Vis Art

Alluvione, continuano gli interventi in strade e case invase dal fango. Al via la rimozione dei rifiuti

Fondamentale l'aiuto delle centinaia di volontari spontanei che da giorni stanno operando nelle zone alluvionate

1 Visualizzazioni

lunedì 06 novembre 2023 08:59

Nella prima notte di tregua dalla pioggia sono andati avanti gli interventi della protezione civile e dei vigili del fuoco nelle zone alluvionate, con operazioni di soccorso, di prosciugamento, di assistenza alla popolazione. Sono ancora molte le zone a Campi Bisenzio e nel pratese invase di acqua e fango, dove fondamentale è stato in questi giorni l'aiuto delle centinaia di volontari, che hanno spalato fango e pulito strade e case insieme agli abitanti delle zone colpite. 

 

LE RACCOLTE ATTIVE DI FONDI E DI BENI DI PRIMA NECESSITA' PER LE ZONE ALLUVIONATE

 

A Campi Bisenzio, a Prato e negli altri comuni maggiormente colpiti le scuole restano chiuse.

 

RIFIUTI - ORDINANZA REGIONALE E INFORMAZIONI DA ALIA

Tre possibilità per i conferimenti dei cittadini: accatastare fuori dalle abitazioni - recarsi agli ecocentri - raggiungere le aree pubbliche di accumulo espressamente autorizzate dai Comuni. La richiesta è quella di separare i rifiuti elettrici ed elettronici (Raee) da tutti gli altri.

 

SPURGHI 

Per evitare fenomeni di speculazione la Regione Toscana ha assegnato a Publiacqua l’incarico di coordinare e gestire il servizio di svuotamento da acque e fango dei locali interrati nelle aree alluvionate. L'assessora regionale all'ambiente Monni: "Stiamo lavorando con Puliacqua, che è l’unico soggetto che vi invitiamo a contattare per questo tipo di operazioni. Saranno loro a mandare operatori per la rimozione di fango e acqua dagli interrati e i cittadini non dovranno pagare questo intervento. A breve sarà attivato un numero verde". (ARTICOLO QUI)

 

CAMPI BISENZIO - RIMOZIONE RIFIUTI

Da stasera alle 22 inizia il ritiro dei rifiuti ingombranti dalle strade, il sindaco invita i cittadini residenti nelle vie indicate a spostare le auto funzionanti entro le 20, per facilitare le operazioni. Le vie interessate dai primi interventi sono: - via Piave - via don Minzoni - via Sestini - via Ferrucci - via delle Corti - via Fornello - via Limite - via Chiusa - via Tipitapa - via Bologna - via Venezia - via Vittorio Veneto (da via Venezia a via Buozzi) - via Saliscendi - via Milano - via Siena - via Firenze - via Brescia - via Torino - via Genova - via Montalvo - via Sestini.

 

AUTOBUS NEL FIORENTINO
Dal 07 novembre: 

- Linea 30 limitata a Ponte di Maccione (rotatoria ingresso a Campi Bisenzio provenendo da Firenze)
- Linea 35 regolare – ripristinato percorso fino a Indicatore
- Linea 67 regolare
- Linea 303 regolare
- Linee 75 soppressa
- Linee 80-81-87 regolari
- Linea 86 in esercizio con deviazioni a causa della chiusura del centro di Campi Bisenzio.

 

INSIEME PER CAMPI - CONTO CORRENTE APERTO DAL COMUNE DI CAMPI BISENZIO

Iban: IT03 G030 6921 4101 0000 0300 009

Causale: Insieme X Campi

"Lo dico subito, le risorse che confluiranno su questo conto verranno gestite con la massima trasparenza e i criteri per spenderle verranno decisi in maniera collegiale, al termine di un dibattito aperto", precisa il sindaco Tagliaferri.

 

TRENI

Continuano i lavori per il ripristino della linea ferroviaria Prato-Vernio, al momento ancora chiusa. Da domani verranno aggiunti per questa tratta bus sostitutivi da parte di Trenitalia che sarà possibile utilizzare con il titolo ferroviario. Autolinee Toscane continuerà nel servizio ordinario di linea.

