Vis Art

Fine settimana e ponte del 25 aprile: cosa fare a Firenze tra fiori, artigianato e mostre

Tanti storici appuntamenti come la Mostra internazionale dell'artigianato, la Fiera a Campo di Marte e la Mostra dei fiori all'Orticoltura

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 20 aprile 2023 18:35

Il fine settimana si allunga con il ponte del 25 aprile, e non mancano gli eventi a Firenze,  tra fiere, sagre, mercatini e mostre! Come ogni settimana la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.

 

 

EVENTI A FIRENZE

 

E' arrivata all'87esima edizione Mida, la Mostra internazionale dell'artigianato di Firenze, che torna a riempire la Fortezza da Basso dal 25 aprile al 1 maggio, con artigianato proveniente da tutto il mondo, eventi, cooking show, mostre e iniziative speciali (25, 29, 30 aprile, 1 maggio 10-22 - 26, 27, 28 aprile 10-20).

 

Domenica 23 aprile 2023 dalle 9 alle 19 torna la Fiera di Primavera a Campo di Marte, il grande mercato che da tradizione si svolge attorno allo stadio Artemio Franchi di Firenze, lungo i viali Manfredo Fanti e viale Paoli. Venti le edizioni della Fiera, che domenica torna con oltre trecento banchi. 


Profumi, sapori e colori d'oltralpe tornano a Firenze con il Mercatino Regionale Francese, che si tiene in piazza Santa Croce, dal 22 al 25 aprile (9-21). Tante le prelibatezze enogastronomiche, dai formaggi ai croissants passando per vini e macarons, ma anche l'artigianato, dai saponi alle tovaglie provenzali.


Nuovo appuntamento con la Mostra mercato di piante e fiori al Giardino dell’Orticoltura di Firenze. Appuntamento dal 25 aprile al 1 maggio con orario 9.00-19.30 con più di 75 espositori specializzati nel settore del florovivaismo, dell’orticoltura e della frutticultura, un’ampia varietà di piante e fiori di specialisti. 

 

Torna l'appuntamento con l'usato con Only Usato Market, dedicato a second hand and vintage, con musica e dj set, domenica 23 Aprile (12-20), nel Chiostro del Vecchio Conventino in via Giano della Bella.

 

Edizione speciale per la Fierucola quella di domenica 23 aprile, che si terrà in piazza Ognissanti e sarà dedicata ai legnaioli. La Fierucola dei Legnaioli porta in piazza una mostra mercato dedicata in particolar modo a coloro che amano il legno, lo studiano, lavorano e valorizzano. Accanto all’oggettistica di uso comune sarà possibile trovare sculture, giocattoli che arrivano da tradizioni antiche, casette per uccelli, oggetti d'arredamento, creazioni fantasiose col legno di recupero, gioielli, sculture, tutti oggetti fatti interamente a mano. In piazza saranno presenti anche altri artigiani come tessitori, ceramisti, cuoiai, artisti. Non mancheranno dimostrazioni e laboratori a fianco di alcuni artigiani. Ci saranno anche i prodotti dell’agricoltura biologica (9-19).

 

Collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage e artigianato creativo: è l'appuntamento con Collezionare in Dalmazia, dalle 9 alle 19 di domenica 23 aprile in piazza Dalmazia, dalle 9 alle 19. 

 

Domenica 23 aprile ci sarà anche una nuova edizione di Santo Spirito in fiera (8-20), mercato di generi vari con artigianato, antiquariato, piante e fiori, prodotti tipici, abbigliamento e accessori e vintage in piazza Santo Spirito.

 

Dal 22 al 25 aprile ci sarà il Mercatino di piazza dei Ciompi, dedicato a fumetti, vinili, vintage e collezionismo (9-20).

 

Riapre il Giardino degli Iris a Firenze: da martedì 25 Aprile a sabato 20 Maggio (10-18) riapriranno i cancelli del giardino sotto il Piazzale Michelangelo. 

