Vis Art

Musei gratis, mercatini e fiera allo stadio: gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni

Torna Campo di Marte in fiera. Mercatini dell'usato fatti dai cittadini nei Quartieri fiorentini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 04 maggio 2023 10:07

Tra fiere, sagre, mercatini e mostre, come ogni settimana la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.

 

EVENTI A FIRENZE

 

Nuovo appuntamento domenica 7 maggio con la Domenica Metropolitana a Firenze, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei civici cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma.

 

Domenica 7 maggio al Museo Marino Marini Firenze c'è BAMMM! Books &Art, fiera dedicata a libri d'arte e d'artista, design e architettura, fotografia, vinili rari, musica, poster, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), l'ingresso è gratuito.

 

Torna Campo di Marte in fiera: domenica 7 maggio appuntamento con il grande mercato intorno allo stadio Franchi, con 300 operatori per tutto il giorno, dalle 8 alle 20.

 

Sabato 6 e domenica 7 maggio torna Artefacendo in piazza dei Ciompi, il format che valorizza l'artigianato artistico, la moda e il complemento d'arredo, attraverso non solo la presentazione e la vendita dei prodotti esposti, ma anche il coinvolgimento del visitatore nella fase di realizzazione del manutatto, con dimostrazioni dal vivo (10-20). 

 

Domenica ci saranno anche i mercatini dell'usato fatti dai cittadini in alcuni Quartieri di Firenze. Domenica 7 maggio torna all'Isolotto Svuota la Cantina. La manifestazione si svolgerà tra parte di Piazza dell’Isolotto, Viale dei Bambini e parte di Piazza dei Tigli, dalle 9 alle 18.

 

Torna Cantine in Piazza al Quartiere 2, con l'edizione primaverile dell'iniziativa il cui obiettivo è non gettare ciò che può essere ancora riutilizzato. Domenica 7 Maggio, ai Giardini Vittime di Via Fani (L.no Aldo Moro) dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il Quartiere 2 riproporrà il tradizionale mercatino di quartiere dove ad essere protagonisti saranno i cittadini.

 

Nel Quartiere 3 ci sarà Scantinando, domenica 7 maggio dalle ore 9 alle 18 in Piazza Bartali. L’obiettivo dell’iniziativa è quello del riciclo e quindi non sprecare ciò che può essere ancora riutilizzato.


Domenica 7 maggio si rinnova l'appuntamento della prima domenica del mese con Savonarola Antiquaria, il mercatino dell'antiquariato che si svolge in piazza Savonarla. (8-20).

 

Saranno tre giorni di letture animate, laboratori di scrittura, live painting, spettacoli, dibattiti e incontri, tutti dedicati alla letteratura per bambini, ragazzi, teen e young adultnasce a Firenze La città dei giovani lettori. Dal 4 al 6 maggio la prima edizione del festival che mette al centro il mondo del libro dagli 0 anni in su, catalizzando a Villa Bardini illustratori, editori, divulgatori e autori.

 

 

NEL FIORENTINO

 

Ci saranno circa 30 banchi sabato 6 maggio al Mercatino del Riuso che si terrà in piazza Firenze a Lastra a Signa, dalle 10 alle 18. I cittadini che hanno risposto al bando lanciato dal Comune potranno usufruire di uno spazio per esporre vestiti, libri, oggettistica per la casa, giocattoli e così via, ossia articoli di modesto valore in buone condizioni ma che non vengono più utilizzati. 


Dagli hamburger di Angus a cannoli e arancini siciliani, dagli arrosticini abruzzesi al thai food: al parco di Serravalle appuntamento con Empoli Street Food Festival, da giovedì 4 a domenica 7 maggio (giovedì e venerdì 18-24, sabato e domenica 12-24), con food truck nazionali e internazionali, musica live, giochi per bambini e mercatino dell'artigianato.

 

Il 6 e 7 Maggio a Compiobbi, in Piazza Falcone e Borsellino, si terrà la V’ edizione di “Primavera in festa”: specialità gastronomiche e artigianato locale saranno i protagonisti. Ci saranno anche visite guidate nei boschi circostanti e presso l’archivio storico di Berlinghiero Buonarroti.

 

Torna la storica Fiera di Maggio di Dicomano che quest’anno si svolgerà dal 5 al 7 Maggio, tra varie location comprese tra il centro storico, il Parco Albereta, gli impianti sportivi e via Fabbroni. Sede della Vetrina zootecnica sarà infatti Piazza Buonamici che ospiterà l’area expo con bovini, ovini, animali da cortile e le numerose attività della Fattoria didattica con laboratori per bambini a cura di Arat, Associazione regionale allevatori toscani. Via Dante Alighieri la collegherà a piazza della Repubblica con un “Frutti della nostra terra” mostra mercato di prodotti tipici e benessere naturale. Piazza della Repubblica sarà sede della Mostra di fiori e attrezzature da giardino che faranno da scenario alla zona food. Tra le tante proposte culinarie non mancheranno quelle del Comitato del Carnevale di Dicomano in collaborazione con CAF. Il cantante e showman Lorenzo Baglioni si esibirà sabato 6 Maggio alle ore 18.00 in piazza Buonamici. Spazio anche all’artigianato con le artigiane di “Io creo”, gruppo della Pro Loco di Carmignano, al mercatino dell’usato in via Mazzini e al tradizionale mercato settimanale che si terrà, eccezionalmente per la Fiera, in via Fabbron. 

