Alluvione, dopo le piogge della notte i fiumi tornano sotto controllo. A Campi utenze elettriche rialimentate
Continuerà tutta la notte il lavoro delle idrovore, pulizia strade e assistenza. Giani nominato Commissario delegato per fronteggiare l’emergenza
domenica 05 novembre 2023 08:58
E' stata un'altra nottata di allerta arancione e di forti piogge in molte zone della Toscana, comprese quelle già colpite dall'alluvione del 2 novembre, oltre al forte vento con raffiche registrate fino a 90km/h in pianura. Eventi che hanno già segnato un bilancio tragico: con sette vittime accertate in Toscana, migliaia di persone isolate nelle proprie abitazioni, dove si può arrivare solo mezzi anfibi, centinaia di sfollati, case senza luce e acqua. Nella notte circa mille persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni in via preventiva, a Montemurlo, Montale e Prato. Due i centri di accoglienza a Campi Bisenzio, allo Spazio Reale di San Donnino e nella palestra della villa a Capalle. Grande la solidarietà, con tantissimi volontari spontanei che hanno raggiunto le zone alluvionate per aiutare la popolazione.
“Nella notte – racconta il presidente della Toscana, Eugenio Giani – ha esondato di nuovo il torrente Stella tra Casini e Quarrata, nel pistoiese, e l’Agna a Montale”. Si registrano fuori uscite anche del Bagnolo-Bardena a Montemurlo, ma in questo caso l’acqua si è dispersa nei campi. “Ma la Regione c’è – rimarca il presidente della Toscana Eugenio Giani – E c’è da subito e tra i cittadini, con la sua Protezione civile, coordinando tutte le forze in campo: quelle comunali, le associazioni di volontario, le forze messe a disposizione dal Dipartimento nazionale e il volontariato anche spontaneo, che ringraziamo ma che è importante che si coordini, come finora è stato, con le amministrazioni comunali”.
Le forti piogge della notte hanno comportato anche nelle zone già alluvionate ulteriori accumuli importanti, facendo alzare i livelli dei bacini con terreni già saturi. Si sono verificate nuove esondazioni e il vento che ha soffiato forte, con il terreno già imbevuto di acqua, ha provocato la caduta di diversi alberi e l’interruzione di linee elettriche.
CAMPI BISENZIO - AGGIORNAMENTO
Il sindaco Tagliaferri ha fatto il punto con il neo commissario straordinario all’emergenza Eugenio Giani. Domani, lunedì 6 novembre, le scuole di ogni ordine e grado a Campi Bisenzio rimarranno chiuse.
Dalle 7.30 di domani mattina chiuderanno nuovamente i varchi di piazza Gramsci, via Saliscendi e via Maccione per proseguire con maggior velocità alla pulizia di strade, abitazioni e cantine. Da domani con Alia il via agli interventi per la rimozione dei rifiuti dalle strade. "Rinnovo l’appello ai campigiani coinvolti: fotografate tutti i danni subiti. Sarà importante nella prossima fase, quella dei risarcimenti", ha detto il sindaco.
Istituite due navette per i volontari spontanei, attive ogni giorno dalle 8 alle 18. Partenza da Capalle (parcheggio ex Sporting via dei Confini 162) e da Motorizzazione civile - arrivo piazza Dante
ATTIVITÀ E SERVIZI ATTIVI IN OSPEDALI E STRUTTURE TERRITORIALI DELL'ASL CENTRO
ORE 20.30 - ENERGIA ELETTRICA: A CAMPI BISENZIO UTENZE RIALIMENTATE
E-Distribuzione informa che intorno alle 20, con l’installazione dell’ultimo gruppo elettrogeno da 1.000 kVA, sono state rialimentate tutte le cabine di Campi Bisenzio che trasformano l’energia da media a bassa tensione e portano elettricità nelle abitazioni. All’attivazione del gruppo un grande applauso spontaneo della popolazione ha commosso anche i tecnici di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Anche nel resto della Toscana la situazione del servizio elettrico è in costante miglioramento: ulteriori power station – gruppi elettrogeni di grandi dimensioni – saranno attivati entro stasera a Prato, man mano gli impianti saranno liberati dall’acqua, e in altri luoghi della regione colpiti dal maltempo. Al momento sono in esecuzione 57 piani di lavoro per le riparazioni delle porzioni di sistema elettrico danneggiate e per la posa di generatori. Attualmente sono già attivi 87 gruppi elettrogeni e altri sono in movimentazione ed installazione.
