Vis Art

Alluvione, interventi no stop nelle strade. Via alla rimozione dei rifiuti. A Campi ancora scuole chiuse

Continua il lavoro delle centinaia di volontari, tra cui tanti studenti delle scuole, per pulire case e strade dal fango

1 Visualizzazioni

martedì 07 novembre 2023 09:51

Proseguono gli interventi nelle zone colpite dall'alluvione sia da parte dei volontari che di protezione civile, vigili del fuoco e Alia.

 

Alcune zone di Campi Bisenzio e Prato sono ancora invase da acqua e fango, fondamentale è stato in questi giorni l'aiuto delle centinaia di volontari che hanno spalato e pulito strade e case insieme agli abitanti delle zone colpite, tra loro anche tantissimi studenti delle scuole, alcuni arrivati da plessi fiorentini a Campi Bisenzio insieme agli insegnanti.

 

Iniziato il recupero dei rifiuti ingombranti: qui le indicazioni di Alia ai cittadini / SPURGHI: servizio affidato a Publiacqua

 

Trovato il corpo senza vita dell'uomo di 84 anni disperso a Prato: si tratta dell'ottava vittima dell'alluvione in Toscana.

 

SOSPENSIONE MUTUI

Ho sottoscritto con tempestività l’ordinanza per la sospensione dei mutui che consentirà ad ABI di disporre presso gli istituti di credito quello che la legge mi consente di fare”. Così il presidente Eugenio Giani, che aggiunge: “si tratta di un intervento che ritengo molto importante per dare respiro e ossigeno a coloro che sono stati colpiti dalla calamità naturale determinata dal maltempo”. 

 

CAMPI BISENZIO - RIMOZIONE RIFIUTI

Il Comune prega i cittadini di spostare le proprie auto nelle vie indicate. Le auto in sosta che intralciano le operazioni di prelievo dei rifiuti e non sono state spostate dai cittadini verranno movimentate di pochi metri (non portate via) da un carroattrezzi per permettere le operazioni di pulizia.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "NUOVA RIMOZIONE DEI RIFIUTI STRADALI L'8 NOVEMBRE DALLE 8.00 SAREMO IN QUESTE VIE .via Catalani •via Campanella via di Sotto via don Gnocchi •via Falcini via Garibaldi •via Bruno •via Grandi •via Masaccio via Montalvo via Neruda via Padule (int. Palagetta) via Paoli via Prunaia via Rucellai via san Giusto (lato nord) via Tesi Si prega di spostare entro le 7.30 le vetture funzionanti"

 

CAMPI BISENZIO - SCUOLE CHIUSE FINO A VENERDÌ

Con ordinanza n.332 del 6/11/2023 il Sindaco dichiara, considerato il perdurare della situazione emergenziale e le difficoltà nella circolazione di mezzi nel territorio del Comune di Campi Bisenzio, la CHIUSURA delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili nel territorio comunale fino al 10 novembre compreso.

 

RIFIUTI

Questo l’elenco delle aree pubbliche di stoccaggio rifiuti individuate dai Comuni: a Prato l’area che si trova di fronte al palazzetto dello sport di Maliseti; a Montemurlo l’area di fronte al campo sportivo Nelli in piazza Oglio e l’area di parcheggio pubblico in via Udine; a Vaiano l’area di fronte a via Borgonuovo, la piazza di fronte a via Fattori e l’area in via del Ponte Vecchio a Gamberame; a Cantagallo l’area in via Val di Bisenzio in località Carmignanello; a Campi Bisenzio il parcheggio pubblico in via Einstein e l’area che si trova all’intersezione fra via Chiella e via Tosca Fiesole; infine a Quarrata la piazza Adimaro Ricotti. Da Alia ribadita la richiesta di separare, per quanto possibile, i Raee dai non Raee.

 

AUTOBUS
- Linea 30 limitata a Ponte di Maccione (rotatoria ingresso a Campi Bisenzio provenendo da Firenze)
- Linea 35 limitata a Baccellina
- Linea 303 in esercizio deviata
- Linea 86 in esercizio deviata
- Linea 87 in esercizio deviata
- Linee 75 soppressa
- Linea 91 soppressa

 

Campi, falsi cartelli del Ministero dell'Interno alle porte delle case: 'Attenzione, tentativi di sciacallaggio'
 

PUNTI DI RACCOLTA

Il Sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri comunica che, presso i punti di distribuzione presenti sul territorio comunale, sono a disposizione della cittadinanza grandi quantità di generi di prima necessità e invita la popolazione a recarsi presso i punti suddetti ed evitare di utilizzare le auto per andare a fare la spesa, per non intralciare i mezzi di soccorso. I punti di distribuzione sono i seguenti:
- Scuola Garibaldi, via Garcia Lorca 15
- Misericordia di San Piero a Ponti, via Dalla Chiesa 1
- Comune di Campi Bisenzio, piazza Dante
Inoltre, il Sindaco comunica che il centro di raccolta alimenti si trova presso il Campo Sportivo Zatopek in via di Gramignano 151/153.

 

GESTIONE FANGHI

Il Comune di Campi Bisenzio comunica che i fanghi e i rifiuti spalati dalla strada e rimossi dalle case dovranno essere gestiti come segue: I fanghi solidi, privi di evidenti inquinanti, dovranno essere portati all'area di stoccaggio presso il parcheggio via Ricasoli, traversa via Einstein fronte fabbrica Leonardo, lato torrente Marina. - I fanghi liquidi, privi di evidenti inquinanti, potranno essere scaricati nel torrente Marinella dall'acceso da via Limite oltre agli accessi della villa Montalvo.

