Vis Art

Alluvione, grande la solidarietà: marea di volontari a spalare fango, tante raccolte di fondi e beni

I gesti di solidarietà del territorio verso i territori alluvionati

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 06 novembre 2023 12:57

E' un evento catastrofico quello dell'alluvione che ha colpito molte zone della Toscana, che ha generato una grande risposta di solidarietà, con migliaia di persone che in questi giorni hanno raggiunto le zone alluvionate nel fiorentino e nel pratese per prestare aiuto alle popolazioni colpite. Una presenza che molti cittadini alluvionati hanno definito fondamentale, lamentando l'assenza di aiuti 'istituzionali'.


Tantissimi volontari spontanei, tra cui molti giovani e giovanissimi, sono impegnati da giorni a spalare fango, sgomberare locali allagati, e aiutare dove c'è bisogno: immagini che evocano quello che gli 'angeli del fango' fecero nel 1966, anno dell'alluvione di Firenze.


Gesti concreti sono partiti fin da subito dalle realtà del territorio, a cominciare dalla tifoseria viola, con la Curva Fiesole, che venerdì si è attivata per una raccolta materiali, come guanti, sacchi neri, pale, stivali e secchi, e ha organizzato squadre di volontari che hanno raggiunto le zone alluvionate. 

 

Più di cinquecento persone sono arrivate ieri da tutta la regione, e da fuori, al presidio ex Gkn di Campi Bisenzio, dove sono stati raccolti materiali per spalare il fango, oltre che casse di acqua, cibo in scatola, vestiti, pannolini per bambini, batterie e tutto quello di cui c’è bisogno nelle zone colpite dall’alluvione. Le squadre di volontarie e volontari sono organizzate insieme da Collettivo di Fabbrica, lavoratori Mondoconvenienza in sciopero, k100 Camilo Cienfuegos, Brigate di Soldarietà attiva, Centro storico Lebowski, Casa del Popolo Quinto Alto, Soms Insorgiamo.


Tante le raccolte di beni che si sono attivate in questi giorni. Grande risposta alla raccolta di generi di prima necessità per la popolazione colpita dall’alluvione organizzata dalla Misericordia di Firenze: nella notte 6 furgoni, carichi di materiale per le vittime dell'alluvione, hanno raggiunto Campi Bisenzio. Al momento la raccolta è sospesa.


Anche il Comune di Lastra a Signa va in aiuto ai cittadini di Campi Bisenzio: a partire da lunedì 6 fino al 10 novembre sarà possibile consegnare in Comune negli orari di apertura al pubblico generi alimentari, guanti, stivali, pale e tutto quanto possa essere necessario per spalare il fango, materiale per pulizie. Inoltre comunicare la disponibilità di idrovore. Per informazioni telefonare da lunedì mattina alla Segreteria del Sindaco al numero 055 8743281-229. Ztl per l'accesso al centro storico disattivata fino al 10 novembre.

    
La Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci organizza inoltre turni di volontari per svolgere attività di aiuto e supporto alle popolazioni colpite dall'alluvione. I turni sono 8.00/13.00 e 13.00/18.00, con partenze alle ore 7:30 e 12:30 dalla Misericordia di Lastra a Signa, muniti di stivali. Per la disponibilità comunicare al numero 3272189909


L’Associazione Rondinella del Torrino di Firenze promuove una raccolta di generi di prima necessità da destinare alle popolazioni di Campi Bisenzio duramente colpite dall’alluvione. Da domani sarà attivo un centro di raccolta presso il Torrino di Santa Rosa (Lungarno Soderini 2) dove la cittadinanza potrà donare prodotti. In particolare servono pasta, riso, marmellate, legumi e tonno in scatola, latte a lunga conservazione, biscotti, candele, pannolini. L’Associazione Rondinella del Torrino ha inoltre deciso di “adottare” un circolo ricreativo della zona campigiana per un sostegno in vista della riapertura.     