 

AGGIORNAMENTO ORE 16.30 DALLA SALA OPERATIVA DEL COMUNE DI CAMPI BISENZIO

Il sindaco Tagliaferri: "Oggi per il primo giorno non ci sono famiglie isolate dall'acqua, restano invece molte famiglie ancora isolate dall'energia elettrica e siamo in costante contatto con Enel per il ripristino dell'energia. Viabilità: abbiamo creato varchi per non ingolfare le operazioni di soccorso nel Comune, i residenti possono entrare ma cerchiamo di limitare il più possibile gli spostamenti in auto. Ci sono tre posti per fare rifornimenti quindi non andate a fare la spesa: è possibile prendere derrate alimentari e acqua in centro in piazza Dante, a Santa Maria alla scuola Garibaldi e alla Misericordia a San Piero a Ponti. La situazione resta drammatica ma in leggero miglioramento, sono arrivate tutte le colonne nazionali che abbiamo chiesto fin dal primo momento e ora siamo operativi per organizzare la pulizia, lo smaltimento dei rifiuti e la pulitura finale delle strade".
 

ENERGIA ELETTRICA - AGGIORNAMENTO ORE 15

E-Distribuzione fa sapere che il servizio elettrico in Toscana sta progressivamente tornando alla normalità, e sta rialimentando le ultime utenze, con i lavori che proseguiranno fino al completo ripristino del servizio elettrico anche con interventi puntuali, caso per caso, sulla base della specificità della contingenza. La Società informa che, per interruzioni prolungate del servizio, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta. Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura. Gli indennizzi verranno trasferiti da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta. E-Distribuzione ricorda che per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. 

 

AUTOBOTTI SUL TERRITORIO
CARMIGNANO – capoluogo parcheggio via Bicchi; Seano pressi Coop via Chirico; Comeana parcheggio via Rossini; Bacchereto in Piazza Verdi; 
VAIANO – Gamberame parcheggio Bar La Foresta, via Ombrone pressi parcheggio; La Briglia parcheggio via Fattori angolo via Cernitori; La Briglia via di Popigliano 19; La Tignamica via Val di Bisenzio 169; La Cartaia via della Cartaia 3; 
PRATO – 2 autobotti in via Bologna 326 zona Santa Lucia; via Taro pressi Fontanello in zona Chiesanuova; via Malaparte presso Fontanello in zona Galcetello; via Caduti senza Croce 2 presso parcheggio pattinodromo Maliseti; via Marradi parcheggio parco giochi; zona centro Piazza del Mercato Nuovo; zona Coiano via di Cantagallo 28 pressi cimitero; zona Galceti via Maria Curie 6; Figline parcheggio Tintori; 
CANTAGALLO – Il Fabbro via Fosco Ciampi;
QUARRATA – Piazza Risorgimento capoluogo; via Bonaccorso da Montemagno pressi cimitero loc. Montemagno; via Vecchia Fiorentina presso Chiesa in loc. Catena;
MONTEMURLO – via Milano 49 zona Oste. 

 

RIAPRONO LE SCUOLE A PRATO

Nella giornata di domani, martedi 7 novembre, riapriranno tutte le scuole di ogni ordine e grado che si trovano sul territorio del Comune di Prato. L'unica eccezione sarà per la scuola infanzia statale Pacciana in via di Cantagallo che rimarrà chiusa per il ripristino delle funzionalità del plesso scolastico.

 

CAMPI BISENZIO

"Con l’arrivo delle colonne della Protezione Civile dell’Emilia Romagna, della Lombardia, della Calabria e della Val d’Aosta, siamo finalmente in grado di portare assistenza a tutti i cittadini di Campi colpiti da questa alluvione devastante. Ed è notizia di qualche minuto fa che nelle prossime ore arriverà a darci una mano anche l’esercito. È dal primo giorno che chiediamo con forza più uomini e mezzi per far fronte a un evento estremo che ha colpito il 68% del nostro territorio. Finalmente possiamo ritenerci soddisfatti", afferma il sindaco Andrea Tagliaferri.

 

CAMPI BISENZIO - FARMACIA

Il Sindaco Andrea Tagliaferri, data l'inagibilità della Farmacia Comunale Centrale di via Botticelli 58 e della Farmacia Alma di via Siena, con ordinanza n. 329 del 6/11/2023, ha disposto che, temporaneamente e fino al perdurare della inagibilità della Farmacia Comunale Centrale, il servizio H24 (svolgimento del servizio continuativo per ventiquattro ore a battenti aperti per tutti i giorni dell'anno) sia effettuato presso la Farmacia Comunale Indicatore in Via San Martino, 208. Tutte le altre farmacie del territorio sono regolarmente aperte e osservano gli orari a suo tempo comunicati.

