Vis Art

Cosa fare nel fine settimana, mercatini e non solo a Firenze e dintorni

Fiere, sagre, mercatini e mostre nel fine settimana di metà maggio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 11 maggio 2023 10:58

Tra fiere, sagre, mercatini e mostre, come ogni settimana la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.

 

 

EVENTI A FIRENZE

 

Musei in notturna: torna la Notte Europea dei Musei. Sabato 13 maggio torna l'appuntamento con l'apertura serale dei luoghi della cultura statali con ingresso al prezzo simbolico di 1 euro.

 

Domenica 14 maggio, dalle ore 8 alle 14, torna la Fierucolina  del Carmine. In piazza del Carmine si potranno trovare pane di grani antichi, verdure di stagione, uova fresche, formaggi a latte crudo, vino biologico, frutta di stagione, miele biologico e molto altro ancora.


Torna il Creative Factory in Piazza Ciompi, il 13 e 14 Maggio, appuntamento dedicato all'artigianalità e alla creatività (9.30-20).

 

Domenica 14 maggio c'è Bartali in Fiera: mercatino di genrri vari con tante idee regalo per la festa della mamma (davanti alla Coop di Gavinana dalle 8 alle 20).

 

L'edizione primaverile del mercatino dell'usato fatto dai cittadini “Piazza la Cantina - Quartiere 1” si terrà in Piazza Indipendenza, domenica 14 maggio, dalle 9 alle 18.

 

Domenica torna Only Usato Market, il mercatino dedicato a second hand e vintage, nel Chiostro del Vecchio Conventino (via Giano della Bella), 12-20.

 

Nel fine settimana appuntamento con HAND MADE MMXXIII Spring Edition: sabato 13 e domenica 14 maggio (10.30 – 20.30) il Bronzetto e La Brasserie by Bronzetto, in via Romana 151-153 rosso, ospiteranno un weekend dedicato alle eccellenze dell’handmade dell’artigianato e dell’enogastronomia italiane. All’interno del negozio e nel cortile bijoux e gioielli, abbigliamento, kaftani, borse e accessori, profumi e cosmesi, decorazioni per la casa e prodotti enogastronomici di alta qualità. Alla manifestazione sarà presente l'associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia.

 

Dall’11 al 14 maggio torna presso il centro San Donato di Firenze, a Novoli, la 5° edizione di Uff – Urban Food Festival in via Forlanini (dalle 9 fino a sera). Quest’anno  si potranno trovare la cucina vietnamita, gli hamburger, anche di cinghiale, cannoli e gli arancini siciliani, birra artigianale e molto altro. Presente anche il mercatino vintage con dischi in vinile, cd, fumetti, giochi vintage, abbigliamento vintage, con la presenza anche di un banco proveniente da Porta Portese a Roma. La sera appuntamento con la musica dal vivo.

 

L’Associazione Novoli Bene Comune APS, in collaborazione con il Quartiere 5, organizza un pomeriggio per le strade di Novoli per sabato 13 maggio. Alle 15.30, ritrovo del Corteo Rinascimentale nell’area mercatale di via Giardino della Bizzarria con sbandieramento. Il corteo sarà composto dagli Sbandieratori di Firenze con chiarine e tamburini, da un rappresentante istituzionale del Comune di Firenze, da figuranti in costume che rappresenteranno Cristina di Lorena, il suo seguito e Ferdinando I de’ Medici. Il corteo partirà dall’area mercatale di via Giardino della Bizzarria, percorrerà via Torre degli Agli, la pista ciclabile in via di Novoli, attraverserà la tramvia alla fermata di San Donato, con arrivo in piazza San Donato in Polverosa, sbandieramento e introduzione storica dell’evento. 