ORE 20 - FI-PI-LI riaperta in entrambe le direzioni.
EMERGENZA FANGHI E RIFIUTI NELLE STRADE. GIANI: 'DANNI PER 500MILIONI'. APPELLO ALLE BANCHE
Il presidente Eugenio Giani è stato nominato Commissario delegato per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi nei territori colpiti. “Massimo impegno – ha detto Giani- per risollevarci, tutti insieme: famiglie, imprese e istituzioni”.
ORE 19 - Unità di crisi del maltempo
A Campi Bisenzio rimangono circa 1500 persone con alcune difficoltà dovute all’alluvione ma non ci sono più persone che non sono raggiungibili, circa 29 gli sfollati.
Continuerà tutta la notte ancora senza sosta il lavoro delle idrovore, pulizia strade e assistenza ai cittadini nei comuni colpiti.
VIABILITÀ, STRADE CHIUSE E POSSIBILI MODIFICHE AI PERCORSI DEI BUS
SERVIZIO ELETTRICO - AGGIORNAMENTO ORE 18
Alle ore 18:00 di oggi, grazie alle riparazioni già effettuate e a 71 gruppi elettrogeni installati e attivati, il numero di clienti disalimentati è sceso sotto le 3mila utenze. Nel dettaglio, permangono situazioni con piano di lavoro in corso a Campi Bisenzio (Fi), a Pescia (Pt), a Prato, ad Aulla (Ms), a Capannori e a Pescaglia (Lu). In particolare, E-Distribuzione (Gruppo Enel) fa sapere che si registrano miglioramenti a Campi Bisenzio, dove si sta lavorando con idrovore per liberare dall’acqua le ultime cabine allagate. Il contingente di 550 persone, già operativo da giorni, continua a rafforzarsi con mezzi e risorse in arrivo anche da altre regioni.
CAMPI BISENZIO - AGGIORNAMENTO
Il sindaco Tagliaferri: "I numeri raccontano la portata del dramma che la nostra città sta vivendo. Gli interventi da fare sono ancora tanti e noi continuiamo a lavorare senza sosta".
Tra il 2 e il 3 novembre a Campi Bisenzio sono caduti 18 mm di pioggia in 6 ore (il 20% di quanta ne cade in un anno) in un'area di 800 ettari. Sul territorio si sono riversati 2 milioni di metri cubi di acqua. Danni stimati in 300 milioni di euro. Sono 23mila i residenti colpit dall'evento, 1200 famiglie ancora senza corrente (4.800 utenze ripristinate in 2 giorni). Tremila pasti consegnati. 250mila mc di acqua pompata via ogni giorno.
OSPEDALE PRATO
Riaperto e pienamente operativo il pronto soccorso all'ospedale di Prato.
FI-PI-LI
Dalle 18 in poi verrà riaperta la Fi-Pi-Li del tratto Lavoria-Interporto. Per ragioni di sicurezza il riavvio avverrà in regime controllato di una corsia per senso di marcia, nei prossimi giorni prevista l'apertura completa.
ALLERTA VENTO
Confermato a Firenze e in tutta la Città Metropolitana il codice giallo per rischio vento forte, attualmente in corso e che terminerà alle 20 di oggi, domenica 5 novembre. Le raffiche hanno raggiunto, alle 12.15, i quasi 52 km/h alla stazione di rilevamento di Firenze - Giardino di Boboli.
ENERGIA ELETTRICA
Le case prive di luce sono aumentate nella notte. Erano poco più di quattromila la sera di sabato (scese ulteriormente a 2.200 a mezzanotte) e sono salite a 15mila questa mattina in tutta la Toscana: 7000 nell’area colpita dalle alluvioni tra Firenze, Prato e Pistoia ed ancora di più in province della regione fino ad oggi non colpite dall’emergenza maltempo. Nel pistoiese si contano duemila abitazioni senza energia elettrica (tra cui circa mille e duecento a Pescia, dove non ci sono esondazioni, e 133 tra Quarrata e Montale).