 

Sabato 6 e domenica 7 maggio a Baccaiano, frazione del Comune di Montespertoli, ci sarà l'evento Pane & Tulipani. Sabato dalle 16 mercatino artigianale e spazio bimbi, domenica mercatino artigianale e florovivaista, dalle 9 alle 20, nell’ex campo sportivo che sarà intitolato a Maria Montessori.

 

A Greve in Chianti torna "Greve in Fiore": sabato 6 e domenica 7 maggio la tradizionale mostra mercato di piante e fiori, in collaborazione con la Società Toscana di Orticoltura, dalle 9 alle 19.30 in piazza Matteotti. Sabato 6 ore 15.30 inaugurazione della Mostra monumentale delle opere di Suro Cavallini. 

 

A San Polo in Chianti, patria del giaggiolo dal 1850, esplode la festa dedicata al fiore simbolo della Toscana. Tanti gli eventi previsti nella frazione grevigiana dal 4 al 7 maggio, per la Festa del Giaggiolo, tra convegni, musica, tradizione, gastronomia, animazione e laboratori per i più piccoli.

 

Agricoltura e prodotti tipici sono i due ingredienti principali di Agricola, la fiera che si terrà a Castelfiorentino sabato 6 domenica 7 maggio, nella zona sportiva di viale Roosevelt (sabato 16-19, domenica 9-20). Ci saranno mostra mercato dei prodotti tipici locali, esposizione di macchine agricole d’epoca e di nuova tecnologia, antichi mestieri e rievocazione dei lavori di campagna.

 

Trentesima edizione per Vivilosport Mugello, che animerà Borgo San Lorenzo dal 4 al 7 maggio con oltre 300 eventi, in tutte le ore della manifestazione, dalle otto fino alla mezzanotte, tra cui tornei, dimostrazioni e prove aperte presso impianti sportivi e parchi del territorio. Tra le novità, una decina di nuove discipline, il ritorno del baseball, una pista di minimoto al Centro Giovanile del Mugello e Bimbinbici. 

 

 

SAGRE

 

Domenica 7 maggio ci sarà la sagra dell'Affrico a Firenze, dalle 12 alle 15, presso U.S. Affrico in viale Fanti, con tortelli, stinco al forno, rosticciana e altro.

 

Dal 5 al 28 maggio 2023, dal mercoledì alla domenica, torna con la Festa del Pesce al Circolo la Pace di Compiobbi (Fiesole). Appuntamento a cena dalle 19:30 alle 22:30 (prenotazione consigliata 0556593671 - 338/5437543).

 

Due fine settimana con la sagra della ficattola all'Impruneta, giunta alla 17esima edizione, dal 5 al 7 e dal 11 al 14 maggio in Piazza Attilio Bandinelli, organizzata dal Rione Sante Marie.

 

Al via la decima edizione della sagra del carciofo empolese, a cura dell'associazione culturale odv La Costruenda. Dal 29 aprile al 7 maggio 2023, l'iniziativa, patrocinata dal Comune di Empoli e dall'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, sarà di casa al circolo Arci e nel giardino comunale del Pozzale: tutte le sere dalle 19, senza prenotazione, gli stand gastronomici apriranno le porte proponendo ricette a base di carciofo. Lunedì 1 e domenica 7 maggio, la sagra, che propone menù senza glutine e anche la possibilità di asporto, sarà aperta alle 13 per i pranzi sociali a menù fisso con prenotazione obbligatoria (info e prenotazioni al 327 1703616).

 

Dal 28 al 30 Aprile e nei giorni 1, 5, 6 e 7 maggio, torna la sagra del cinghiale a Certaldo, tutti i giorni dalle 20, domenica e lunedì 1° maggio anche a pranzo dalle 12, nei locali del Centro Comunale Polivalente Antonino Caponnetto.

 

A Pelago c'è la Raviolata, organizzata dalla sezione di Pelago dell Croce Azzurra, in piazza Ghiberti alla Casa del Popolo, 6 e 7 e 13 e 14 maggio, sabato dalle 19 e domenica anche a pranzo dalle 12.30.

 

 

MOSTRE 

 

Al via la prima retrospettiva mai realizzata sul pittore Guido Ferroni (Siena 1888-Firenze 1979), esponente e fondatore del gruppo del Novecento toscano. Sarà visitabile dal 20 aprile al 16 luglio nella Sala del Fiorino di Palazzo Pitti.

 

Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano (1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delle due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023.

