Fine settimana in città? Dai mercatini alle mostre, ecco gli eventi a Firenze e dintorni
Gli eventi del fine settimana a Firenze e nel fiorentino
giovedì 06 luglio 2023 15:07
Fine settimana in città? Tra fiere, sagre, mercatini e mostre, come ogni settimana la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.
EVENTI A FIRENZE
Domenica 9 luglio, dalle 9 alle 14, torna la Fierucolina di piazza del Carmine, fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica e naturale su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare.
Appuntamento con l'artigianato artistico toscana in piazza Santa Maria Novella, dove dal 7 al 9 luglio c'è il mercatino Ars Manualis, L'eredità dei saperi (10-20).
Dal 5 al 9 luglio torna a Firenze Stella Rossa Fest, il festival pubblico e ad ingresso gratuito di Arci Firenze che per questa sua V edizione arriva all’SMS di Rifredi, e vedrà impegnati i volontari e le volontarie dell’associazione nel corso di una 5 giorni caratterizzata da concerti, dj set, incontri, cene, laboratori e dibattiti. Oltre ai concerti e al ristorante ogni sera, ci sarà anche “SLAP - Your Local Market”, il mercatino dei progetti e le produzioni locali (dalle 18).
NEL FIORENTINO
A Scandicci terzo appuntamento il 6 luglio con i Giovedì sotto le stelle, dalle 17 alle 24: negozi aperti fino a mezzanotte, Mercato by night e tante iniziative. Le aree interessate dalle manifestazioni coincidono con le strade e le piazze del centro cittadino dove si sviluppa buona parte del Centro Commerciale Naturale di Scandicci. Nel dettaglio: Resistenza, Pascoli, Carducci, Togliatti, Pantin, Pascoli, Carducci, Deledda, Togliatti, Manara, Matteotti e Marconi, Alfieri, Aleardi, Repubblica.
Dal 6 al 9 luglio in piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino c'è Sesto beer fest: stand di street food dalle 18, e musica live dalle 21.
Serena Dandini, Bernardo Zannoni., Gaia Nanni, Paolo di Paolo. Saranno questi i protagonisti di Montelupo dei lettori, nona tappa per il 2023 per La città dei lettori, festival diffuso che ogni anno catalizza in Toscana scrittori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano. Giovedì 6 e venerdì 7 luglio al Parco dell’Ambrogiana (viale Umberto I, 7) presentazioni, talk, incontri con gli autori, letture, spettacoli, passeggiate letterarie e attività per ragazze e ragazzi insieme ai protagonisti della cultura contemporanea (ingresso gratuito, info: www.lacittadeilettori.it).
Il festival Foglia Tonda, arrivato alla sua sesta edizione, torna sull’Appennino tosco-emiliano nel Mugello, a Casaglia e Razzuolo, frazioni del Comune di Borgo San Lorenzo (Firenze), da venerdì 7 a domenica 9 luglio, dove porterà incontri, laboratori d’arte e musica, concerti e passeggiate, tutto ad accesso libero. Dalle 15 di sabato mercato di artigianato e dei prodotti locali e laboratori per tutta la famiglia.
Musica, street food, animazione, mercatini: è Renai Beer Festival, la grande fiera che si tiene al parco dei Renai di Signa dal 6 luglio al 6 agosto. Ogni sera musica dal vivo con, tra gli altri, Ruggero dei Timidi (6 luglio), Modena City Ramblers (18 luglio), La combriccola del Blasco (20 luglio).
Festa europea della birra a Reggello: appuntamento dal 6 al 9 luglio in piazza Aldo Moro, con stand gastronomici (dalle 19 giovedì e venerdì, dalle 18 sabato e domenica), e musica live.
SAGRE
Zuppa massigiana e altre delizie della tradizione toscana, mentre sul palco scorrazzano Sick Tamburo, Bigmama, Il Canzoniere di Lucio Battisti, Niveo, Kate Clover, Ray Daytona & Googoobombos… Sagra della Zuppa (52esima edizione) e Reality Bites Festival uniscono di nuovo le forze per due lunghi fine settimana, giovedì 6 a domenica 9 e da giovedì 13 a domenica 16 luglio a Fucecchio, contrada Massarella.
Dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio a Pelago ci sarà la sagra del tortello alla pelaghese, con specialità carne alla brace, presso il Centro Pastorale "La Pira", in via Vallombrosana 4, la sera dalle 19:00.
Torna, nell'ambito di 2 Paesi in Festa, la sagra della brioche con gelato artigianale a San Pancrazio Val di Pesa, nei giorni 30 giugno, 1 e 2 luglio, 7, 8 e 9 luglio. Ogni sera musica dal vivo e cene su prenotazione.
Torna, per la 49esima edizione, la sagra del pesce a Bassa, Cerreto Guidi, nei giorni 23-24-25-30 giugno, e 1-2-7-8-9 luglio, ogni sera dalle 20. Tutte le sere ci sarà musica dal vivo.
Da giovedì 29 giugno a domenica 16 Luglio a Cerreto Guidi torna la sagra del papero e del cinghiale, presso il giardino del Circolo Arci Luigi Rossetti (chiuso il Lunedì, tranne il 10 luglio il cui incasso sarà devoluto agli alluvionati della Romagna).
Nei giorni 8 e 9 luglio, e 15 e 16 luglio, c'è la sagra del tortellone a Tosi (Reggello), presso il campo sportivo, dalle 19.
A Ronta (Borgo San Lorenzo), presso il campo sportivo, c'è la sagra del tortello e delle specialità alla brace, dal 7 al 9 e dal 14 al 16 luglio (tutti i giorni a cena e domenica anche a pranzo).
MOSTRE
Si chiama "Melma" la mostra di Nico Vascellari che apre al pubblico il 24 giugno al Forte Belvedere di Firenze. La mostra (fino all’8 ottobre 2023, ingresso gratuito) include una selezione di opere inedite, concepite appositamente per questa occasione e realizzate con media diversi, come video, sculture, collage, installazioni e suono. All’esterno del Forte, sui bastioni e nel giardino, sono installate nove opere scultoree – fusioni in alluminio – della serie Horse Power (2023), accompagnate da due video, Fossil of Experience (2023) e Horse Power (2019), presentati all’interno delle “cannoniere” e da un’opera, Falena (2022), allestita sulla facciata della palazzina. Le sale interne sono occupate da un percorso espositivo con oltre trenta opere, molte di queste inedite, che, giocando su registri molto diversi tra loro, offrono una panoramica ampia del lavoro di Vascellari, concentrandosi sulla relazione tra uomo e natura, tra esistenza e trascendenza, tra corruzione e rigenerazione.
Al via la prima retrospettiva mai realizzata sul pittore Guido Ferroni (Siena 1888-Firenze 1979), esponente e fondatore del gruppo del Novecento toscano. Sarà visitabile dal 20 aprile al 16 luglio nella Sala del Fiorino di Palazzo Pitti.
Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano (1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delle due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023.
Al Museo Novecento c'è Light, Gaze, Presence, una mostra di Y.Z. Kami (Teheran, 1956) che presenta una selezione di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio, Museo degli Innocenti e, eccezionalmente, nella millenaria Abbazia di San Miniato al Monte (dal 17 febbraio al 24 settembre 2023). La mostra è un viaggio nell'universo pittorico dell'artista iraniano-americano, che vive e lavora a New York dagli anni Ottanta. Con una selezione di 24 opere dislocate in alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine, Light, Gaze, Presence unisce alcuni dei filoni principali della ricerca artistica di Y.Z. Kami in un dialogo serrato con gli straordinari capolavori medievali e rinascimentali custoditi in quei luoghi.
Tre ospiti illustri in arrivo al Bargello. Dal 5 aprile al 4 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello ospita in mostra il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommaso di Andrea del Verrocchio e il San Luca del Giambologna, provenienti dal Museo di Orsanmichele.
In occasione dell’undicesimo appuntamento de Il Tavolo dell’Architetto (la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine) il Museo Novecento ospita la mostra 'Ipostudio Architetti. Era di Maggio' (dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.