 

Il CCN Carlo del Prete, in collaborazione con il Quartiere 5, organizza la prima edizione del Mercato degli Hobbisti, per un’intera giornata con negozi aperti, eventi dedicati ai bambini, gonfiabili e truccabimbi, momenti dedicati alla festa della mamma e musica live. Dalle ore 8 alle ore 20 in via Carlo del Prete un ricco programma di eventi: 10-12, “Camminpulendo” in via Carlo del Prete, dalle ore 15, nel giardino di via Maddalena Laureanziana SSD calcio con gioco calcio per tutti, alle 16.30, nel Giardino Delle Armonie (via Maddalena): laboratorio e installazione “Flower Power” per adulti e bambini a cura di Federica Giuliani. Musica dal vivo con “Kantachetipassa APS” e negozi aperti per l’intera giornata. 

 

Domenica 14 Maggio alle 16.30, presso il centro Età Libera La Luna-San Salvi, si terrà l’evento “The Difference To Me”, a cura del Coro di Via Luna, diretto dal maestro Ippolita Nuti, con la collaborazione del Quartiere 2; un evento nel quale l’ensemble di cori diretto dal maestro Fiorella Buono presenterà musiche appartenenti al repertorio medievale e rinascimentale con, a sorpresa, alcuni brani moderni e contemporanei. 

 

Sabato 13 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso il Distaccamento Fi-Ovest dei Vigili del Fuoco, in via dell’Argingrosso 169, a Firenze, si svolgerà la tradizionale manifestazione Pompieropoli, per coinvolgere bambini e ragazzi fra i 3 ed i 15 anni in un percorso ludico, informativo ed esperienziale nel quale possono cimentarsi in varie attività.

 

 

NEL FIORENTINO


Torna domenica 14 maggio l’appuntamento con il mercatino “Svuota la Cantina” a Sesto Fiorentino. Le vie del centro di Sesto saranno riempite dai banchi dell'usato allestiti dai cittadini sestesi, per tutto il giorno.

 

Ricco programma di iniziative dell’associazione San Zanobi in occasione del Quarantennale dell’istituzione del Patrono San Zanobi di Scandicci il 10 maggio 2023. Al Parco Castello Acciaiolo, sabato dalle 14 accampamento medievale a cura degli Arcieri Storici Fiorentini; alle 16 Spettacolo per i bambini con “D’Artagnan Il Mago delle Bolle”; alle 17 Danze medievali e rinascimentali a cura dell'Associazione "Le arti in Gioco" diretto da Elena Mercuri; alle 18 Combattimento tra armati; alle 21 Spettacolo di destrezza col Fuoco; alle 21,30 Concerto “Pianeta Zero il tributo a Renato Zero". L'accampamento medievale continua domenica, con Tavoli Didattici, Maestro di Scherma, Poligono di Tiro con l’Arco, Vestizione dei soldati in armatura e molto altro. Per le intere due giornate di festa all'Acciaiolo stand gastronomico.


Il 13-14 e 15 Maggio nel verde del Parco dell’Acciaiolo di Scandicci ci sarà la seconda edizione di Wine Weekend, con più di 40 aziende viti-vinicole provenienti da tutta Italia riunite per far conoscere oltre 200 tipologie di vino, ma non solo. Grazie alla collaborazione con Slow Food Scandicci, una selezione di fornitori locali presenterà il meglio dei loro prodotti a filiera corta. 

 

Mercato straordinario, esposizione di fiori, produttori agricoli, mercatino degli hobbisti, associazioni locali, attività e laboratori ed eventi culturali: è la Festa di Primavera di Vicchio, che si terrà domenic 14 Mmaggio, dalle 9 alle 19, in Piazza della Vittoria e nelle strade adiacenti. 

 

Nel Monastero di Santa Caterina a Borgo San Lorenzo torna Apotheca, la mostra mercato dell'artigianato e delle eccellenze locali, sabato e domenica (sabato 11-20, domenica 10-20).

 

Nella storica Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo ultimi appuntamenti tra letture, laboratori, mercatini e mostre didattiche firmate Mugello da Fiaba.
 

Domenica 14 maggio, dalle 8 alle 20, appuntamento con Empolissima di primavera, il mercato che invade il centro di Empoli. 