 

Street Levels Gallery e A Testa Alta E.T.S. presentano Hic et Nunc, progetto di residenza artistica curato Street Levels Gallery: un'intensa conversazione tra due straordinari creativi, Miles e Nemo's, si sta tenendo sui fogli e sulle mura dello spazio espositivo, senza vincoli spazio-temporali né concettuali. La mostra resta visitabile presso la galleria di via Palazzuolo dal 26 aprile fino al 5 maggio.

 

Un progetto museale inedito a Firenze: Alberto Giacometti e Lucio Fontana per la prima volta insieme. Firenze ospita un doppio appuntamento ideato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento. La mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto, a cura di Chiara Gatti e Sergio Risaliti (2 marzo – 4 giugno 2023), sarà ospitata all’interno degli spazi monumentali del Museo di Palazzo Vecchio, in particolare nella Sala delle Udienze e nella Sala dei Gigli, dove oggi si conserva la celebre Giuditta di Donatello. Il Museo Novecento dedicherà ben due piani delle ex Leopoldine alle sculture e ai disegni di Lucio Fontana con la mostra Lucio Fontana. L’origine du monde, (dal 2 marzo al 13 settembre 2023), tra disegni, dipinti e sculture dal ’46 fino agli ultimi anni della sua lunga carriera.

 

Le stelle dell'arte contemporanea illuminano le sale di Palazzo Strozzi. E' la nuova mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, in partenza il 4 marzo (e aperta fino al 18 giugno), che propone una celebrazione dell’arte di oggi attraverso oltre 70 opere dei più importanti artisti contemporanei italiani e internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Cindy Sherman, Damien Hirst, Lara Favaretto, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Sarah Lucas, Lynette Yiadom-Boakye.  

 

Al Museo Novecento c'è Light, Gaze, Presence, una mostra di Y.Z. Kami (Teheran, 1956) che presenta una selezione di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo NovecentoMuseo di Palazzo VecchioMuseo degli Innocenti e, eccezionalmente, nella millenaria Abbazia di San Miniato al Monte (dal 17 febbraio al 24 settembre 2023). La mostra è un viaggio nell'universo pittorico dell'artista iraniano-americano, che vive e lavora a New York dagli anni Ottanta. Con una selezione di 24 opere dislocate in alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine, Light, Gaze, Presence unisce alcuni dei filoni principali della ricerca artistica di Y.Z. Kami in un dialogo serrato con gli straordinari capolavori medievali e rinascimentali custoditi in quei luoghi.     

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (prorogata al 7 maggio, tutti i giorni 9-19).

 

Una retrospettiva su Rudolf Levy a Palazzo Pitti. A quasi ottant’anni dalla morte e a pochi giorni dalla ricorrenza del Giorno della Memoria, le Gallerie degli Uffizi rendono omaggio al grande pittore espressionista tedesco, nonché allievo di Matisse, Rudolf Levy (Stettino 1875 - Auschwitz 1944), dedicandogli in Palazzo Pitti una grande retrospettiva, che copre tutta la sua attività: “Rudolf Levy (1875 -1944) - L'opera e l'esilio”, fino al 30 aprile.

 

Dal 7 Febbraio al 14 Maggio 2023 al Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti si svolgerà la mostra "Eleonora e l’invenzione della corte fiorentina". Una mostra autoprodotta dalle Gallerie degli Uffizi e dedicata a Eleonora di Toledo (Alba de Tormes, 1522 – Pisa, 1562) nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita.

 

Nella sala Libero Beghi di Villa Arrivabene è aperta la mostra “La mia Firenze”, a cura dell’artista Enrico Bandelli con la collaborazione del Quartiere 2 di Firenze. La mostra resterà in esposizione fino al 4 Maggio e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì ed il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00.

 

Tre ospiti illustri in arrivo al BargelloDal 5 aprile al 4 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello ospita in mostra il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommaso di Andrea del Verrocchio e il San Luca del Giambologna, provenienti dal Museo di Orsanmichele. 

 

'Occhio alla periferia!' è il titolo della mostra a cielo aperto promossa da IED Firenze che veste le aree periferiche della città con i disegni dai colori vivaci della giovane artista israeliana Talia Zoref nel segno di una riflessione sul tema della rigenerazione urbana.  Le venti opere, visibili su ledwall 4x3mt, saranno esposte dal 24 aprile per due settimane in venti strade periferiche, selezionate da IED Firenze per essere testimoni della trasformazione metropolitana ai confini del centro. Il percorso della mostra: Baccio da Montelupo; Baccio da Montelupo-Ponte A Greve; Baracca N.; Canova In entrata; Canova In uscita; Chiantigiana In entrata; Chiantigiana In uscita; Erbosa; Firenze Nord - Calenzano; Gignoro; Magellano; Redi; Talenti; Via Di Prato; Via Mariti; Via Palagio Degli Spini; Via Villamagna; Viale Paoli; Viale Paoli - Stadio; Viale Xi Agosto - In uscita.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.