Dal 10 maggio al 23 luglio Museo Galileo e MAD Murate Art District presentano la mostra “Standby. Installation view” dell’artista Chiara Bettazzi. Nata da un progetto di residenza presso MAD Murate Art District, destinato a una produzione inedita commissionata da Museo Galileo e MAD, la mostra presenta un’installazione site-specific che si sviluppa intorno al tema del deposito, luogo emblema della conservazione ma anche spazio di memorie, materiali ed immateriali, sconosciute e celate alla vista collettiva.
Il collettivo A4C-ArtsForTheCommons, composto da Rosa Jijion - artista, attivista, mediatrice culturale, e Francesco Martone, attivista, fondatore di Greenpeace Italia e già senatore della Repubblica - che presentano negli spazi di MAD Murate Art District, il progetto “Sentipensare con l’Arno”, a cura di Valentina Gensini e Renata Summo O’Connell, nato a conclusione di una residenza realizzata su invito di MAD in collaborazione con Artegiro Contemporary Art, con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del progetto Mapping the community. Tracce e materiali raccolti durante sopralluoghi, “derive” e performance presso il fiume Arno, oltre a ricerche documentali e d’archivio, sono questi gli elementi in mostra nella project room di MAD Murate Art District dal 25 maggio al 23 luglio.
Il salone dei Duecento di Palazzo Vecchio torna ad ospitare la magnifica serie di arazzi di proprietà della Presidenza della Repubblica e delle Gallerie degli Uffizi, dedicati alle Storie di Giuseppe, voluta dal duca Cosimo I de’ Medici e tessuta tra il 1545 e il 1553 su disegno di tre dei maggiori artisti dell’epoca, Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati. Il quarto ciclo della mostra “Il ritorno di Giuseppe, il principe dei sogni” prende il via da venerdì 2 giugno, fino al 30 agosto.
Inside Banksy è l'evento immersivo in cui viene raccontato il percorso creativo di Banksy: un racconto che si dipana attraverso un mix di immagini, suoni, musiche, alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze (Piazza di Santo Stefano 5).
“Germana Marucelli (1905-1983). Una visionaria alle origini del Made in Italy” è il titolo dell’esposizione dedicata alla stilista fiorentina, che si potrà visitare dal 13 giugno al 24 settembre in quindici nuove sale del Museo della Moda di Palazzo Pitti, riaperte ai visitatori proprio per questa occasione.
Nel Segno della Liberta. “Occupo un piccolo spazio di mondo, ma non l’ho delimitato.” (Altiero Spinelli), al MAD Murate Art District dal 14 giugno al 23 luglio 2023 è la mostra dedicata alla libertà vista dal carcere e alla luce dell’arte. L’iniziativa nasce per dare voce attraverso l’arte ai sogni di giovani detenuti minorenni collegando i loro pensieri alle riflessioni sulla libertà e sulla dignità della pena dei padri fondatori dell’Europa, Altiero Spinelli in primis. L’eterogeneo percorso della mostra, curato nella sua sede fiorentina da Dispositivi Comunicanti e Mind the GAP, raccoglie le opere di Stefano Bellanova, Giorgia Errera, Sadra Ghahari, Weronika Guenther, Martin Jurik, Katerina Kutchova, Federico Niccolai, Marianna Panagiotoudi, Karina Popova, Ilaria Restivo, Zoya Shokooi, Maria Giovanna Sodero, Valerio Tirapani e Laura Zawada.
Al Museo Novecento Rachel Feinstein in Florence, una mostra monografica di Rachel Feinstein (Fort Defiance, Arizona, 1971) che presenta una serie di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo Stefano Bardini, Palazzo Medici Riccardi e Museo Marino Marini (dal 9 giugno al 18 settembre 2023).
Dal 15 giugno al 17 settembre nelle nuove sale al piano terra della Galleria degli Uffizi arriva la mostra “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”. Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Benedetto Croce, Ardengo Soffici, Tommaso Marinetti, ma anche Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Leo Longanesi, Curzio Malaparte, Massimo Bontempelli e molti altri.
Pecunia non olet. I banchieri di Roma antica, questo il titolo della nuova esposizione archeologica della Galleria degli Uffizi, accolta in nuove sale al piano terra del museo dal 4 di luglio al 17 settembre 2023. Al centro della mostra la moneta, mezzo di scambio, simbolo di potere e prosperità, e tutte le professioni che le gravitavano attorno.