Eventi, cosa fare nel fine settimana di Pasqua tra Firenze e dintorni
Musei aperti, mercatini e il tradizionale Scoppio del Carro
mercoledì 05 aprile 2023 15:22
Fine settimana lungo quello in arrivo, con le feste di Pasqua e Pasquetta. Se oltre a uova di cioccolato e colombe avete voglia anche di fare un giretto, ecco quali eventi potrete trovare in giro per Firenze o nei dintorni, messi insieme per voi come ogni weekend dalla Redazione di 055Firenze!
FIRENZE
Si comincia con l'appuntamento tradizionale della Pasqua fiorentina: lo Scoppio del Carro, alle 11 in piazza Duomo. Qui tutte le informazioni sull'edizione 2023.
Se avete voglia di una Pasqua immersi nell'arte, sono molti i musei che saranno aperti in questi giorni di festa. Porte aperte ai Musei del Bargello: domenica 9 saranno fruibili al pubblico il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee e il Museo di Palazzo Davanzati. Il Bargello sarà aperto dalle 8:15 alle 18:50 in entrambe le giornate festive, mentre le Cappelle Medicee saranno visitabili la domenica di Pasqua dalle 8:15 alle 13:50 e il Lunedì dell’Angelo dalle 8:15 alle 18:50. Anche il Museo di Palazzo Davanzati sarà aperto il giorno di Pasqua dalle 13:15 alle 18:50 e in via straordinaria il giorno di Pasquetta – dalle 8.15 alle 13.50.
Il giorno di Pasqua il Museo di Palazzo Vecchio sarà aperto dalle 9 alle 19 e la torre di Arnolfo dalle 9 alle 17 mentre il Museo Novecento sarà visitabile dalle 11 alle 20. Il Museo di Santa Maria Novella sarà invece aperto dalle 13 alle 17,30 e per l’intera giornata ad accesso gratuito. Saranno chiusi il Museo Stefano Bardini, la Fondazione Romano, la Cappella Brancacci e il Museo del Ciclismo Gino Bartali. A Pasquetta il Museo di Palazzo Vecchio sarà aperto dalle 9 alle 19 e la torre di Arnolfo dalle 9 alle 17, mentre il Museo Novecento dalle 11 alle 20. Il Museo di Santa Maria Novella sarà aperto dalle 9,30 alle 17,30 e il Museo Stefano Bardini dalle 11 alle 17. La Fondazione Romano e la Cappella Brancacci saranno aperte dalle 10 alle 17. Chiuso, in quanto chiusura ordinaria il lunedì, il Museo del Ciclismo Gino Bartali.
Aperti al pubblico anche Galleria degli Uffizi e Giardino di Boboli, sia per Pasqua che per Pasquetta, nell'orario consueto (Uffizi 8,15-18,30; Boboli 8,15-18,30), così come la Galleria dell'Accademia, straordinariamente aperta anche nel lunedì di Pasquetta (dalle 8.15 alle 18.50, ultimo ingresso 18.20).
Il Museo del Calcio di Coverciano (ingresso da Viale Palazzeschi 20, a Firenze), rimarrà aperto sette giorni su sette, con orario continuato dalle 10 alle 18, anche nei giorni di Pasqua e il lunedì di Pasquetta.
Sabato 8 aprile torna Ognissanti in Festa, mostra mercato dedicata al collezionismo vintage e all'artigianato creativo, in piazza Ognissanti dalle 9 alle 20.
Special Edition di aprile del Creative Factory: appuntamento con il mercatino dedicato alle produzioni artigianali 8, 9 e 10 Aprile in piazza dei Ciompi.
Artigianato artistico toscano protagonista in piazza Santa Maria Novella con Ars Manualis - L'eredità dei saperi. Il mercatino si terrà dal 7 al 10 aprile (10-20).
Nel fine settimana di Pasqua torna anche ARTour, il bello in piazza: sarà la storica location di piazza Strozzi ad ospitare la mostra mercato dedicata al Made in Tuscany, dal 7 al 10 aprile (10-20).
NEL FIORENTINO
Lunedì 10 Aprile 2023 a Fiesole torna Sapori & Colori, mostra mercato dedicata al collezionismo e artigianato, in Piazza Mino da Fiesole dalle 9 alle 20.
Torna, per la 50esima edizione, il Mercatino delle Cose del Passato a Greve in Chianti, in piazza Matteotti lunedì 10 aprile. Tra i banchi si potranno trovare mobili antichi, ricami, porcellane, artigianato e curiosità.
A Ginestra Fiorentina, frazione del Comune di Lastra a Signa, si terrà Ginestra in Fiore, nel giorno di Pasquetta, lungo la via Chiantigiana. Per tutto il giorno ci saranno mercatino di piante e fiori, mercatino di modernariato e vintage, negozi aperti, esposizione di Vespe, mostra di pittura e giochi per bambini.
Artigianato, fiori, macchine agricole, esposizione di trattori d'epoca, gonfiabili e giochi per bambini, mostra di vespe: è la Fierissima di Pasquetta, a Galleno (Fucecchio), dalle 8 alle 20. Inoltre dal 7 al 10 sarà aperto il luna park.
Lunedì 10 Aprile a Scarperia ci sarà 2000 Fiori, mostra di piante e fiori in piazza dei Vicari (9-19).
Due giorni di festa per Pasqua a Figline Valdarno, in piazza Ficino, sabato e domenica. Alle 16.30 di sabato apertura del grande uovo di Pasqua con assaggi gratuiti per tutti, domenica alle 10.30 sfilata del Corteo Storico delle Contrade Cittadine e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, alle 11 Scoppio del Carro ed esibizione degli Sbandieratori.
