Vis Art

Cosa fare nel fine settimana a Firenze? Gli eventi in città e nei dintorni

Fiere, mercatini, mostre e sagre del fine settimana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 21 settembre 2023 17:35

Cosa fare nel fine settimana a Firenze? Tra fiere, sagre, mercatini e mostre, la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE

 

Sarà Leonardo Fabbri, medaglia d'argento nel lancio del peso ai Mondiali di atletica di Budapest 2023, a dare il via alla XXI edizione di Corri la Vita che si svolgerà a Firenze domenica 24 settembre. L’evento, appuntamento che unisce sport, cultura e solidarietà, tra i più attesi e partecipati della Toscana, torna nel centro città, dal parco delle Cascine fino all’arrivo in Piazza della Signoria, dove sono attese oltre 30mila persone a sostenere la raccolta fondi destinata a progetti dedicati alla cura del tumore al seno. 

 

Tornano sabato 23 e domenica 24 settembre le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura. Per sabato sono in programma aperture straordinarie serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro + 1 euro, per sostenere la ricostruzione del patrimonio artistico-culturale danneggiato dall’alluvione in Emilia-Romagna. 


A Novoli c'è il Bier Fest: birrifici provenienti da vari Paesi europei, street food, artigianato, musica e spettacoli, dal 21 al 24 settembre al centro San Donato di via Forlanini (12-24).

 

Domenica 24 settembre Only Usato a YellowSquare Firenze (viale REDI 19): second hand e vintage market (12-20).

 

Dischi, fumetti, collezionismo e mercato vintage: torna l'appuntamento in piazza dei Ciompi, sabato 23 e domenica 24 settembre (9-20).

 

Nuovo appuntamento con Collezionare a Firenze - Artigianarte: mercato mensile di collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo, nel parcheggio del Tuscany Hall in via Fabrizio De André, sabato e domenica (10 – 19).

 

In piazza Santo Spirito domenica tornano i banchi di Santo Spirito in fiera (8-20).

 

Dal 22 al 24 settembre la Limonaia di Villa Strozzi si trasforma in un crocevia tra Italia e Marocco, organizzando una tre giorni di musica, spettacoli teatrali e cibo per una raccolta fondi che punti ad aiutare la popolazione marocchina, dopo il sisma dell'8 settembre che ha colpito il Paese causando più di 2000 vittime (ingresso con donazione). L’iniziativa, dal titolo “Tre giorni per una missione in Marocco” è organizzata dall’associazione Sahara 76. Venerdì 22 spettacoli teatrali e di improvvisazione comica dalle 20.30, sabato spettacoli di danza, a partire dalle 17.30, domenica spazio alle attività di intrattenimento e alle 21 la musica live di Temperie, Antonio Giagoni ed Edoardo Michelozzi. Il tutto sarà accompagnato da un menù marocchino con piatti della tradizione.

 

Prima edizione della Festa della Cultura al Quartiere 2, Sabato 23 e Domenica 24 in Villa Arrivabene, con una due giorni di eventi a ripetizione dedicati ai cittadini di tutte le età; un'occasione per conoscere le associazioni e le realtà del Quartiere 2 e non solo, tra laboratori, proiezioni, presentazioni, concerti e spettacoli per un fine settimana ricco di musica e cultura (sabato dalle 15 alle 19 e spettacolo alle 21, domenica dalle 10 alle 18, spettacolo alle 20.30).

 

Il Quartiere 5, in collaborazione con la UISP e Arcigay Firenze e con il patrocinio della Regione Toscana, propone un’iniziativa incentrata sullo sport per parlare di diritti e di contrasto all’omofobia, al Centro Sportivo “La Trave”, in via De’ Vespucci. Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 incontri di volley, calcetto e calciotennis, dalle 14.30 alle 16 si parla di “Politiche di genere e diritti”, dalle 20 alle 21.30 concerto degli OPS.

 

Firenze RiVista 2023, biennale delle riviste e dell'editoria indipendente, è pronto per la sua VII edizione a base di letteratura, cinema e giornalismo, al complesso monumentale Le Murate dal 22 al 24 settembre 2023 (venerdì dalle 15 alle ore 20, sabato 23 e domenica 24 dalle 10 alle 20. Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso gratuito).

