Vis Art

Cosa fare nel ponte del 2 giugno? Tra mercati, musei gratis e sagre: ecco gli eventi a Firenze

Musei gratuiti il 2 giugno, e domenica torna la Domenica Metropolitana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 01 giugno 2023 17:30

Tra fiere, sagre, mercatini e mostre, come ogni settimana la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. Ecco qualche idea su come passare il ponte del 2 giugno.

 

EVENTI A FIRENZE

 

Il 4 giugno torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini.
 

In occasione della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno, a Firenze sarà possibile visitare gratuitamente numerosi luoghi culturali e musei statali. La Galleria dell’Accademia effettuerà un'apertura festiva ad ingresso gratuito, con il consueto orario di apertura al pubblico. Apertura gratuita anche dei musei di Palazzo Pitti, con il Museo degli Argenti, la Galleria Palatina, la Galleria d'Arte Moderna, il Giardino di Boboli e la Cappella Palatina. Gli Appartamenti monumentali restano chiusi per lavori. Visitabili gratuitamente anche gli Uffizi e il Giardino delle Scuderie Reali e Pagliere. La lista dei luoghi aperti straordinariamente a Firenze continua con il Museo nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee e il Museo della Casa Fiorentina Antica a Palazzo Davanzati (leggi qui per saperne di più).

 

Domenica 4 Giugno, dalle 11 alle 18, il Museo Marino Marini si trasforma in BAMMM! Books & Art, il mercato allestito tra le opere del museo, con libri d'arte e d'artista, design ed architettura, fotografia, musica e dischi.

 

Un fine settimana all’insegna dell’artigianato artistico con due eventi organizzati da Cna Firenze. Il primo è ARTour Il bello in piazza, da venerdì 2 a domenica 4 giugno (ore 10-20), in Piazza Strozzi, con produzioni artigiane e Made in Italy con 27 aziende del settore

 

Sabato 3 giugno è invece la volta, in Piazza dei Ciompi, di Artefacendo (ore 10-20), la mostra mercato di artigianato artistico che, oltre all’esposizione e vendita, consente ai visitatori di osservare dal vivo le varie tecniche di lavorazione dei prodotti. 18 le imprese in mostra.

 

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno l’Orto botanico del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino (SMA) ospita la mostra “Il Giappone in vaso”, un’esposizione di 50 esemplari di orchidee e piante bonsai, affiancate da suiseki, pietre naturali di particolare forza espressiva e oggetto di meditazione (via Pier Antonio Micheli, 3; ore 10-19).

 

Domenica 4 giugno appuntamento in Piazza Savonarola con il mercatino dedicato al vintage e all'antiquariato Savonarola Antiquaria (8-20).

 

Cinque aree tematiche, due palchi per la musica dal vivo, 150 stand di artigianato e comics, sfide e set fotografici, gare cosplay e animazioni a tema… Il Parco delle Cascine di Firenze ospita la prima edizione del Firenze Cosplay Festival, da venerdì 2 a domenica 4 giugno all’Anfiteatro delle Cascine di Cascine Ernesto De Pascale e nelle aree circostanti, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze. L’ingresso è gratuito (10-24). 

 

 

NEL FIORENTINO


Collezionismo e artigianato protagonisti con Sapori e Colori, il mercatino che si terrà domenica 4 giugno in piazza Mino a Fiesole (9-20).

 

Dall'1 al 4 Giugno il Parco dei Renai di Signa diventa un villaggio western con Renai in West, con animazione, cibo e spettacoli a tema. Intrattenimento musicale tutte le sere e area food truck (1 e 3 giugno dalle 18 a mezzanotte, 2 e 4 giugno dalle 12 a mezzanotte).

 

Vino, territorio e cultura con la 54esima edizione del Toscanello d'Oro, dal 30 maggio al 4 giugno nel centro storico di Pontassieve. Tanti gli eventi in programma, tra mostre, convegni e gli stand a tema vitivinicolo e gastronomico. Ci saranno anche i concerti di Nomadi e Cristina D'Avena.

 

A Empoli torna la tradizionale “Fiera del Corpus Domini” nel piazzale antistante il parco di Serravalle, dal 2 all’11 giugno.

 

Dal 2 al 4 giugno continua la Festa Medievale di Malmantile, nel comune di Lastra a Signa.


Domenica 4 giugno a Scarperia si svolge Collezionisti in Piazza, mercatino dedicato ad antiquariato, collezionismo, numismatica, rigatteria, filatelia, dalle 9 alle 19, nel centro storico.