La società Asd San Lorenzo di Campi Bisenzio ha fin da subito messo a disposizione docce calde e servizio di lavanderia e asciugatura ad uso gratuito per chi ne avesse bisogno, presso l'impianto sportivo in via San Lorenzo 46. Anche la Asd Lanciotto di Campi Bisenzio mette a disposizione gli spogliatoi per le docce e un servizio di lavanderia e asciugatrice (dalle 9 alle 17.30) e il punto ristorio per chi ha bisogno di un pasto caldo (avvisare al 3388643794).

 

Tanti i circoli Arci del territorio che si sono mobilitati per preparare pasti caldi per i volontari e gli alluvionati.


Il Comune di Campi Bisenzio ha fatto sapere che per chi desidera aiutare volontariamente il centro di Raccolta Volontari Spontanei è il Giardino della Resistenza sotto il palazzo comunale. A chi ne avesse disponibilità si richiede di portare pale, scope, secchi e quant'altro possa essere di aiuto. A Campi Bisenzio un punto di raccolta generi alimentari è in Via Garcia Lorca 15, alla scuola media Garibaldi. Sono state istituite due navette per i volontari spontanei, attive ogni giorno dalle 8 alle 18. Partenza da Capalle (parcheggio ex Sporting via dei Confini 162) e da Motorizzazione civile - arrivo piazza Dante.

 

Il Circolo Arci del Ferrone di Impruneta e la Pubblica Assistenza di Tavarnuzze hanno istituito due punti di raccolta per generi alimentari e beni di prima necessità destinati alle popolazioni colpite. Ecco gli orari di raccolta dei materiali: presso il Circolo del Ferrone, nei giorni feriali dalle 14:30 alle 18:00, a Tavarnuzze dalle 15:30 alle 18:30.

 

I seguenti generi sono particolarmente necessari per le donazioni: candele, Acqua, cibo non deperibile, assorbenti, pannolini, abiti di vario genere, coperte, asciugamani, salviette per neonati, latte per neonati, prodotti per la pulizia, guanti, stivali, pale, tiracqua, secchi.

 

Questa la raccolta fondi della Regione Toscana:

Bonifico intestato a REGIONE TOSCANA

Causale EMERGENZA ALLUVIONE

IBAN IT71B0503411701000000003341

Per bonifici dall’estero codice SWIFT BAPPIT22C34

 

Anci Toscana ha aperto una raccolta fondi per i Comuni alluvionati, "Ripartiamoinsieme:".  “Anci Toscana anche in questa terribile occasione vuole essere vicina ai suoi sindaci - spiega il direttore Simone Gheri - Chiediamo la solidarietà non soltanto dei semplici cittadini, ma di tutte le associazioni, fondazioni, organizzazioni con le quali ci troviamo a collaborare quotidianamente. E ringraziamo Banca Etica per la collaborazione. Come sempre la nostra struttura sarà a disposizione per offrire supporto anche tecnico ed operativo”. Per donare: iban IT15 A050 1802 8000 0002 0000 188 - Banca Etica

 

Anche il Comune di Campi Bisenzio ha aperto un conto corrente per le donazioni. "Le immagini della devastazione della nostra città hanno fatto il giro del Paese. Secondo una prima stima, i danni a Campi Bisenzio superano i 300 milioni di euro. Anche per questo, nelle ultime ore stiamo ricevendo decine di telefonate e messaggi da mezza Italia di persone che vogliono dare il loro contributo alla nostra comunità a rialzarsi dopo questa tragedia. Da oggi possono farlo in maniera diretta, utilizzando il conto corrente aperto dal Comune" spiega il sindaco Andrea Tagliaferri.

 

Iban: IT03 G030 6921 4101 0000 0300 009

Causale: Insieme X Campi

 

"Lo dico subito, le risorse che confluiranno su questo conto verranno gestite con la massima trasparenza e i criteri per spenderle verranno decisi in maniera collegiale, al termine di un dibattito aperto. Fate girare questa immagine e soprattutto il numero di conto il più possibile. Ogni aiuto sarà prezioso", precisa il sindaco.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.