Vis Art

Meteo Toscana, giorni di tregua dalla pioggia: giovedì prevista una nuova perturbazione

Condizioni in generale miglioramento e stabili fino a mercoledì

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 06 novembre 2023 10:59

Dopo le forti piogge dei giorni scorsi, la settimana appena inizata sembra dare una tregua alle zone alluvionate della Toscana. Secondo le previsioni del Consorzio LaMMA dobbiamo aspettarci tempo variabile con schiarite e addensamenti associati a isolati piovaschi, temperature nella media. Fino a giovedì non è previsto il transito di perturbazioni organizzate.

 

Condizioni in generale miglioramento quindi sulla Toscana, con qualche sporadico piovasco, oggi più probabile a ridosso dei rilievi settentrionali, domani, martedì, sulle zone interne orientali e meridionali. Condizioni più stabili fino a mercoledì, mentre tra giovedì e venerdì una nuova perturbazione atlantica sembra poter transitare anche sulla Toscana, ma in modo piuttosto rapido.

 

Queste le previsioni LaMMA nel dettaglio

 

Lunedì variabile con addensamenti a tratti consistenti su quelle settentrionali, associati a isolati e brevi rovesci. Schiarite anche ampie sulle zone centro meridionali dove in serata saranno possibili, in particolare sull'interno del grossetano. Venti: moderati di Libeccio, localmente forti sulla costa settentrionale. Mari: ancora agitati a nord di Capraia in mattinata, con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio, mossi altrove. Temperature: minime in calo, massime stazionarie.

 

Martedì poco nuvoloso con addensamenti sull'Appennino e sul sud della regione. Su queste zone non si escludono locali piogge. Venti: di Libeccio fino a forti sulla costa settentrionale e sui rilievi, moderati nell'interno. Mari: molto mossi a nord di Capraia, mossi a sud. Temperature: in calo.

 

Mercoledì parzialmente nuvoloso in mattinata con addensamenti più consistenti in prossimità della costa associati a locali e brevi piogge. Schiarite più ampie dal pomeriggio e nuovo aumento della nuvolosità in serata al centro nord. Venti: moderati di Libeccio sulla costa livornese, deboli nell'interno. Mari: molto mossi a nord dell'Elba, mossi a sud. Temperature: in ulteriore lieve calo.

 

Giovedì in mattinata molto nuvoloso o coperto al centro nord con deboli piogge sparse, nuvoloso al sud. Ulteriore aumento della nuvolosità dal pomeriggio ed in particolare in serata con precipitazioni, anche a carattere di rovescio, che si estenderanno dalla costa e zone di nord ovest al resto della regione in serata e nella notte. Venti: moderati meridionali, tendenti a rinforzare in serata. Mari: tra poco mossi e mossi, con moto ondoso in aumento in serata. Temperature: minime in aumento al centro nord e massime in lieve calo, invariate al sud.

 

Venerdì nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o localmente di temporale. Miglioramento in serata a partire dalle zone settentrioanali. Venti: forti occidentali. Mari: molto mossi o agitati a nord dell'Elba. Temperature: in deciso rialzo le minime, in lieve calo le massime.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.