 

Martedì 25 aprile 2023 i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente. La Galleria dell’Accademia di Firenze, nella giornata del 25 aprile, offre la possibilità di visitare gratuitamente le proprie collezioni di pittura e scultura. Per l’intera giornata, con il consueto orario dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20), sarà possibile entrare al museo liberamente, senza pagare il biglietto di ingresso. Il giorno della Festa della Liberazione anche tutti gli istituti afferenti alle Gallerie degli Uffizi aprono con ingresso gratuito

 

 

NEL FIORENTINO

 

E' in arrivo a Signa 'Renai in Fiore', sabato 22 e domenica 23 aprile, con mercato dei fiori, mercatini e street food, dalle 9 fino al tramonto.

 

Tutto pronto a Scandicci per l'edizione 2023 del Wine Festival “Borgo DiVino”, che tornerà al Centro Rogers, in Piazza della Resistenza, da Sabato 22 a Lunedì 24 Aprile. Saranno 101 le aziende presenti a Borgo DiVino che ospita realtà vitivinicole provenienti da 14 diverse regioni italiane oltre ad alcune selezionate proposte francesi. Tre giorni dedicati alla cultura del vino, nel corso dei quali il pubblico potrà conoscere da vicino i produttori e scegliere di degustare tra oltre 500 vini presenti in fiera, ma anche partecipare a masterclass tematiche o acquistare i vini in degustazione in un esclusivo Wine Shop con i vini a prezzi di cantina. Gli orari della manifestazione saranno sabato dalle 11 alle 19:30, domenica dalle 14 alle 19:30 e lunedì dalle 11 alle 18.


Dal luna park al mercato di primaera, a Incisa Valdarno, frazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno, da venerdì 21 aprile a domenica primo maggio torna Perdono di Primavera. Il 21 aprirà il luna park, nei gorni feriali dalle 15.30 alle 24, e nei festivi dalle 10.30 alle 24. Domenica 23 dalle 8 alle 20 in Piazza Auzzi si svolgerà il Mercato di Primavera.


Martedì 25 aprile 2023 a Fucecchio torna la Fiera del Gusto, la mostra mercato dedicata ai prodotti enogastronomici, dalle 9 in piazza Montanelli.

 

Martedì 25 Aprile torna a Pelago la Biofioricola di Primavera, dalle ore 9.00 in Piazza Ghiberti e Corso Vittorio Emanuele.

 

In occasione della Festa della Liberazione, Panzano si anima con la Festa della Stagion Bona, tra suggestioni medievali, stand gastronimici, giochi medievali, esibizioni di sbandieratori, figuranti in costumi d’epoca e mercatini artigiani. Dalle 11 fino a tarda notte le vie del borgo storico ospiteranno la rievocazione medievale, e per finire, alle 23 gran finale con fuochi d’artificio e balli in piazza.

 

 

SAGRE

 

A Firenze l'U.S. Affrico apre le sue porte per la Sagra di Primavera. Dalle ore 12 fino alle ore 22 di domenica 23 aprile, presso l'impianto sportivo di viale Fanti 20, con piatti come i tortelli mugellani, i rigatoni all’amatriciana, il fritto dell’aia, i carciofi fritti e le patatine fritte e le torte della casa e i tradizionali cantucci e vin santo, che accompagnano perfettamente la fine pasto.


A Pontassieve 24esima edizione per la sagra del cinghiale e della pizza, da sabato 22 a martedì 25 aprile e da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio, tutte le sere a cena dalle 19:30 e la domenica e i festivi anche a pranzo dalle 12:30, all'interno dello Stadio Comunale in via Hanoi, a cura dell'ASD Pontassieve e della squadra di caccia al cinghiale I Bersaglieri degli Scopeti.

 

Scarperia nei giorni 22-23-29-30 Aprile e 1° Maggio si terrà la sagra del tortello e del prugnolo, presso il Circolo MCL di Scarperia. Sabato a cena dalle 19 e domenica e festivi anche a pranzo dalle 12.

 


Sabato 22, domenica 23 e martedi 25, e nel fine settimana di sabato 29, domenica 30 aprile e lunedi 1° maggio, si terrà la sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia di Rufina, evento organizzato dalla S.P.D. Audax Rufina presso gli impianti sportivi del paese, la sera a cena dalle 19 ed i festivi anche a pranzo dalle 12.