 

E' in programma a Empoli dall'11 al 14 maggio 2023 la sesta edizione di Leggenda Festival, il festival dell’ascolto e della lettura.

 

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 il centro storico di Barberino Tavarnelle si animerà con Barberino in Fiore. La mostra mercato si aprirà sabato alle ore 15 con la degustazione dei prodotti tipici locali e l’esposizione di fiori e piante. Domenica pomeriggio musica live.

 

“Festa dello Sport” a Capraia e Limite: giunta alla sesta edizione, è in programma domenica 14 maggio, dalle 14, nella zona sportiva di Limite sull’Arno. Ad esibirsi saranno le società/associazioni sportive che, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco, potranno mostrare le varie discipline. La zona interessata dalla manifestazione è quella a Limite sull’Arno: piazza Pertini, via Gagarin, via F.lli Cervi e il campo sportivo “M. Cecchi”.

 

A San Piero a Sieve torna, nella seconda domenica di maggio, l’Estemporanea di Pittura “Primo Lascialfari”. Gli artisti si confronteranno sul tema “San Piero ed il suo territorio”, sfidandosi, nella sezione adulti ed in quella ragazzi dalla mattina al pomeriggio. Le tele saranno vidimate la domenica mattina dalle 7.30 e basterà presentarsi muniti di un documento di identità, della tela vidimata e degli strumenti per lavorare. Le tele, che dovranno essere munite di attaccaglie per appenderle al cavalletto, dovranno essere riconsegnate, presso il gazebo-segreteria in Via Provinciale, davanti alla Pieve, per la sezione bambini e ragazzi dalle 15.30 alle 16 e per quella adulti (per i quali è prevista una iscrizione di 5 euro), dalle 16.15 alle 16.45. La manifestazione coinciderà inoltre con l’appuntamento mensile di “Mercanzie in Piazza” con le sue proposte di antiquariato, artigianato e svuota cantine. 

 

 

SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

 

Dal 5 al 28 maggio 2023, dal mercoledì alla domenica, torna con la Festa del Pesce al Circolo la Pace di Compiobbi (Fiesole). Appuntamento a cena dalle 19:30 alle 22:30 (prenotazione consigliata 0556593671 - 338/5437543).

 

Due fine settimana con la sagra della ficattola all'Impruneta, giunta alla 17esima edizione, dal 5 al 7 e dal 11 al 14 maggio in Piazza Attilio Bandinelli, organizzata dal Rione Sante Marie.

 

Domenica 14 Maggio al Circolo MCL di San Vincenzo a Torri, nel Comune di Scandicci, torna la sagra delle ficattole, dalle 16.30 alle 20.30.

 

Sagra della ficattola anche a Borgo San Lorenzo, nel Foro Boario, nei giorni 12-13-14 maggio e 19-20-21 maggio (venerdì e sabato solo a cena, domenica anche a pranzo). Nel menù anche tortelli e specialità alla brace.

 

Quattro giorni dedicati al cibo di strada in piazza Marsilio Ficino con Figline Valdarno Food Festival. Dagli hamburger agli arrosticini, dai cannoli siciliani alla trippa, i food truck saranno in piazza dall'11 al 14 maggio (giovedì e venerdì 18-24, sabato e domenica 12-24).


Cibo di strada anche a Certaldo con Certaldo Street Food Event: da venerdì 12 a domenica 14 maggio in biazza Boccaccio arrivano le cucine su quattro ruote che dalle 12 alle 24 proporanno specialità gastronomiche nazionali ed internazionali. Sabato e domenica ci sarà anche un mercatino in via 2 giugno.


Edizione primaverile per la sagra della bistecca di Certaldo, nei giorni 11-12-13-14, 19-20-21 e 26-27-28 maggio, al centro polivalente di viale Matteotti (venerdì e sabato solo cena, domenica anche a pranzo).


Street food, cibi dal mondo e birrifici artigianali a Montespertoli con Food truck festival: dal 12 al 14 maggio in piazza del Popolo (venerdì dalle 17 alle 23, sabato e domenica dalle 11 alle 23:45).


