Dalla raccolta materiali alle squadre di volontari: l'aiuto spontaneo nelle zone alluvionate
Centinaia di persone si sono attivate per spalare fango e aiutare le persone colpite dall'alluvione in Toscana
sabato 04 novembre 2023 18:36
Sono centinaia le persone che in questi giorni hanno raggiunto le zone alluvionate nel fiorentino e nel pratese per prestare aiuto alle popolazioni colpite, in supporto alla rete della Protezione Civile. Tantissimi volontari spontanei, tra cui molti giovani e giovanissimi, che sono impegnati a spalare fango, sgomberare locali allagati, e aiutare dove c'è bisogno. Immagini che evocano, soprattutto oggi, 4 novembre, anniversario dell'alluvione di Firenze, quello che gli 'angeli del fango' fecero nel 1966.
Il Comune di Campi Bisenzio ha fatto sapere che per chi desidera aiutare volontariamente le zone colpite il centro di Raccolta Volontari Spontanei è il Giardino della Resistenza sotto il palazzo comunale. A chi ne avesse disponibilità si richiede di portare pale,scope,secchi e quant'altro possa essere di aiuto.
A Campi Bisenzio un punto di raccolta generi alimentari è in Via Garcia Lorca 15, palestra scuola Garibaldi. Si chiede di raggruppare il più possibile il materiale raccolto e consegnarlo tutto insieme in modo da limitare gli spostamenti verso il punto di consegna per non ostacolare i soccorsi.
Anche la tifoseria viola è scesa in campo: la Curva Fiesole ieri si è attivata per una raccolta materiali, come guanti, sacchi neri, pale, stivali e secchi, e ha organizzato squadre di volontari che hanno raggiunto le zone alluvionate.
"Sono stato a San Donnino allo Spazio Reale dove sono stati accolti alcuni degli sfollati di Campi Bisenzio e della piana. C'è una stanza piena di vestiti, scatole e beni di prima necessità. UniCoop e Esselunga hanno fornito quintali di viveri al centro di raccolta per approvvigionare le famiglie che sono isolate dall'acqua. Per strada, centinaia di volontari spalano fango per liberare e ripulire la città. I tifosi della Curva Fiesole, che ringrazio di cuore, si sono messi subito all'opera per dare una mano alla protezione civile e ai vigili del fuoco. La catena umana della solidarietà è straordinaria. Il cuore di Firenze e della Toscana è grandissimo", ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella.
Azioni concrete di solidarietà anche dal Collettivo di fabbrica ex Gkn, che organizza per domenica 5 novembre alle 8 un punto di raccolta volontarie e volontari al presidio ex Gkn di Campi Bisenzio.
"Mentre scriviamo, la convergenza tra Bsa, k100, Collettivo di Fabbrica, lavoratori in Mondoconvenienza in sciopero, Cdp Quinto e Lebowski ha messo all’opera 25 squadre di volontarie e volontari. Abbiamo però al momento solo una idrovora e Campi è congestionata da troppo afflusso, mentre troppe zone sono ancora sott’acqua. Domani arriverà altro materiale. Ci sarà bisogno di spalare ancora per giorni e giorni. La solidarietà deve coordinarsi e prolungarsi".
"Appuntamento collettivo, nazionale e internazionale, domenica 5 novembre alle 8 di mattina a Gkn, per poi distribuirsi sul territorio, per i vari punti di necessità, a spalare, a dare una mano, ad aspirare. Portate secchi, guanti, pale, tira acqua ecc. Poi cercheremo di fare un punto pasto (da confermare…). Poi alle 15.00 di domenica ci riuniremo insieme, in Gkn, di nuovo: per coordinare la lotta contro l’ora x ma anche rilanciare le successive attività di solidarietà e convergenza. La convergenza ci viene imposta dagli avvenimenti, essere comunità convergente e pensante anche".
Il Partito Democratico fa sapere che sono arrivati a quota 5500 i volontari che si sono iscritti alla piattaforma del Pd toscano per mettersi a disposizione delle persone colpite dall’alluvione. Molti sono già operativi dalla giornata di ieri. Nel frattempo, oggi, è stata attivata una raccolta fondi. Con i primi 3mila euro donati sono già state acquistate e consegnate le attrezzature utili alla pulizia dal fango e ai primi ripristini (qui il form per iscriversi)
Il Circolo Arci Dino Manetti di Campi Bisenzio ha allestito posti per dormire. "Siamo a disposizione".
La società Asd San Lorenzo di Campi Bisenzio comunica che mette a disposizione docce calde e servizio di lavanderia e asciugatura ad uso gratuito per chi ne avesse bisogno, basterà raggiungerci direttamente presso il nostro impianto sportivo in via San Lorenzo 46.
Il Comune di Carmignano invita a "segnalare chi ha bisogno di aiuto al numero 055/8750230 le criticità della propria abitazione (pulizia dal fango), e chi può e vuole aiutare può seguire queste indicazioni contattando il 338/8608476: recarsi alla pista rossa (prima contattare il numero indicato), venire muniti di adeguati abiti, calzature e guanti e attrezzature, servono sacchi neri, pale, rastrelli, scope. "Ai volontari chiediamo di fare attenzione a dove parcheggiano le auto in modo da non ostruire la circolazione".
Dalla Croce Rossa di Firenze l'invito alla massima prudenza. "Ricordate che ci sono diverse zone, da Campi Bisenzio a Prato che risultano ancora sott'acqua, da pochi centimetri a qualche metro.Alcune aree sono addirittura completamente interdette e ci operano solo i mezzi anfibi di VVF, Forze Armate e CRI. È fondamentale sapere che in un'alluvione non c'è solo acqua e fango - come potrebbe sembrare - e i rischi possono essere molteplici e invisibili, come: cose che non si vedono sotto l’acqua (oggetti taglienti, buche e altre cose); cavi della corrente caduti o interrati; sversamenti di sostanze chimiche; sversamenti di acque scure".
"L'aiuto di ciascun cittadino è prezioso, ma per la tutela di tutti prima di spostarvi verso i luoghi alluvionati, aggiornatevi sulle pagine social ufficiali dei rispettivi Comuni coinvolti e che stanno via via aggiornando gli appuntamenti dedicati ai volontari spontanei, in modo da poter essere utili senza mettersi a repentaglio. Questo aiuterà a lasciare libere le strade di comunicazione da e per le zone più critiche e ad evitare che - chi non ha una preparazione specifica per poter operare in sicurezza - possa diventare a sua volta una vittima".