Vis Art

Firenze e area fiorentina, nuova allerta arancione per rischio idrogeologico-idraulico

Allerta gialla per temporali e vento forte

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 04 novembre 2023 13:37

Passa da gialla ad arancione l'allerta meteo che era in vigore per la serata di oggi, sabato 4 novembre, e resterà arancione anche per la giornata di domani, domenica 5 novembre. L'allerta riguarda il rischio idrogelogico-idraulico sul reticolo minore su tutta l'area metropolitana di Firenze.

 

Per quanto riguarda il rischio idraulico sul reticolo principale, invece, allerta arancione per la giornata di domani per i Comuni di Sesto, Campi, Calenzano e Signa, mentre gialla per tutto il resto della Città Metropolitana di Firenze con l'eccezione dell'Alto Mugello. Stasera invece allerta arancione per Sesto, Campi, Calenzano e Signa, gialla per il Mugello.

 

Allerta di codice giallo su tutta la Toscana per stasera e la giornata di domani per rischio vento e temporali forti.

 

A Firenze e nell'area fiorentina l'allerta per rischio idraulico nel cosiddetto 'reticolo principale' comprende l'Arno e la Sieve, quella per rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' riguarda corsi d'acqua come Ema, Mugnone e Terzolle. L'allerta gialla per il reticolo minore è in corso e, a partire dalle 20 di stasera, verrà innalzata ad arancione per poi concludersi alle 11 di domenica 5 novembre. Sul reticolo principale il codice giallo scatterà alle 24 di oggi e si concluderà ventiquattr'ore dopo. Il rischio di temporali forti, sempre con codice giallo, è compreso tra le 20 di oggi e le 11 di domani. Quello per il vento forte, infine, comincerà stasera alle 20 e terminerà alle 20 di domenica. 

 

Dalla sera di oggi precipitazioni sparse anche temporalesche, inizialmente sulla provincia di Massa-Carrara e Lucca in rapida estensione nel corso delle ore notturne al resto della regione, soprattutto alle zone interne.


Miglioramento già nel corso della mattinata con cessazione delle precipitazioni sulle zone settentrionali e residui rovesci e temporali che si attarderanno sulle province di Grosseto, Siena e Arezzo, dove potranno risultare anche intense e persistenti.
 

Previste ancora raffiche fino a 100 km/h sull'Appennino e zone sottovento, fino a 80-90 km/h sulla costa centro-settentrionale e sull'Arcipelago, fino a 50-60 km/h sul resto della regione. Forti mareggiate sul litorale. Altezza dell'onda significativa fino a 4-5 metri.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.