Dal 21 al 23 aprile a Montespertoli prima edizione di Un monte di birra artigianale, evento dedicato alla birra in Piazza del Popolo dalle 16 alle 24. Oltre alla birra artigianale, ci saranno anche mercatini, street food, spazio bimbi e musica dal vivo.

 

Certaldo quinta edizione della sagra del cacciatore, al centro polivalente di viale Matteotti, nei giorni 14-15-16, 21-22-23-24 e 25 aprile (il pranzo di Pasqua è su prenotazione, nei festivi 16, 10, 23 e 25 aprile aperta anche a pranzo, gli altri giorni solo a cena dalle 10).

 

 

MOSTRE 

 

Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano (1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delle due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023.

 

Un progetto museale inedito a Firenze: Alberto Giacometti e Lucio Fontana per la prima volta insieme. Firenze ospita un doppio appuntamento ideato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento. La mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto, a cura di Chiara Gatti e Sergio Risaliti (2 marzo – 4 giugno 2023), sarà ospitata all’interno degli spazi monumentali del Museo di Palazzo Vecchio, in particolare nella Sala delle Udienze e nella Sala dei Gigli, dove oggi si conserva la celebre Giuditta di Donatello. Il Museo Novecento dedicherà ben due piani delle ex Leopoldine alle sculture e ai disegni di Lucio Fontana con la mostra Lucio Fontana. L’origine du monde, (dal 2 marzo al 13 settembre 2023), tra disegni, dipinti e sculture dal ’46 fino agli ultimi anni della sua lunga carriera.

 

Le stelle dell'arte contemporanea illuminano le sale di Palazzo Strozzi. E' la nuova mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, in partenza il 4 marzo (e aperta fino al 18 giugno), che propone una celebrazione dell’arte di oggi attraverso oltre 70 opere dei più importanti artisti contemporanei italiani e internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Cindy Sherman, Damien Hirst, Lara Favaretto, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Sarah Lucas, Lynette Yiadom-Boakye.  

 

Al Museo Novecento c'è Light, Gaze, Presence, una mostra di Y.Z. Kami (Teheran, 1956) che presenta una selezione di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo NovecentoMuseo di Palazzo VecchioMuseo degli Innocenti e, eccezionalmente, nella millenaria Abbazia di San Miniato al Monte (dal 17 febbraio al 24 settembre 2023). La mostra è un viaggio nell'universo pittorico dell'artista iraniano-americano, che vive e lavora a New York dagli anni Ottanta. Con una selezione di 24 opere dislocate in alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine, Light, Gaze, Presence unisce alcuni dei filoni principali della ricerca artistica di Y.Z. Kami in un dialogo serrato con gli straordinari capolavori medievali e rinascimentali custoditi in quei luoghi.     

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (prorogata al 7 maggio, tutti i giorni 9-19).

 

Una retrospettiva su Rudolf Levy a Palazzo Pitti. A quasi ottant’anni dalla morte e a pochi giorni dalla ricorrenza del Giorno della Memoria, le Gallerie degli Uffizi rendono omaggio al grande pittore espressionista tedesco, nonché allievo di Matisse, Rudolf Levy (Stettino 1875 - Auschwitz 1944), dedicandogli in Palazzo Pitti una grande retrospettiva, che copre tutta la sua attività: “Rudolf Levy (1875 -1944) - L'opera e l'esilio”, fino al 30 aprile.

 

Dal 7 Febbraio al 14 Maggio 2023 al Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti si svolgerà la mostra "Eleonora e l’invenzione della corte fiorentina". Una mostra autoprodotta dalle Gallerie degli Uffizi e dedicata a Eleonora di Toledo (Alba de Tormes, 1522 – Pisa, 1562) nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita.

 

Nella sala Libero Beghi di Villa Arrivabene è aperta la mostra “La mia Firenze”, a cura dell’artista Enrico Bandelli con la collaborazione del Quartiere 2 di Firenze. La mostra resterà in esposizione fino al 4 Maggio e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì ed il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00.

 

Tre ospiti illustri in arrivo al BargelloDal 5 aprile al 4 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello ospita in mostra il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommaso di Andrea del Verrocchio e il San Luca del Giambologna, provenienti dal Museo di Orsanmichele. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.