Da giovedì 11 a domenica 14 maggio, FBC Castelfiorentino United 1925 ASD organizza la prima Festa del Fritto e Corner Burger presso lo Stadio Comunale Riccardo Neri a Castelfiorentino: ogni sera dalle 19.30 si cena con fritto e hamburger accompagnati da spettacoli e concerti live.

 

Pelago c'è la Raviolata, organizzata dalla sezione di Pelago dell Croce Azzurra, in piazza Ghiberti alla Casa del Popolo, 6 e 7 e 13 e 14 maggio, sabato dalle 19 e domenica anche a pranzo dalle 12.30.

 

 

MOSTRE 

 

Al via la prima retrospettiva mai realizzata sul pittore Guido Ferroni (Siena 1888-Firenze 1979), esponente e fondatore del gruppo del Novecento toscano. Sarà visitabile dal 20 aprile al 16 luglio nella Sala del Fiorino di Palazzo Pitti.

 

Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano (1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delle due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023.

 

Un progetto museale inedito a Firenze: Alberto Giacometti e Lucio Fontana per la prima volta insieme. Firenze ospita un doppio appuntamento ideato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento. La mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto, a cura di Chiara Gatti e Sergio Risaliti (2 marzo – 4 giugno 2023), sarà ospitata all’interno degli spazi monumentali del Museo di Palazzo Vecchio, in particolare nella Sala delle Udienze e nella Sala dei Gigli, dove oggi si conserva la celebre Giuditta di Donatello. Il Museo Novecento dedicherà ben due piani delle ex Leopoldine alle sculture e ai disegni di Lucio Fontana con la mostra Lucio Fontana. L’origine du monde, (dal 2 marzo al 13 settembre 2023), tra disegni, dipinti e sculture dal ’46 fino agli ultimi anni della sua lunga carriera.

 

Dal 5 al 28 maggio la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi ospita La Stagione Stragista, 1993 le bombe di Firenze, Roma e Milano, una mostra di Gianluca Braccini a cura di Arianna Canalicchio.

 

Le stelle dell'arte contemporanea illuminano le sale di Palazzo Strozzi. E' la nuova mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, in partenza il 4 marzo (e aperta fino al 18 giugno), che propone una celebrazione dell’arte di oggi attraverso oltre 70 opere dei più importanti artisti contemporanei italiani e internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Cindy Sherman, Damien Hirst, Lara Favaretto, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Sarah Lucas, Lynette Yiadom-Boakye.  

 

Al Museo Novecento c'è Light, Gaze, Presence, una mostra di Y.Z. Kami (Teheran, 1956) che presenta una selezione di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo NovecentoMuseo di Palazzo VecchioMuseo degli Innocenti e, eccezionalmente, nella millenaria Abbazia di San Miniato al Monte (dal 17 febbraio al 24 settembre 2023). La mostra è un viaggio nell'universo pittorico dell'artista iraniano-americano, che vive e lavora a New York dagli anni Ottanta. Con una selezione di 24 opere dislocate in alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine, Light, Gaze, Presence unisce alcuni dei filoni principali della ricerca artistica di Y.Z. Kami in un dialogo serrato con gli straordinari capolavori medievali e rinascimentali custoditi in quei luoghi.     

 

Dal 7 Febbraio al 14 Maggio 2023 al Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti si svolgerà la mostra "Eleonora e l’invenzione della corte fiorentina". Una mostra autoprodotta dalle Gallerie degli Uffizi e dedicata a Eleonora di Toledo (Alba de Tormes, 1522 – Pisa, 1562) nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita.

 

Tre ospiti illustri in arrivo al BargelloDal 5 aprile al 4 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello ospita in mostra il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommaso di Andrea del Verrocchio e il San Luca del Giambologna, provenienti dal Museo di Orsanmichele. 

 

In occasione dell’undicesimo appuntamento de Il Tavolo dell’Architetto (la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine) il Museo Novecento ospita la mostra 'Ipostudio Architetti. Era di Maggio' (dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.    

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.