 

Il Firenze Film Festival, in programma venerdì 22 settembre dalle 18 al cinema Astra e giunto alla sesta edizione, celebra il cinema indipendente e porta ancora una volta alla ribalta registi internazionali emergenti e affermati, con cortometraggi di vari generi e stili. Il Festival è organizzato da HFP, un’organizzazione internazionale che offre 25 festival cinematografici in 13 Paesi del mondo.

 

Al PalaMattioli c'è la festa dello sport del Quartiere 5: in programma il 23 e 24 settembre, in orario pomeridiano 16 - 19.  

 

 

NEL FIORENTINO

 

Domenica 24 settembre a Scandicci tornano gli appuntamenti per gli appassionati dell’antiquariato, per gli amanti del collezionismo e dell’artigianato, per le strade e le piazze del centro: la vetrina Antiquaria in Piazza Matteotti, il Mercatino di generi vari, artigianato ed enogastronomico da Piazza Togliatti a Via Pascoli, intrattenimenti per grandi e piccini.


Sabato 23 e domenica 24 Settembre il centro storico di Sesto Fiorentino allungherà idealmente di un fine settimana l’estate 2023 tornando ad ospitare Fiorinfiera, la mostra mercato di piante e fiori che dopo i successi delle passate edizioni colorerà il cuore del centro storico sestese (10-19).

 

A Campi Bisenzio c'è la festa dello sport, dedicata ai bambini dai 4 ai 14 anni: domenica 24 settembre area esibizioni in piazza Fra Ristoro, e prova lo sport in piazza Dante.

 

Sabato 23 e domenica 24 settembre si terrà la mostra mercato “Artigianato D’Autore” a Villa Caruso di Bellosguardo a Lastra a Signa (10.30-20).


Barberino di Mugello si prepara alla tradizionale Fiera di Settembre. Il 23 e 24 Settembre torna Barberino Infiera, due giorni dedicati alla vita rurale in cui sarà possibile conoscere meglio diverse tipologie di animali con la possibilità di partecipare a laboratori dedicati ai più piccoli, con mercato dedicato ad agricoltura e produzione locale. In piazza Cavour ci sarà uno stand di specialità gastronomiche.

 

Domenica 24 Settembre torna a Greve in Chianti la stagione de Il Pagliaio, Mercato del biologico e dell'artigianato, in Piazza Matteotti ore 9 alle 19. Questa Domenica è dedicata al legno e gli intrecci. 

 

A Montefioralle (Greve in Chianti), dal 22 al 24 settembre c'è Montefioralle Divino, il wine festival in piazza Santo Stefano (11-19).

 

 

SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

 

A Certaldo è iniziata Cipolla di Certaldo in sagra, che si tiene da 21 al 24 settembre e dal 28 settembre al 1 ottobre, al Centro Polivalente A. Caponnetto (zona piscina Fiammetta). La sera a cena, e le domeniche anche a pranzo, gli stand gastronomici proporranno ricette a base di cipolle e tante altre iniziative.


Il Food Festival torna nel Mugello: l'appuntamento con lo street food è in Piazza del Mercato a Borgo San Lorenzo, da giovedì 21 a domenica 24 settembre. Oltre allo street food anche birra artigianale, musica, giochi per bambini e artigianato (sabato e domenica anche a pranzo).

 

Sapori dal mondo è il festival dedicato allo street food che si terrà a Montespertoli, dal 22 al 24 settembre, in piazza del popolo (10-24).

 

Al via il 31 agosto la sagra del tartufo al Girone (Fiesole), che andrà avanti fino a domenica 24 settembre, al Circolo ARCI Il Girone. Ogni sera specialità a base di tartufo e pizzeria, su due turni: alle 19:30 e alle 21:15 (prenotazione fortemente consigliata telefonando al 331 4480285 (solo tra le 16 e le 18) o visitando il sito sagratartufo.octotable.com). Disponibile l'asporto.

 

Nei due fine settimana del 16 e 17 e 23 e 24 settembre a Scarperia torna la sagra del tortello e del fungo porcino. La sagra si terrà presso il circolo Mcl di Scarperia, sabato a cena dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 12.


A Pelago, presso la casa del popolo in piazza Ghiberti, c'è la sagra del tortello e delle specialità al tartufo, nei giorni 23 e 24 settembre, 30 settembre e 1 ottobre. Sabato a cena su due turni, alle 19.30 e alle 21, la domenica anche a pranzo alle 12.30 e alle 14, a cena in un unico turno alle 19.30. Il ricavato servirà come raccolta fondi per la Croce Azzurra di Pontassieve.