Dal 2 al 4 giugno, nel centro di Lamole, frazione di Greve in Chianti, si terrà la ventesima edizione de I Profumi di Lamole, manifestazione di vino dedicata alle Cantine del territorio di Lamole, in piazza San Donato, con degustazioni dei prodotti del territorio (venerdì 14-19, sabato 11-22, domenica 11-20).

 

A Montespertoli torna la Mostra del Chianti: la 65° edizione si terrà dal 27 maggio al 4 Giugno 2023: corner di aziende vinicole (18-24), wine bar e stand gastronomici (18-24), degustazioni, area bimbi, luna park (in piazzale Caduti nei Lager), la fiera mercato nelle due domeniche e il 2 giugno.

 

Il Mercato della Terra arriva a Mercatale Val di Pesa (San Casciano). Da sabato 3 giugno alle ore 15 prende il via un nuovo appuntamento che mette in primo piano le produzioni locali, stagionali e a filiera corta. L’iniziativa si terrà in piazza Vittorio Veneto ogni primo sabato del mese dalle ore 15 alle ore 19.30. Il Mercato della Terra nasce da una rete di collaborazioni tra il Comune, la Pro loco di San Casciano in Val di pesa, la condotta Slow Food Firenze, la comunità Slow Food “Un Turismo sostenibile a Mercatale”.

 

 

SAGRE

 

A Borgo San Lorenzo sagra della pizza, del tortello e delle specialità alla brace, da giovedì 1 a domenica 4 giugno e da venerdì 9 a domenica 11 giugno, al Foro Boario (domenica e festivi anche a pranzo).

 

Nei giorni di venerdi 2, sabato 3 e domenica 4 giugno torna la sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia di Rufina, organizzata dalla S.P.D. Audax Rufina, società sportiva di calcio, presso gli impianti sportivi del paese (la sera a cena dalle 19 e nei festivi anche a pranzo dalle 12).

 

A Sant'Agata, frazione del Comune di Scarperia e San Piero, è stata rinviata per maltempo la Festa della Fragola, prevista per sabato 3 e domenica 4 giugno, ma sono confermati gli appuntamenti, dalle 15 alle 19 presso il Centro Polivalente in Via di Montaccianico, con mercatino enogastronomico e dell'artigianato, e con le cene a base di tortelli, carne alla brace.

 

Firenzuola, nei giorni 2-3-4 giugno, c'è la sagra del prugnolo, organizzata da SSD Firenzuola, in Largo Garibaldi. Le domeniche sia a pranzo che a cena, gli altri giorni solo a cena.

 

Ha raggiunto la la 47ª edizione la sagra del ranocchio di Brozzi, nel comune di Firenze, che si terrà sabato 3 e domenica 4 giugno (a cena), al Circolo MCL di Brozzi.


 

MOSTRE 

 

Al via la prima retrospettiva mai realizzata sul pittore Guido Ferroni (Siena 1888-Firenze 1979), esponente e fondatore del gruppo del Novecento toscano. Sarà visitabile dal 20 aprile al 16 luglio nella Sala del Fiorino di Palazzo Pitti.

 

Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano (1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delle due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023.

 

Un progetto museale inedito a Firenze: Alberto Giacometti e Lucio Fontana per la prima volta insieme. Firenze ospita un doppio appuntamento ideato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento. La mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto, a cura di Chiara Gatti e Sergio Risaliti (2 marzo – 4 giugno 2023), sarà ospitata all’interno degli spazi monumentali del Museo di Palazzo Vecchio, in particolare nella Sala delle Udienze e nella Sala dei Gigli, dove oggi si conserva la celebre Giuditta di Donatello. Il Museo Novecento dedicherà ben due piani delle ex Leopoldine alle sculture e ai disegni di Lucio Fontana con la mostra Lucio Fontana. L’origine du monde, (dal 2 marzo al 13 settembre 2023), tra disegni, dipinti e sculture dal ’46 fino agli ultimi anni della sua lunga carriera.

 

Le stelle dell'arte contemporanea illuminano le sale di Palazzo Strozzi. E' la nuova mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, in partenza il 4 marzo (e aperta fino al 18 giugno), che propone una celebrazione dell’arte di oggi attraverso oltre 70 opere dei più importanti artisti contemporanei italiani e internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Cindy Sherman, Damien Hirst, Lara Favaretto, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Sarah Lucas, Lynette Yiadom-Boakye.  

