Fiera delle Arti Tessili a Firenze: in Santa Croce due giorni tra lana, filatura e laboratori

Sabato 7 e domenica 8 novembre ingresso gratuito dalle 9 alle 19

1 Visualizzazioni

martedì 03 novembre 2026 12:51

Lana, fibra di alpaca e cashmere italiano saranno al centro della Fiera delle Arti Tessili, in programma sabato 7 e domenica 8 novembre in piazza Santa Croce a Firenze, dalle 9 alle 19, con ingresso gratuito.

 

Organizzata dall’associazione La Fierucola, la manifestazione riunirà pastori, allevatori, artigiani e artisti provenienti da diverse regioni italiane, con incontri, dimostrazioni e laboratori dedicati al rapporto tra allevamento, fibre naturali e lavorazioni tessili.

 

Tra i banchi si potranno trovare tessuti al telaio, maglia, feltro, macramè, ecoprint e stampa manuale. Spazio anche alle fibre di filiera corta e alle tinture naturali.

 

Sabato 7 novembre alle 14.30 si terrà una tavola rotonda sul futuro delle lane italiane, introdotta dalla presidente de La Fierucola Sandra Pelli.

 

Parteciperanno Antonio Mauro dell’Associazione Nazionale di Chimica Tessile e Coloristica, Martina Tomas di Farm Manufacture Alpago Cashmere, Rossana Gaddi dell’Osservatorio FILA, Elisa Guidi di ARTEX, Greta Cherubini, allevatrice di alpaca, e Nicoletta Delladio, allevatrice di pecora tingola fiemmese.

 

Dal Regno Unito arriverà il contributo di Francesca Giuntini, nata a Firenze, cresciuta nel Chianti e oggi residente a Liverpool. Membro della North Cheshire Guild of Spinners, Weavers and Dyers, parlerà del ruolo delle associazioni nella trasmissione delle tecniche di filatura, tessitura e tintura e nel recupero delle razze ovine da lana a rischio di estinzione. L’incontro comprenderà anche un percorso tattile tra fibre e materiali britannici.

 

L’accesso ai laboratori è libero. Per i bambini, la tessitura sarà proposta in entrambe le giornate, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Sono previste anche attività per realizzare accessori con fiori essiccati e burattini a dita.

 

Il programma comprende inoltre kumihimo, tecnica giapponese di intreccio, macramè, tessitura a tavolette e orditura diretta. Alle fibre e ai colori naturali saranno dedicate una dimostrazione di ecoprint e attività di tintura con henné nero e avanzi alimentari.

 

Domenica pomeriggio si terranno il Cerchio delle Filatrici, il laboratorio di maglia con ferri circolari e quello di filatura della fibra di alpaca. Sabato alle 17 è invece in programma uno spettacolo di burattini.

 

In piazza saranno presenti anche aziende agricole, con formaggi da allevamenti a cielo aperto, miele, verdure e prodotti da forno.

 

La manifestazione permetterà di conoscere le diverse fasi della lavorazione delle fibre, dalla materia prima ai filati e ai manufatti. Il recupero dei materiali e l’economia circolare saranno anche tra i temi del prossimo numero di "Tramando", la rivista annuale de La Fierucola dedicata all’artigianato tessile.

 

Programma

 

Sabato 7 novembre

9.00 - Apertura della Fiera delle Arti Tessili

10.30 -12.30/ 15.00-18.30 Laboratorio di Tessitura per bambini a cura di IntrecciCondivisi (gazebo dedicato)

11.00 -12.00 “Belli fuori – Fiori dentro”. Realizzazione di accessori fatti con fiori essiccati di Giulia Premilli (in postazione)

11.00 -12.00 Laboratorio di Kumihimo, tecnica di intreccio giapponese al telaio di Maria Letizia Volpicelli (Gazebo Laboratori)

14.00 -15.30 Laboratorio di macramè “Addobbi Natalizi” di Costanza Casati (in postazione)

14.30 -15.30  Tavola rotonda sul futuro delle lane italiane con l’intervento di esperti nazionali del settore e di Francesca Giuntini  della North Cheshire Guild of Spinners, Weavers and Dyers del Regno Unito

15.30 -17.00 Laboratorio di Tessitura a tavolette di Eva Basile del Coordinamento Tessitori (Gazebo Laboratori)

15.30 -16.30 Dimostrazione di Ecoprint con Laura dell’Erba (in postazione)

15.30 -17.00 Laboratorio di “burattini a dita” di Maria Letizia Volpicelli (Gazebo Laboratori)

17.00  Spettacolo di burattini aperto a grandi e piccini

19. 00  Chiusura della Fiera delle Arti Tessili

 

Domenica 8 novembre

9.00 - Apertura della Fiera delle Arti Tessili

10.30 -12.30/ 15:00-18.30 Laboratorio di Tessitura per bambini a cura di IntrecciCondivisi (gazebo dedicato) 

10.00 -12.00  L’Orditura Diretta con Annalisa De Luca (Gazebo Laboratori)

11.00 -12.00  Tintura con henne’ nero di Valentina Ferrarini (Gazebo Laboratori)

12.00-13.00 Laboratorio di Kumihimo, tecnica di intreccio giapponese con Maria Letizia Volpicelli (Gazebo laboratori)

14.30 -16.00 Laboratorio di tintura con avanzi alimentari di Maurizio Savoldo - La Robbia (Gazebo laboratori)

15.00 -17.00 Il Cerchio delle Filatrici di Annalisa De Luca (Gazebo Laboratori)

15.00 -16.00  Scaldacollo di maglia in lana con i ferri circolari n.10 con Elena Villa (in postazione) 15.00 -16.00 Laboratorio di filatura della fibra di alpaca con Greta Cherubini - Antico Feudo (in postazione)

19. 00  Chiusura della Fiera delle Arti Tessili

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.