Vis Art

Campi, scuole chiuse fino a venerdì: 'Situazione grave, arredi da buttare e plessi pieni di fango'

L'assessora Petti: 'A breve raccolta di materiale scolastico per i bambini alluvionati'

1 Visualizzazioni

martedì 07 novembre 2023 13:22

"Scuole chiuse fino a venerdì 10 compreso: la situazione è ancora grave, ci sono intere vie ancora inagibili e famiglie in gravi difficoltà a causa dei fanghi e delle acque stagnanti". Dopo l'ordinanza del sindaco Tagliaferri, che ha prorogato la chiusura i tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli asili nel territorio comunale di Campi Bisenzio fino 10 novembre 2023 compreso, arriva il punto dell'assessora Federica Petti a Campi.

 

Oggi la Vicesindaca con delega alla Scuola Petti, i Dirigenti Scolastici e la Coordinatrice pedagogica dei nidi si sono incontrati con il personale tecnico per fare il punto della situazione dopo aver fatto un sopralluogo: tutte le scuole necessitano di una pulizia accurata e tutto il personale sta lavorando incessantemente per pulire il fango e sanificare gli spazi.

 

"Purtroppo la scuola dell'infanzia Andersen, parte della Primaria Fra Ristoro, parte della secondaria di primo grado Matteucci, il Cpia di Campi Bisenzio in via Verdi, gli asili nido convenzionati Girotondo e Tommy e Gerry sono distrutti, con arredi da buttare e scuole piene di fango", fa sapere l'assessora Federica Petti.

 

"Sono inoltre iniziati immediatamente i controlli delle centraline termiche di tutti gli Istituti soprattutto in vista degli abbassamenti delle temperature. La scuola è fondamentale, ma è fondamentale garantire sicurezza ai ragazzi e alle ragazze e a tutti i lavoratori del mondo scolastico. Per questo è necessario chiudere le scuole fino a venerdì compreso".

 

"Come comune stiamo attivando una serie di servizi primari per i nostri ragazzi e ragazze, bambini e bambine e per le loro famiglie, consapevoli delle difficoltà che la chiusura delle scuole possano causare perché nonostante la nostra tragedia, sappiamo che negli altri comuni non alluvionati tutto sta procedendo regolarmente. Inoltre in tanti ci state chiedendo come aiutare le nostre scuole e la solidarietà ci sta abbracciando: l'Andrea Bocelli Foundation che ha come mission “empowering people and communities” e che ha scelto l’accesso all’educazione come fulcro della propria attività è vicina ai giovani studenti di Campi Bisenzio lavorando con il Comune per ripristinare i plessi scolastici al più presto. La FLC CGIL lancerà a breve la raccolta di materiale scolastico per i bambini alluvionati. Ringraziamo infine i tanti ragazzi e ragazze che ci stanno aiutando a pulire le scuole: stiamo costruendo già così la nostra comunità educante", conclude l'assessora.

 

(immagine di repetorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.