 

RIUNIONE MATTUTINA UNITÀ DI CRISI NELLA SALA OPERATIVA UNIFICATA DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE

Situazione complessiva in progressiva normalizzazione, nella quale permangono delle criticità, soprattutto nell’area di Campi Bisenzio.
Segnalato l’arrivo delle Colonne mobili inviate dalle Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Calabria, Valle d’Aosta, Campania, Umbria, Lazio, Marche, Piemonte e Basilicata, attive a Campi Bisenzio, Prato, Montale, Quarrata, Montemurlo, Carmignano. 

Genio civile e Consorzi di Bonifca stanno lavorando sul fronte idrogeologico, effettuando i primi ripristini degli argini che hanno ceduto e le canalizzazioni.    

Il problema principale è quello dei rifiuti – ha detto il presidente Giani - già ieri sera a mezzanotte quando sono venuto via da Campi Bisenzio si doveva fare lo slalom tra i rifiuti. Dobbiamo individuare una o più aree di stoccaggio temporaneo, meglio ancora un’area per Comune, dalle quali possa attingere il gestore per portarli via, o ad ulteriori aree di stoccaggio più lontane dai centri abitati o agli impianti, tenendo conto che per smaltire questa immensa mole di rifiuti potranno non essere sufficienti gli impianti toscani”. 

 

VIGILI DEL FUOCO

Effettuati 4.750 interventi dal 2 novembre, con 548 vigili del fuoco al lavoro con 125 automezzi tra Firenze, Prato, Pistoia, Livorno e Pisa. Oggi continuerà il lavoro su Campi Bisenzio, dove smetteranno di lavorare nelle aree comuni e inizieranno a lavorare per liberare le singole abitazioni. 

 

AUTOSPURGHI

La Regione fa sapere che sta cercando di attivare un modello di contrattualizzazione tramite il gestore dei rifiuti di tutti gli autospurghi, in modo da coordinarli ed evitare speculazioni su questo servizio. L'assessora Monni ieri aveva detto "dobbiamo bloccare anche le speculazioni, già in atto. Ci sono spurghisti che hanno chiesto fino a 10 mila euro per liberare le cantine di casa. E’ intollerabile”. 

     

ENERGIA ELETTRICA

Proseguono i lavori per ripristinare le utenze. Sono circa 1100 le utenze disalimentate in Toscana. Tutte le cabine sono state riattivate e Ad oggi ad Enel risultano aperte ma ancora da risolvere circa 300 segnalazioni, per le quali è prevista la risoluzione per le ore 13. 

 

INFORMAZIONI DAL COMUNE DI CAMPI BISENZIO AI CITTADINI

Da questa notte cominceranno le prime operazioni di rimozione dei rifiuti accumulati lungo le strade. Nelle prossime ore sarà comunicato un primo calendario degli interventi. Nel frattempo è stato istituito un centro di raccolta in via Chiella per i conferimenti spontanei di rifiuti.

Da questa mattina sono in servizio 4 carroattrezzi sul territorio comunale per rimuovere le vetture danneggiate o quelle che ostacolano le operazioni di soccorso o pulizia. Le auto rimosse verranno temporaneamente spostate nel posteggio della nuova coop (tra via del padule e via circonvallazione sud).

L'alluvione ha compromesso la funzionalità del presidio Asl di via Rossini, che rimarrà pertanto chiuso fino a nuova comunicazione. Chi ha la prenotazione per i prelievi potrà recarsi presso la Misericordia di via Montalvo (non è garantito il rispetto dell'ordine di prenotazione).

Nel frattempo prosegue il lavoro delle idrovore per il pompaggio dell'acqua fuori da cantine, scantinati e strade. Interventi che stanno seguendo un ordine di priorità sulla base della gravità delle singole situazioni.

 

Dalle 7.30 di questa mattina a Campi Bisenzio sono nuovamente chiusi i varchi di piazza Gramsci, via Saliscendi e via Maccione per proseguire con maggior velocità alla pulizia di strade, abitazioni e cantine. 

 

A Campi sono state istituite due navette per i volontari spontanei, attive ogni giorno dalle 8 alle 18. Partenza da Capalle (parcheggio ex Sporting via dei Confini 162) e da Motorizzazione civile - arrivo piazza Dante. In vigore un'ordinanza di divieto di utilizzo per il consumo umano diretto dell'acqua proveniente dalla condotta idrica che interessa l'abitato di Campi Bisenzio, che potrà essere utilizzata solo previa bollitura e per gli usi igienici.

