La Toscana riconosce lo Stato della Palestina, Giani: ‘Siamo la prima regione in Italia a farlo’
Il Presidente della Regione Toscana: ‘Scegliamo di tenere viva la speranza’
mercoledì 11 febbraio 2026 18:51
“Oggi la Toscana ha scelto di parlare con chiarezza e con il cuore”. Sono queste le parole che ha utilizzato Eugenio Giani sui social network per annunciare che il Consiglio regionale ha votato la proposta di legge, da trasmettere al Parlamento, per il riconoscimento dello Stato della Palestina. “Siamo la prima regione in Italia a farlo” ha puntualizzato il Presidente della Regione.
Giani ha spiegato che si tratta di “un primo passo, ma è un passo vero, concreto, che nasce dal confronto democratico e che può aprire la strada a un percorso più ampio anche a livello nazionale”.
Il Presidente della Toscana lo ha poi definito come “Un atto che parla di pace, di diritto internazionale, di diritti umani – si legge nel post - Parla del riconoscimento di un popolo e della volontà di costruire un futuro fondato sulla dignità, sulla giustizia e sulla convivenza tra i popoli”.
“La Toscana, ancora una volta, non resta in silenzio – ha concluso Giani - Sceglie di esserci, di prendere posizione, di tenere viva la speranza”.
Foto tratta dai profili social di Eugenio Giani
