Vis Art

'Occhio alla periferia', la mostra a cielo aperto in 20 aree suburbane di Firenze

Le opere dell'artista israeliana Talia Zoref saranno esposte nelle strade e non in un museo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 22 aprile 2023 17:31

'Occhio alla periferia!' è il titolo della mostra a cielo aperto promossa da IED Firenze che veste le aree periferiche della città con i disegni dai colori vivaci della giovane artista israeliana Talia Zoref nel segno di una riflessione sul tema della rigenerazione urbana.
 
Gli spazi di affissione diventano così delle grosse "tele" su cui viene costruita la narrativa della mostra. Anime colorate, figure create da un insieme di segni e tratti decisi risultato di un processo creativo di disegno libero manuale e digitale, dove cattura l'attenzione un grande occhio dai contorni forti, segno distintivo di Zoref perché: "La gente guarda e giudica, la gente si limita a ciò che l'occhio riesce a scorgere, senza mai andare oltre".
 
"Con le opere esposte nelle strade e non in un museo, attraverso un insolito percorso fuori da quelli turistico-cultural tradizionali, la Scuola vuole attivare un dialogo sul rapporto periferia/centro affinché le aree extraurbane siano sempre più integrate e diventino parte dell'identità della città", dichiara Danilo Venturi Direttore IED Firenze.  
 
Attraverso simboli, linee e forme, Talia Zoref rappresenta il passato, il presente e il futuro della condizione di ognuno: calma, tristezza, pacatezza, arrendevolezza, armonia. La ispira il contrasto fra il mondo della moda, colorato e divertente, e lo sguardo sempre critico rivolto a designer, donne e sognatrici. Le piace esplorare diversi tipi di tecniche e strumenti come l'illustrazione digitale, l'acquerello, l'acrilico su tela, la tecnica mista spray e il pennarello. Si diverte a dipingere talvolta con le dita ed a utilizzare colori accesi per tracciare linee rapide e decise nei momenti più riflessivi.
 
Le venti opere, visibili su ledwall 4x3mt, saranno esposte dal 24 aprile per due settimane in venti strade periferiche, selezionate da IED Firenze per essere testimoni della trasformazione metropolitana ai confini del centro.
 
Il percorso della mostra: Baccio da Montelupo; Baccio da Montelupo-Ponte A Greve; Baracca N.; Canova In entrata; Canova In uscita; Chiantigiana In entrata; Chiantigiana In uscita; Erbosa; Firenze Nord - Calenzano; Gignoro; Magellano; Redi; Talenti; Via Di Prato; Via Mariti; Via Palagio Degli Spini; Via Villamagna; Viale Paoli; Viale Paoli - Stadio; Viale Xi Agosto - In uscita.
 
 
 
 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.