 

Le scuole superiori più vicine alle aree allagate e a Campi hanno messo a disposizione le palestre. L'alberghiero Saffi ha offerto il proprio centro di cottura.
 

PREVISIONI LaMMA

Tempo variabile con schiarite e addensamenti associati a isolati piovaschi. Temperature in media. Fino a giovedì non è previsto il transito di perturbazioni organizzate (qui le previsioni nel dettaglio)

 

STRUTTURE SANITARIE

Operativi gli ospedali. Nel Comune di Campi Bisenzio non è agibile il Distretto di via Rossini, i servizi sono garantiti nelle altre sedi distrettuali zonali. Sempre per inagibilità, la sede della Continuità Assistenziale di via Sanzio è stata trasferita in via Saffi nei locali della Misericordia di Campi.

 

TRASPORTI

Limitazioni per gli autobus da lunedì 6 novembre:
- Linee 30 e 35 manterranno le limitazioni a Motorizzazione e a Cappella Bargiacchi
- Linee 67, 80, 81, 87 saranno regolari
- Linee 75-303 soppresse
- Linea 86 Campi Bisenzio - Sesto F.no riprenderà il servizio in deviazione a causa della chiusura del centro di Campi Bisenzio
 

Per la Fi-Pi-Li sono in corso le operazioni per riaprire due corsie per senso di marcia in giornata nel tratto dell'interporto.


Sui collegamenti ferroviari Prato-Vernio monitoraggio per garantire il flusso con gli autobus sostitutivi.

 

ACQUA - PRATO

Publiacqua informa che sono terminati questa mattina i lavori straordinari per garantire l'approvvigionamento della zona nord di Prato la cui fornitura è al momento interrotta a causa della rottura della tubazione che dalla Val di Bisenzio garantiva la risorsa all'impianto della Nosa. In somma urgenza è stato realizzato il collegamento dell'area nord all'anello idrico di Prato che è avvenuto grazie all'installazione di un booster e di pompe che garantiscono la spinta dell'acqua. Già da stamani il nuovo sistema pompava in rete l’acqua dell’anello e con la progressiva eliminazione dell’aria dalle tubazioni, la situazione dell’approvvigionamento dovrebbe migliorare su tutta la zona nord della città. Nella mattina di oggi inizieranno inoltre i lavori sulla condotta della Val di Bisenzio per ripristinare il sotto-attraversamento. 

 

 

L’emergenza in questo momento diventano i fanghi da rimuovere e i rifiuti da portare via.  “Sui fanghi  - spiega l’assessora Monia Monni - adotteremo la strategia già messa in campo di recente in Emilia Romagna, con cui siamo in contatto. Stiamo lavorando ad un accordo quadro con gli spurghisti che decideranno di aderire. Ci sarano tariffe orarie concordate e l’accordo permetttera ad Alia, gestore dei rifiuti, di programmare le priorità degli interventi da eseguire, prima fra tutte far tornare le fogne a ricevere".

 

Altra emergenza è quella dei rifiuti. Si stanno accatastando e sono sempre più numerosi. “Sono già piene - racconta Monni - alcune aree di stoccaggio individuate dai Comuni e da domani un referente di Alia sarà presente nella sala operativa della Protezione civile per coordinarsi al meglio”. Il presidente Giani ha già firmato l’ordinanza che equipara i rifiuti speciali a quelli urbani. “Non riusciremo però a togliere tutti i rifiuti in un tempo brevissimo – avverte Monni -  Solo per i rifiuti urbani si parla al momento di almeno 150 mila tonnellate, che è una cifra astronomica”. 

 

 

VIABILITÀ, STRADE CHIUSE E POSSIBILI MODIFICHE AI PERCORSI DEI BUS

ATTIVITÀ E SERVIZI ATTIVI IN OSPEDALI E STRUTTURE TERRITORIALI DELL'ASL CENTRO

EMERGENZA FANGHI E RIFIUTI NELLE STRADE. GIANI: 'DANNI PER 500MILIONI'. APPELLO ALLE BANCHE

 

DOMENICA 5 NOVEMBRE / SABATO 4 NOVEMBRE / VENERDI' 3 NOVEMBRE / GIOVEDI' 2 NOVEMBRE

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.