 

PRESCRIZIONI MEDICHE E CURE SANITARIE

Il Sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri comunica alla cittadinanza che gli ambulatori di medicina generale del territorio di Campi Bisenzio sono tutti aperti con orario 8:00 - 20:00 e le ricette possono essere richieste telefonicamente, ricevute via SMS e ritirate in farmacia. Per particolari emergenze nel reperimento di un farmaco è possibile contattare la Centrale Operativa Comunale ai numeri 0558959476 e 0558959486 che provvederà a prendere in carico la richiesta.

Per eventuali esigenze mediche primarie è stato inoltre istituito un punto di prime cure sanitarie (con la presenza di un medico e di un infermiere) presso gli ambulatori della Misericordia di Campi Bisenzio in Via Montalvo n. 8 (con orario 7:30 - 20:00). Rimane attivo il Servizio di Continuità Assistenziale in orario notturno dalle 20:00 alle 8:00 e il sabato e la domenica dalle 8:00 alle 20:00 presso gli ambulatori della Misericordia in via Saffi 3/d. L’accesso è consentito previo triage telefonico al numero 0573.454545.

Inagibile il presidio sanitario di via Rossini

 

AGGIORNAMENTO DEL SINDACO TAGLIAFERRI - ORE 14. Terminato il secondo punto della situazione del sindaco di Campi Bisenzio Tagliaferri con tutti i referenti delle aree e dei cantieri. La situazione è ancora molto critica su buona parte dei cantieri. Le criticità maggiori sono:

- Rifiuti: ancora insufficienti le risorse messe a disposizione di Alia per sgomberare le strade, sono stati richieste maggiori mezzi agli enti competenti perché altrimenti rischiamo di ulteriormente i tempi;

- Viabilità: l’invito è di non utilizzare le auto per spostamenti interni visto anche i tanti i cantieri attivi sul territorio.

 

IL PUNTO DELLA REGIONE - ORE 10

Giani fa sapere che sono stati già raggiunti tutti gli abitanti nelle zone colpite. In corso senza sosta il prosciugamento dei territori e smaltimento dei rifiuti, ingombranti e fanghi. La situazione più critica è al momento è a Montale, sul torrente Agna, dove stanno lavorando senza sosta gli operatori.

 

SERVIZIO ELETTRICO 

Enel è a lavoro e il servizio elettrico in Toscana sta progressivamente tornando alla normalità. E-Distribuzione sta rialimentando le ultime utenze, con i lavori che proseguiranno fino al completo ripristino del servizio elettrico.

La società, si legge in una nota, informa che a causa delle interruzioni prolungate del servizio, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta. Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura. Gli indennizzi verranno trasferiti da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta

 

"Come Commissario delegato per l'emergenza ho scritto ad ARERA per cercare soluzioni per sostenere le comunità colpite e lavorare per sospendere le bollette di acqua, luce e gas e introdurre agevolazioni tariffarie per consumi extra d'acqua necessari per la pulizia e il ripristino". Lo afferma Eugenio Giani sui propri canali ufficiali.

 

CENTRI DI RACCOLTA

Il Presidente della Regiona Toscana Eugenio Giani sottolinea come in tutta la Toscana siano attivi centri di raccolta per i beni di prima necessità, stivali, pale e secchi.
 

"Un’incredibile risposta di grande solidarietà - afferma- con le associazioni di volontariato della Regione Toscana, gruppi e singoli cittadini". E' possibile rivolgersi ai singoli Comuni per essere coordinati dai volontari locali su dove intervenire.

 

SOPRALLUOGO A MONTALE. Sopralluogo a Montale, a Prato, del presidente della Regione Toscana e Commissario per l’emergenza alluvione Eugenio Giani, per seguire il lavoro del Genio civile regionale - impegnato nel ripristino dell’argine del torrente Agna - e nell’occasione portare solidarietà alla popolazione, confrontarsi con le istituzioni locali e valutare dal vivo i danni causati dal maltempo dei giorni scorsi.  “Sono venuto a Montale – spiega Giani -  dopo vari colloqui con il sindaco Alessando Betti. Qui l’emergenza è stata doppia, perché il torrente Agna oltre a tracimare nella notte tra il 2 e 3 novembre, ha visto una nuova rottura dell’argine la notte tra il 3 ed il 4 novembre. Solo stamani l’Agna è stato ricondotto nel suo alveo naturale, grazie all’impegno forte del Genio civile da me richiesto con urgenza. I danni sono ingenti, con un distretto industriale fortissimo e vocato alle esportazioni che ha subito danni incalcolabili, così come le abitazioni. Dal pomeriggio sarà completato il riassetto degli argini e questo permetterà di guardare con maggiore serenità ai giorni a venire”. Giani ha colto l’occasione del sopralluogo per ringraziare ulteriormente i molti volontari attivi da giorni sui vari fronti dell’emergenza in Toscana. AGGIORNAMENTO ORE 15.15 - Tra pochi minuti l'argine del torrente Agna verrà ripristinato. Lo fa sapere Eugenio Giani attraverso i propri canali ufficiali.


 

ALLUVIONE, GRANDE LA SOLIDARIETÀ: MAREA DI VOLONTARI A SPALARE FANGO, TANTE RACCOLTE DI FONDI E BENI
 

 

LUNEDI' 6 NOVEMBREDOMENICA 5 NOVEMBRE / SABATO 4 NOVEMBRE / VENERDI' 3 NOVEMBRE / GIOVEDI' 2 NOVEMBRE

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.