veterinari attualmente aperti sono: ambulatorio veterinario La Villa, via Barberinese 56, dal lunedì al venerdì ore 9:30-19:30 e sabato ore 10:00-14:00; clinica veterinaria Il Giglio, via San Quirico 290; dal lunedì al venerdì ore 8:30-19:30 e sabato ore 8:30-12:30; pronto soccorso e urgenze H24. Per donare o prelevare cibo per animali è necessario recarsi al punto di raccolta alimenti presso il Campo sportivo Zatopek, in via di Gramignano 151/153.
ALLUVIONE, GRANDE LA SOLIDARIETÀ: MAREA DI VOLONTARI A SPALARE FANGO, TANTE RACCOLTE DI FONDI E BENI
MARTEDI' 7 NOVEMBRE / LUNEDI' 6 NOVEMBRE / DOMENICA 5 NOVEMBRE / SABATO 4 NOVEMBRE / VENERDI' 3 NOVEMBRE / GIOVEDI' 2 NOVEMBRE