 

Al Museo Novecento c'è Light, Gaze, Presence, una mostra di Y.Z. Kami (Teheran, 1956) che presenta una selezione di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo NovecentoMuseo di Palazzo VecchioMuseo degli Innocenti e, eccezionalmente, nella millenaria Abbazia di San Miniato al Monte (dal 17 febbraio al 24 settembre 2023). La mostra è un viaggio nell'universo pittorico dell'artista iraniano-americano, che vive e lavora a New York dagli anni Ottanta. Con una selezione di 24 opere dislocate in alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine, Light, Gaze, Presence unisce alcuni dei filoni principali della ricerca artistica di Y.Z. Kami in un dialogo serrato con gli straordinari capolavori medievali e rinascimentali custoditi in quei luoghi.     

 

Nel trentennale della strage di via dei Georgofiligli Uffizi riportano simbolicamente in scena la mostra “Risarcimento. Per non dimenticare”, che nel 1995 testimoniò l’amore di tutto il mondo nei confronti di Firenze ferita dalla violenza mafiosa. Il riallestimento di “Rinascimento”, di nuovo visibile dal 23 maggio al 16 giugno, è stato curato da Chiara Toti, insieme all’allora direttrice della Galleria, Anna Maria Petrioli Tofani. La mostra sarà esposta in sale appositamente inaugurate al piano terra del museo, accompagnata sul sito uffizi.it da un catalogo online che ne illustrerà e approfondirà i contenuti.

 

Tre ospiti illustri in arrivo al BargelloDal 5 aprile al 4 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello ospita in mostra il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommaso di Andrea del Verrocchio e il San Luca del Giambologna, provenienti dal Museo di Orsanmichele. 

 

In occasione dell’undicesimo appuntamento de Il Tavolo dell’Architetto (la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine) il Museo Novecento ospita la mostra 'Ipostudio Architetti. Era di Maggio' (dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.    

 

Dal 10 maggio al 23 luglio Museo Galileo e MAD Murate Art District presentano la mostra “Standby. Installation view” dell’artista Chiara Bettazzi. Nata da un progetto di residenza presso MAD Murate Art District, destinato a una produzione inedita commissionata da Museo Galileo e MAD, la mostra presenta un’installazione site-specific che si sviluppa intorno al tema del deposito, luogo emblema della conservazione ma anche spazio di memorie, materiali ed immateriali, sconosciute e celate alla vista collettiva. 

 

Il collettivo A4C-ArtsForTheCommons, composto da Rosa Jijion - artista, attivista, mediatrice culturale, e Francesco Martone, attivista, fondatore di Greenpeace Italia e già senatore della Repubblica - che presentano negli spazi di MAD Murate Art District, il progetto “Sentipensare con l’Arno”, a cura di Valentina Gensini e Renata Summo O’Connell, nato a conclusione di una residenza realizzata su invito di MAD in collaborazione con Artegiro Contemporary Art, con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del progetto Mapping the community. Tracce e materiali raccolti durante sopralluoghi, “derive” e performance presso il fiume Arno, oltre a ricerche documentali e d’archivio, sono questi gli elementi in mostra nella project room di MAD Murate Art District dal 25 maggio al 23 luglio.

 

Dal 1° giugno al 2 luglio 2023 con la mostra Oltre le mura di Sant’Orsola l’antico convento fiorentino sarà accessibile al pubblico per un mese, con ingresso libero e visite guidate. La mostra, patrocinata dalla Città Metropolitana di Firenze è a cura di Morgane Lucquet Laforgue, responsabile del futuro Museo Sant’Orsola, la cui apertura ufficiale è prevista per il 2025. Oltre le mura di Sant’Orsola segna l’inizio di una serie di incontri con il pubblico, alla scoperta di uno spazio in continua evoluzione.

 

Il salone dei Duecento di Palazzo Vecchio torna ad ospitare la magnifica serie di arazzi di proprietà della Presidenza della Repubblica e delle Gallerie degli Uffizi, dedicati alle Storie di Giuseppe, voluta dal duca Cosimo I de’ Medici e tessuta tra il 1545 e il 1553 su disegno di tre dei maggiori artisti dell’epoca, Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati. Il quarto ciclo della mostra “Il ritorno di Giuseppe, il principe dei sogni” prende il via da venerdì 2 giugno, fino al 30 agosto.

 

Inside Banksy è l'evento immersivo in cui viene raccontato il percorso creativo di Banksy: un racconto che si dipana attraverso un mix di immagini, suoni, musiche, alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze (Piazza di Santo Stefano 5).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.