Nel territorio della città metropolitana fiorentina le utenze disconnesse sono 2500, di cui 1400 (le solite di ieri) a Campi Bisenzio, dove per poter intevenire sulle dieci cabine di alimentazione allagate è necessario prima rimuovere l’acqua. Sono state richieste ulteriori idrovore. Senza luce anche trecento case a Greve in Chianti (per il vento). In provincia di Prato sono invece mille e cinquecento (565 incittà, 472 a Cantagallo e 380 nei comuni medicei). Sono più di cinquecento, su tutto il territorio regionale, i tecnici di Enel impegnati.
ORE 14.45 LIVELLI FIUMI
Sotto controllo la situazione fiumi. Previsto il colmo di piena dell’Arno nelle prossime ore a Pisa sotto la soglia del primo livello. In calo i livelli dei fiumi del bacino fiorentino dell’Arno, in calo anche il Serchio. Transito della piena dell’Era a Capannoli sotto il livello di guardia.
LA STIMA DEI DANNI
“Direi che siamo a mezzo miliardo di euro - ha detto il presidente Giani - In base alle segnalazioni che ci stanno facendo i sindaci sull’area di Firenze-Prato-Pistoia direi che siamo sul mezzo miliardo. Ma c’è da capire ancora Pisa e Livorno. E poi penso alla montagna, solo Vernio, Vaiano e Cantagallo hanno avuto danni rilevantissimi, come nell’alta valle del Bisenzio, e da domani potremmo essere anche più precisi e porre la questione del rapporto con le risorse. Sotto questo aspetto - ha aggiunto Giani - ci sentiamo rassicurati che il Governo abbia accordato lo stato di emergenza nazionale e ciò permetterà il sostegno di con adeguate risorse economiche”.
L'assessora Monni: "Stiamo passando dalla fase dell’acqua a quella del fango e in alcune zone serviranno idrovore speciali e su questo, se necessario, stiamo pensando ad un accordo con gli spurghisti. Ci sono fogne intasate e serviranno idrovore speciali”.
AGGIORNAMENTO CIRCOLAZIONE FERROVIARIA
Sulla linea Prato – Pistoia alle 11.00 è ripresa la circolazione ferroviaria, dopo che era stata interrotta questa mattina alle 5.00 a causa di nuovi allagamenti. Rimane sospesa la circolazione tra Prato e Vernio dove il maltempo della scorsa notte ha nuovamente danneggiato la linea ferroviaria con movimenti franosi e smottamenti. Al momento la ripresa della circolazione ferroviaria è prevista per la mattina di mercoledì 8 novembre. Sulle linee danneggiate dal maltempo sono presenti i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, e delle ditte appaltatrici per gli interventi di ripristino dell’infrastruttura.
ORE 12
Al momento circa 100 gli evacuati dalle zone alluvionate ieri sera, per buona parte dal comune di Montemurlo e ospitati nella Palestra Deledda.
ORE 12 - LIVELLI FIUMI
Giani fa sapere che sta transitando tanta acqua ma al momento senza criticità.
Arno: Picco di piena transitato a Firenze e Signa, in corso a Empoli con livelli al di sotto del primo livello di guardia senza criticità e portata 900mc/secondo.
Serchio: Picco transitato a Ripafratta a 1000mc/secondo e successivamente a Vecchiano
Ombrone Pt: Picco di piena transitato a Poggio a Caiano
Bisenzio: Picco di piena transitato a S. P. Ponti
FI-PI-LI
Al momento ancora interrotta tra Lavoria e l’interporto per allagamenti lungo gli svincoli. “Stiamo agendo con tempestività – ha detto Giani- per togliere l’acqua nel tratto fra Lavoria e Collesalvetti e quindi ripristinare il traffico veicolare fra Firenze e Livorno. La difficoltà è derivata dal fatto che il sistema di idrovore permanenti che è sulla Fi-Pi- Li, nell’area di Lavoria-Collesalvetti, scarica in questo momento in un'area di stazionamento di acqua. Stiamo lavorando per azionare un collegamento di idrovore dall’area interessata della Fi-Pi-Li direttamente sul canale scolmatore che da Pontedera conduce al mare. Cerchiamo di lavorare per riaprire la Fi-Pi-Li, almeno alle 14, nel tratto Lavoria- Livorno. Da Firenze a Pisa è invece liberamente percorribile".