A Certaldo quinta edizione della sagra del cacciatore, al centro polivalente di viale Matteotti, nei giorni 7-8-9-10, 14-15-16, 21-22-23-24 e 25 aprile (il pranzo di Pasqua è su prenotazione, nei festivi 16, 10, 23 e 25 aprile aperta anche a pranzo, gli altri giorni solo a cena dalle 10).
MOSTRE
Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano (1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delle due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023.
Un viaggio nell’universo pittorico di Gianfranco Mello attraverso undici dipinti, veri e propri affreschi su tela, che testimoniano una tecnica affinata dopo anni di lavoro intenso e continuo. “Gianfranco Mello, La Luce e il Colore” è il titolo dell’esposizione visitabile a ingresso gratuito fino al 16 aprile in sala d’Arme a Palazzo Vecchio (dalle 10 alle 18), a cura della Fondazione Mello. Apertura nel pomeriggio di oggi, mercoledì 5 aprile, alla presenza della vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini e dei curatori Iacopo Vigevani e Luciana Frilli.
Un progetto museale inedito a Firenze: Alberto Giacometti e Lucio Fontana per la prima volta insieme. Firenze ospita un doppio appuntamento ideato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento. La mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto, a cura di Chiara Gatti e Sergio Risaliti (2 marzo – 4 giugno 2023), sarà ospitata all’interno degli spazi monumentali del Museo di Palazzo Vecchio, in particolare nella Sala delle Udienze e nella Sala dei Gigli, dove oggi si conserva la celebre Giuditta di Donatello. Il Museo Novecento dedicherà ben due piani delle ex Leopoldine alle sculture e ai disegni di Lucio Fontana con la mostra Lucio Fontana. L’origine du monde, (dal 2 marzo al 13 settembre 2023), tra disegni, dipinti e sculture dal ’46 fino agli ultimi anni della sua lunga carriera.
Le stelle dell'arte contemporanea illuminano le sale di Palazzo Strozzi. E' la nuova mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, in partenza il 4 marzo (e aperta fino al 18 giugno), che propone una celebrazione dell’arte di oggi attraverso oltre 70 opere dei più importanti artisti contemporanei italiani e internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Cindy Sherman, Damien Hirst, Lara Favaretto, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Sarah Lucas, Lynette Yiadom-Boakye.
Al Museo Novecento c'è Light, Gaze, Presence, una mostra di Y.Z. Kami (Teheran, 1956) che presenta una selezione di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio, Museo degli Innocenti e, eccezionalmente, nella millenaria Abbazia di San Miniato al Monte (dal 17 febbraio al 24 settembre 2023). La mostra è un viaggio nell'universo pittorico dell'artista iraniano-americano, che vive e lavora a New York dagli anni Ottanta. Con una selezione di 24 opere dislocate in alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine, Light, Gaze, Presence unisce alcuni dei filoni principali della ricerca artistica di Y.Z. Kami in un dialogo serrato con gli straordinari capolavori medievali e rinascimentali custoditi in quei luoghi.
A Firenze si tiene la mostra di opere Francesco Inverni dal titolo “Il seme umile del Sacro” promossa dal comune di Poggio a Caiano e tenutasi alle Scuderie Medicee da dicembre a febbraio scorso. Curata da Giampaolo Trotta, architetto e storico dell’arte fiorentino, la mostra offre ai visitatori la possibilità di ammirare parte delle opere esposte alle Scuderie medicee di Poggio a Caiano realizzate da Inverni fra gli anni ‘50 e gli anni ‘80 del Novecento, che attraversano tutti i suoi periodi pittorici ripercorrendo il cammino artistico fra “spirito e materia” di Inverni, definito “del silenzio” per il suo forte legame col sacro. La mostra ha luogo presso Palazzo Strozzi Sacrati (Piazza del Duomo 10), dal 22 marzo al 20 aprile 2023. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30; il sabato dalle 10 alle 12.30.
A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (prorogata al 7 maggio, tutti i giorni 9-19).
Una retrospettiva su Rudolf Levy a Palazzo Pitti. A quasi ottant’anni dalla morte e a pochi giorni dalla ricorrenza del Giorno della Memoria, le Gallerie degli Uffizi rendono omaggio al grande pittore espressionista tedesco, nonché allievo di Matisse, Rudolf Levy (Stettino 1875 - Auschwitz 1944), dedicandogli in Palazzo Pitti una grande retrospettiva, che copre tutta la sua attività: “Rudolf Levy (1875 -1944) - L'opera e l'esilio”, fino al 30 aprile.
Dal 7 Febbraio al 14 Maggio 2023 al Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti si svolgerà la mostra "Eleonora e l’invenzione della corte fiorentina". Una mostra autoprodotta dalle Gallerie degli Uffizi e dedicata a Eleonora di Toledo (Alba de Tormes, 1522 – Pisa, 1562) nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita.
Si chiama Terzo Spazio, ed è la personale dell’artista iraniana Aryan Ozmaei (Teheran, 1976) curata da Veronica Caciolli, commissionata da MAD Murate Art District e realizzata in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze, che si terrà negli spazi civici di MAD, gestiti da MUS.E, e del Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze dal 9 marzo al 9 aprile 2023.
Voglia di pic nic? Ecco qualche idea su dove andare a Firenze e nel fiorentino!