 

E' la 23esima edizione per la sagra dell'Anatra Muta al Circolo Arci di Marcignana (Empoli). Dall'8 di Settembre per tre weekend consecutivi, ogni venerdì, sabato e domenica fino al 24! Ogni serata sarà accompagnata dal Ballo Liscio.

 

 

MOSTRE 

 

Dal 23 settembre 2023 al 14 febbraio 2024, il Museo Novecento rende omaggio a uno dei maggiori esponenti della fotografia del novecento, Robert Mapplethorpe, in un confronto inedito con gli scatti di Wilhelm von Gloeden, e una selezione di fotografie dall’Archivio Alinari. Tornano a farsi ammirare le immagini del celebre fotografo newyorkese con un progetto con la collaborazione della Robert Mapplethorpe Foundation e della Fondazione Alinari per la Fotografia. La mostra Beauty and Desire a cura di Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, assieme a Eva Francioli e Muriel Prandato, è la seconda grande mostra del museo dedicata alla fotografia, ed è spitata negli spazi espositivi al primo e al secondo piano del Museo Novecento.

 

È la parola come elemento grafico il segno da cui parte Drawing Everyday. Diario visivo di Stefano Chiassai, mostra curata da Valentina Gensini e organizzata da MUS.E in collaborazione con ADI Toscana, proposta a Firenze, negli spazi di MAD Murate Art District dal 21 settembre al 12 novembre 2023. Il percorso espositivo propone una selezione di disegni inediti realizzati da Chiassai tra il 2022 e il 2023, accompagnati da alcuni pezzi del biennio 2020-2021. Il progetto inedito viene proposto come specificamente pensato e progettato per le sale Laura Orvieto, Ketty La Rocca e il Semiottagono del Complesso delle Murate.

 


Una mostra sul Giocattolo d’Epoca per celebrare i 100 anni di Dreoni Giocattoli“La città che gioca: 100 anni di giocattoli a Firenze” dal 25 settembre al 14 ottobre 2023. La Mostra del Centenario, in via Cavour 31/33r, sede di Dreoni Giocattoli, prende spunto dalla Mostra di Modellismo che il negozio organizza dal 1971, e propone una rara collezione di giocattoli d’epoca e vintage, oltre a giochi iconici.

 

La mostra collettiva 'Prossemica' presso lo spazio espositivo Street Levels Gallery: si tratta di un progetto corale che, tanto nello spazio pubblico quanto in quello privato, intende restituire il pensiero degli undici artisti che vi parteciperanno: Clet, Exit Enter, Droste, James Vega, Kraita317, Luchadora, Miles, Monograff, Mr. G, Nian, Urto. L'esposizione propone 24 opere inedite, realizzate appositamente da ogni artista. La mostra è realizzata da Street Levels Gallery con il supporto dell’Associazione A Testa Alta ed è sostenuta dal Comitato Palomar, istituito dai residenti del rione di San Paolino (dal 15 al 30 settembre in via Palazzuolo, ingresso gratuito - dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

 

Nuova apertura straordinaria nel mese di settembre per il futuro Museo Sant’Orsolada sabato 2 settembre a domenica 1° ottobre il cantiere dell’ex monastero fiorentino dall’affascinante passato – dove trovò sepoltura Lisa Gherardini, colei che si dice sia stata la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci – sarà nuovamente accessibile al pubblico con opere d’arte site specific ed un programma di iniziative culturali collaterali, a ingresso libero.

 

“Firenze è il mio destino”: sono le parole che scrisse lo storico dell’arte Aby Warburg (1866–1929) nel suo ultimo anno di vita, a testimonianza di un legame di oltre quarant’anni con la città, iniziato con il suo primo soggiorno nel 1888. Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini è la mostra curata dalle Gallerie degli Uffizi e dal Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut in collaborazione con il Warburg Institute di Londra. Dal 19 settembre al 10 dicembre 2023.

 

Obscured Existence è il titolo della prima mostra personale in Italia di Wang Guangyi (nato a Harbin in Manciuria, nella Cina settentrionale, nel 1957, vive e lavora a Pechino), uno dei più famosi artisti cinesi dei nostri tempi, che nel suo lavoro affronta l’incontro delle tradizioni pittoriche occidentali e orientali. L’esposizione, aperta al pubblico presso l’Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti dal prossimo 7 settembre al 10 dicembre 2023 e curata da Eike Schmidt e Demetrio Paparoni, comprende 28 quadri mai esposti in Occidente, realizzati dal 2014 ad oggi. Alcuni dipinti creati per l’occasione presentano rivisitazioni con occhi diversi di capolavori degli Uffizi.

