Vis Art

Forte perturbazione in arrivo, allerta arancione a Firenze per temporali forti

La protezione civile avverte: 'I modelli previsionali evidenziano un quadro metereologico molto critico'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 29 ottobre 2023 18:01

In arrivo una nuova intensa perturbazione sulla Toscana a partire dalla serata di oggi, e per tutta la giornata di domani, lunedì 30 ottobre.

 

"La protezione civile regionale chiede a tutti la massima attenzione nelle aree oggetto di allerta perché i modelli previsionali evidenziano un quadro metereologico molto critico che porterà, probabilmente, eventi di piena significativi anche sui corsi d’acqua principali".

 

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo in codice arancione per rischio idraulico, idrogeologico e temporali forti valido per tutta la giornata di domani su Firenze e tutta la Città Metropolitana di Firenze, e su tutte le province toscane con l'eccezione delle zone Val Tiberina, Casentino e Valdichiana per le quali è stato emesso un codice giallo.

 

A Firenze in particolare dalle 7 alle 17 è previsto il codice giallo, dalle 17 alle 24 quello arancione. 

 

Piogge e temporali anche di forte intensità sono previsti, a partire dalle prime ore della giornata, nelle zone di nord-ovest e sulla costa. Questi fenomeni tenderanno poi ad estendersi nel corso della giornata anche all'interno della regione, dove potranno verificarsi, nel pomeriggio intensi temporali.

 

Alle piogge intense potranno accompagnarsi grandinate e colpi di vento che saranno particolarmente forti in Arcipelago, Appennino e lungo la costa centro-settentrionale. Il mare sarà molto mosso fino ad agitato a sud dell'Elba.

 

Oggi è in corso un codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore sulle aree del Valdarno Inferiore e del Bisenzio-Ombrone Pistoiese, che riguarda i Comuni di Calenzano, Sesto, Campi, Signa, Montelupo, Carraia e Limite, Empoli, Cerreto Guidi, Vinci e Fucecchio.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.