PREVISIONI LAMMA
La perturbazione ha ormai lasciato la Toscana, qualche pioggia si attarda solo sul sud della regione. In 24h cumulati fino a 120-140mm su Apuane e Appennino Tosco-Emi, 100mm su Amiata, tra 40 e 60 mm sulle zone alluvionate (dati CFR Toscana). il Lamma, il laboratorio di previsione meteorologiche regionale, avverte che oggi, domenica, non sono previste nuove precipitazioni di rilievo. Il vento soffierà però forte, dalla tarda mattinata fino al pomeriggio inoltrato: soprattutto sulla Toscana centro settentrionale e in particolare sull’Appennino fiorentino ed aretino, in quota, e sulla costa: un vento di libeccio che alzerà onde in mare per tutto il giorno. Nei prossimi giorni prevalenza di schiarite con qualche passaggio nuvoloso. Sulle zone alluvionate stanotte non sono escluse delle debolissime piogge, poi niente pioggia fino a giovedì. Grazie al Consorzio regionale LaMMA e al Centro Funzionale Regionale.
CAMPI BISENZIO - Il Comune chiede ai cittadini di NON UTILIZZARE le auto per lasciare le strade libere ai mezzi di intervento e di soccorso
CAMPI BISENZIO - STOCCAGGIO RIFIUTI
Il Comune chiede ai cittadini di ammassare i rifiuti ai lati della strada, lasciando libere le caditoie, in modo da garantire il passaggio dei mezzi.
I rifiuti vanno suddivisi in due gruppi: grandi elettrodomestici (come frigo, lavastoviglie,lavatrice) / resto dei rifiuti
Alia procederà autonomamente al ritiro. Per chi fosse in grado di trasportare in autonomia i materiali ingombranti la sede di raccolta è il parcheggio di via chiella in intersezione con via tosca fiesoli.
PUBLIACQUA - AUTOBOTTI SUL TERRITORIO
Publiacqua informa i cittadini dei comuni dove si sono registrati e si stanno problemi di approvvigionamento.
CAMPI BISENZIO - via Don Gnocchi
CARMIGNANO – capoluogo Piazza Vittorio Emanuele II e parcheggio via Bicchi; Seano pressi Coop via Chirico; Comeana parcheggio via Rossini,
VAIANO – Gamberame parcheggio Bar La Foresta, via Ombrone pressi parcheggio; La Briglia parcheggio via Fattori angolo via Cernitori; La Briglia via di Popigliano 19; La Tignamica via Val di Bisenzio 169; La Cartaia via della Cartaia 3;
PRATO – 2 autobotti in via Bologna 326 zona Santa Lucia; via Taro pressi Fontanello in zona Chiesanuova; via Malaparte presso Fontanello in zona Galcetello; via Caduti senza Croce 2 presso parcheggio pattinodromo Maliseti; via Marradi parcheggio parco giochi; zona centro Piazza del Mercato Nuovo; zona Coiano via di Cantagallo 28 pressi cimitero; zona Galceti via Maria Curie 6;
CANTAGALLO – parcheggio via dei Cipressi zona Usella;
QUARRATA – Piazza Risorgimento capoluogo; via Bonaccorso da Montemagno pressi cimitero loc. Montemagno; via Vecchia Fiorentina presso Chiesa in loc. Catena;
MONTEMURLO – via Milano 49 zona Oste.
Nel pratese Publiacqua ha riattivato l’impianto di potabilizzazione a Seano, finito sott’acqua e che alimenta le case praticamente di tutto il comune di Carmignano che conta quindicimila abitanti. La mattina si segnalavano problemi di pressione, in via di risoluzione, alla Rocca a Carmignano e nelle frazioni più alte di Santa Cristina a Mezzana e Bacchereto. Non è stato invece ancora risolto il problema della mancanza di acqua a Santa Lucia a Prato, perché il tubo di alimentazione che arriva dalla Valbisenzio e che attraversa il Bisenzo a Tignamica, divelto dalla forza del fiume, non è stato ancora ricollegato.
