Nuova allerta meteo in Toscana, torna il codice arancione sulla Piana
Allerta arancione per i Comuni della Piana fiorentina per rischio idrogeologico
mercoledì 08 novembre 2023 14:04
Nuova allerta meteo in Toscana. Giovedì 9 novembre sono infatti previste piogge in particolare nella seconda parte della giornata in estensione dalla costa verso l'interno. Dalla sera sono attesi anche temporali con cumulati medi intorno ai 20-30 mm sulle zone più occidentali e intorno ai 10-15 mm sull'interno.
Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha così emesso, dalle ore 16 di giovedì 9 novembre fino alle 14 di venerdì 10 dicembre, codice giallo per rischio idrogeologico e forti temporali in gran parte della regione, compresa l’area di Firenze.
L'allerta per rischio idrogeologico diventa arancione (sempre dalle ore 16 di giovedì fino alle ore 14 di venerdì) per la zona “Bisenzio e Ombrone Pistoiese” che comprende i Comuni fiorentini di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa, e per il Valdarno Inferiore: Fucecchio, Cerreto Guidi, Vinci, Empoli, Capraia e Limite, Montelupo.
L'elevata saturazione del suolo può innescare locali frane o allagamenti. Previste instabilità anche per la giornata di venerdì, con possibili rovesci sparsi.