 

Nuovo appuntamento nella Factory di Manifattura Tabacchi con l’arte contemporanea a cura di Toast Project Space. Giovedì 14 settembre lo spazio espositivo del B11 inaugura 'Concerto di Fabbrica', mostra personale di Luca Coclite che unisce le risorse che costituirono la terra d’Otranto, contraddistinta da una coniugazione unica tra cultura e natura. Fino al 15 ottobre sarà possibile visitare la mostra, costituita da due complessi scultorei allestiti negli spazi di Manifattura Tabacchi.

 

Narrativa, arte, storia e memoria sono gli ingredienti della mostra “Pinocchio 140x140” che rilegge Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi attraverso le creazioni di due artisti toscani del Novecento, Sigfrido Bartolini e Venturino Venturi. Ospitata negli spazi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze fino al 4 ottobre, l’esposizione è stata ideata e voluta dall’Associazione Nazionale Case della Memoria in occasione del 140esimo anniversario della pubblicazione del libro.

 

E' stata inaugurata giovedì 13 luglio al Museo Galileo la mostra “Ore italiane”, curata da Antonio Lenner (Presidente di Hora-Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica) e Giorgio Strano (Responsabile delle collezioni del Museo Galileo). Visitabile dal 14 luglio fino al 15 ottobre, l’esposizione presenta al pubblico una selezione di orologi italiani rintracciati, conservati e studiati da Gian Carlo Del Vecchio (1918-2016).

 

Si chiama "Melmala mostra di Nico Vascellari che apre al pubblico il 24 giugno al Forte Belvedere di Firenze. La mostra (fino all’8 ottobre 2023, ingresso gratuito) include una selezione di opere inedite, concepite appositamente per questa occasione e realizzate con media diversi, come video, sculture, collage, installazioni e suono. All’esterno del Forte, sui bastioni e nel giardino, sono installate nove opere scultoree – fusioni in alluminio – della serie Horse Power (2023), accompagnate da due video, Fossil of Experience (2023) e Horse Power (2019), presentati all’interno delle “cannoniere” e da un’opera, Falena (2022), allestita sulla facciata della palazzina. Le sale interne sono occupate da un percorso espositivo con oltre trenta opere, molte di queste inedite, che, giocando su registri molto diversi tra loro, offrono una panoramica ampia del lavoro di Vascellari, concentrandosi sulla relazione tra uomo e natura, tra esistenza e trascendenza, tra corruzione e rigenerazione.

 

Al Museo Novecento c'è Light, Gaze, Presence, una mostra di Y.Z. Kami (Teheran, 1956) che presenta una selezione di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo NovecentoMuseo di Palazzo VecchioMuseo degli Innocenti e, eccezionalmente, nella millenaria Abbazia di San Miniato al Monte (dal 17 febbraio al 24 settembre 2023). La mostra è un viaggio nell'universo pittorico dell'artista iraniano-americano, che vive e lavora a New York dagli anni Ottanta. Con una selezione di 24 opere dislocate in alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine, Light, Gaze, Presence unisce alcuni dei filoni principali della ricerca artistica di Y.Z. Kami in un dialogo serrato con gli straordinari capolavori medievali e rinascimentali custoditi in quei luoghi.     

 

In occasione dell’undicesimo appuntamento de Il Tavolo dell’Architetto (la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine) il Museo Novecento ospita la mostra 'Ipostudio Architetti. Era di Maggio' (dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.    

 

“Germana Marucelli (1905-1983). Una visionaria alle origini del Made in Italy” è il titolo dell’esposizione dedicata alla stilista fiorentina, che si potrà visitare dal 13 giugno al 24 settembre in quindici nuove sale del Museo della Moda di Palazzo Pitti, riaperte ai visitatori proprio per questa occasione. 

 

Dal 15 giugno al 7 gennaio 2024, nelle nuove sale al piano terra della Galleria degli Uffizi arriva la mostra “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”. Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Benedetto Croce, Ardengo Soffici, Tommaso Marinetti, ma anche Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Leo Longanesi, Curzio Malaparte, Massimo Bontempelli e molti altri. 

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: le freddissime Polle di Malbacco

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.