ORE 9.25 - LIVELLI FIUMI
Arno: Piena in corso a Firenze che dovrebbe superare il primo livello di guardia ma senza criticità
Bisenzio: al primo livello di guardia in diminuzione
Ombrone Pt: al primo livello di guardia in diminuzione
Serchio: piena in corso a Lucca alla soglia del secondo livello di guardia senza criticità al momento
ORE 9 - Aggiornamento unità di crisi permanente con Prefetture, Sindaci ed Enti
Ulteriori rinforzi per Campi Bisenzio, Montemurlo, Montale, Quarrata e negli altri Comuni colpiti con idrovore, mezzi e associazioni di volontariato del sistema regionale e nazionale.
Interrotta la linea ferroviaria Prato-Pistoia. Rottura anche nell’argine dell’Agna nel comune di Montale dove erano state fatte evacuare le abitazioni.
Smottamento importante nei pressi dello svincolo autostradale di Prato.
FIRENZE - La Linea T1 della tramvia è interrotta a causa di un allagamento in zona Fortezza: le tratte attive sono Villa Costanza-Valfonda e Careggi-Strozzi. Attivati autobus sostitutivi nella tratta Valfonda -Strozzi. I tecnici della Gest sono sul posto per verificare la sicurezza del passaggio dei Sirio nel tratto Fortezza-Strozzi e sono iniziate le operazioni per far defluire l’acqua e poter ripristinare il servizio completo
CAMPI BISENZIO - SQUADRE VOLONTARI
Per chi desidera aiutare volontariamente le zone colpite il centro di Raccolta Volontari Spontanei è il Giardino della Resistenza sotto il palazzo comunale.
DOVE PARCHEGGIARE: Via Barberinese - Hidron - giardini via Petrarca - Lidl
Per chi viene da Firenze passare da San Donnino, San Mauro fino zona indicatore e immettersi su via Barberinese.
CAMPI BISENZIO - Ordinanza non potabilità cautelativa: con l'ordinanza n. 327 del 4 novembre il sindaco ordina: il divieto di utilizzo per il consumo umano diretto dell'acqua proveniente dalla condotta idrica che interessa l'abitato di Campi Bisenzio, che potrà essere utilizzata solo previa bollitura e per gli usi igienici. Il presente divieto è valido per tutte le utenze anche per gli esercenti di pubblici esercizi che utilizzano direttamente dette acque per le fasi di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande, fino alla comunicazione da parte della società Publiacqua dell'esito delle analisi che confermi la conformità dell’acqua erogata ai parametri di legge.
ORE 4.48
La linea temporalesca tra Lucca e Pistoia si è esaurita nel suo spostamento verso levante. Nelle prossime ore piogge residue sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia, Firenze, Livorno, Arezzo.
Ombrone pistoiese al secondo livello di guardia stazionario. Arno e Serchio in aumento ma senza nessuna criticità.
ORE 3.44
A causa delle forti piogge cadute sulle zone già alluvionate, si è verificata una nuova rottura sulla Stella a Casini di Quarrata (Pistoia). Sul posto sono intervenuti personale e mezzi del sistema regionale. Il sindaco Gabriele Romiti ha avvertito la popolazione di salire ai piani alti degli edifici e di non scendere assolutamente in strada.
ORE 2.36
L’Ombrone a Ponte alle Vanne ha superato il secondo livello di guardia a 4.60 m, la Brana ad Agliana ha quasi raggiunto il secondo livello a 3 m.
ORE 1.32 - Livelli dei fiumi
Ombrone: superato primo livello di guardia a Pontelungo (PT) a 2,15 m
Gamberame: superato il primo livello di guardia a Vaiano a 1,90 m
Magra: in aumento vicino alla seconda soglia a Villafranca a 2,89 m
Stella: superato il primo livello a 2,5 m a Quarrata
Bisenzio: in aumento ma ancora mezzo metro prima di raggiungere il primo livello a Prato
Arno: in aumento ma nessuna criticità e molto al di sotto della prima soglia di riferimento