Vis Art

Alluvione, a Campi 23mila i residenti colpiti dall'evento. Stimati danni per 300 milioni di euro

Il sindaco: 'I numeri raccontano la portata del dramma che la nostra città sta vivendo'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 05 novembre 2023 17:42

"I numeri raccontano la portata del dramma che la nostra città sta vivendo. Gli interventi da fare sono ancora tanti e noi continuiamo a lavorare senza sosta", sono le parole del sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri, che prova a tracciare un primo bilancio di quello che è successo, e sta ancora succedendo, nella cittadina della Piana.

 

L'esondazione del Bisenzio nella serata del 2 novembre ha catapultato Campi in un incubo di acqua e fango, con migliaia di persone isolate nelle proprie abitazioni, raggiungibili solo con mezzi anfibi, centinaia di sfollati, case senza luce e acqua (sono ancora più di mille le utenze prive di elettricità). Il parco di Villa Montalvo ha subito danni ingenti, così come la biblioteca Terzani.

 

Due i centri di accoglienza, allo Spazio Reale di San Donnino e nella palestra della villa a Capalle. Le scuole saranno chiuse fino all'8 novembre. Disposto il divieto di utilizzo per il consumo umano diretto dell'acqua proveniente dalla condotta idrica che interessa l'abitato di Campi Bisenzio. Un'autobotte è stata posizionata in via Don Gnocchi.

 

"Tra il 2 e il 3 novembre a Campi Bisenzio sono caduti 18 mm di pioggia in 6 ore (il 20% di quanta ne cade in un anno) in un'area di 800 ettari. Sul territorio si sono riversati 2 milioni di metri cubi di acqua. Danni stimati in 300 milioni di euro", sono i numeri diffusi dal Comune. 

 

"Sono 23mila i residenti colpiti dall'evento, 1200 famiglie ancora senza corrente (4.800 utenze ripristinate in 2 giorni). Tremila pasti consegnati. 250mila mc di acqua pompata via ogni giorno". 


Senza sosta gli interventi della macchina dei soccorsi, dai vigili del fuoco alla protezione civile, ma anche di tantissimi volontari spontanei sia campigiani che arrivati da altre città, per spalare fango, aiutare le persone a svuotare e pulire i locali allagati, portare acqua e cibo.

 

Il Comune ha allestito navette per i volontari spontanei, attive ogni giorno dalle 8 alle 18. Partenza da Capalle (parcheggio ex Sporting via dei Confini 162) e da Motorizzazione civile - arrivo piazza Dante

 

AGGIORNAMENTI DI DOMENICA 5 NOVEMBRE

 

Al momento la protezione civile del Comune di Firenze sta intervenendo a Campi Bisenzio per supporto al 'centro operativo comunale' e la gestione delle squadre di volontari. Dall'inizio emergenza sono stati impiegati 45 dipendenti (su più turni), la sala operativa è rimasta sempre aperta per la gestione delle criticità a Firenze e la ricezione chiamate per Campi Bisenzio, in tutto 230. Complessivamente sono state inviate 85 squadre (per un totale di volontari 275) oltre a idrovore e motoseghe.

 

"Siamo in allerta da giovedì scorso per poter rispondere tempestivamente alle criticità che si sono presentate a Firenze e alle richieste di intervento che arrivano dai Comuni alluvionati, a cominciare da Campi Bisenzio - ha sottolineato l'assessora alla protezione civile di Firenze Elisabetta Meucci - volontari e operatori sono ben preparati per fronteggiare questa drammatica emergenza. Le nostre squadre assicureranno tutto il supporto necessario, ringrazio gli uomini e le donne che, davanti a questa tragedia, non hanno esitato a rispondere con la loro presenza alla richiesta di aiuto, dimostrando il valore profondo del mettersi al servizio non solo della propria comunità ma di chiunque abbia bisogno di aiuto". 

 

SABATO 4 NOVEMBRE

VENERDI' 3 NOVEMBRE

GIOVEDI' 2 NOVEMBRE

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.