Dalla fiera alle Cascine alle sagre, gli eventi del fine settimana tra Firenze e dintorni
Cosa fare nel fine settimana a Firenze
giovedì 18 maggio 2023 15:53
Tra fiere, sagre, mercatini e mostre, come ogni settimana la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.
EVENTI A FIRENZE
Domenica 21 maggio torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla XIII edizione. Su oltre 500 monumenti nazionali che aprono, 120 sono in Toscana distribuiti in tutte le province, di cui 37 nella sola provincia di Firenze: castelli, rocche, ville, parchi e giardini sono visitabili gratuitamente.
Torna Collezionare a Firenze Artigianarte, la mostra mercato mensile di antiquariato, modernariato, vintage, collezionismo, curiosità cartacee, artigianato creativo. Appuntamento nell'area Parcheggio del Tuscany Hall, in via Fabrizio De Andrè, sabato 20 e domenica 21 maggio (10-19).
Sabato 20 e Domenica 21 maggio il Vecchio Conventino di Firenze (via Giano della Bella, 20) apre le sue porte per “Arti e Mestieri”, la due giorni a tutto artigianato artistico con temporary shop dei migliori artigiani. Dal mosaico alla pittura, dalla ceramica all’oreficeria, dalla moda alla decorazione: il visitatore sarà coinvolto nella fase di realizzazione del manufatto, con dimostrazioni dal vivo.
Fiera dell'Ascensione al Parco delle Cascine di Firenze, dove domenica 21 maggio si terrà un mercato negli spazi usualmente utilizzati dal mercato settimanale, dalle 8 alle 20, con oltre 200 banchi.
Appuntamento con l'artigianato artistico toscano in piazza Santa Maria Novella, dove dal 19 al 21 maggio torna il mercatino Ars Manualis (10-20).
Sabato 20 e domenica 21 Maggio torna lo storico appuntamento con Indipendenza Antiquaria, dedicato a piccolo antiquariato, vintage e collezionismo, in piazza Indipendenza dalle 8.30 alle 19.30.
Domenica 21 Maggio, in piazza Santo Spirito torna La Fierucola, il tradizionale mercatino dei produttori locali che questo mese prende il nome di Fierucolina di Maggio (9-19).
Torna la fiera della terza domenica del mese in piazza Acciaioli, Galluzzo in fiera, domenica 21 maggio (8-20), questo mese in contemporanea alla manifestazione "La Certosina" gara ciclistica con bici d'epoca.
Un Quartiere in festa per due giorni. È quanto hanno organizzato il Comitato Quartiere in Festa insieme al Comune di Firenze, al Quartiere 4 e a decine di associazioni del territorio per il 19 e 20 maggio. mostre, laboratori, conferenze, concerti, sport, ambiente, trekking e visite guidate.
L’Associazione Piazza San Donato, in collaborazione con il Quartiere 5, organizza Parco in festa, al parco San Donato di Novoli: due giornate all’interno del Parco San Donato con sport, spettacoli, musica e premiazione alunni di alcune scuole medie del territorio. Sabato 20 maggio: ore 9, corso base - Nordic Walking Toscana; ore 16, incontro “Camminare e i suoi effetti sul metabolismo” di Nordic Walking Toscana. Incontro in sede in via del Fiorino n. 17; ore 16, torneo di pallavolo Olimpia Firenze Volley; ore 18.30, complesso bandistico dell’Associazione Musicale Fiorentina diretto da Alessandro Giusti. Domenica 21 maggio: ore 16, torneo di pallavolo Olimpia Firenze Volley; ore 17.30, letture di Pericle e Platone; ore 17.45, presentazione e saluti; ore 18, “Persone virtuose del Parco della Giustizia” testo di Maria Montagono con la Compagnia teatrale “AcquainBocca”; ore 18.30, premiazione alunni delle scuole Beato Angelico, Baracca, Balducci, Bargellini, Paolo Uccello e dell’Associazione Culturale “The Spring”; ore 19, spettacolo di danza e balli.
Arriva al Parco d'Arte Pazzagli, a Firenze, il 'Paese dei Balocchi'. Appuntamento per sabato 20 (dalle 10 alle 24) e domenica 21 maggio (dalle 10 alle 20), con la I edizione della manifestazione che si terrà al parco di Sant’Andrea a Rovezzano. In caso di pioggia, le attività si terranno al coperto nei tendoni. Dall’esposizione Lego ed un area gioco bimbi con gonfiabili, a tavoli di Subbuteo, tornei ufficiali di carte Pokemon e Warhammer passando per lezioni di spade laser per adulti e bambini tenuti dalla Star Wars Academy, performance di cosplayer e street cabaret show con giocolieri, maghi, burlesque, clown, e mangiafuoco. Oltre alla vasta offerta di street food, i partecipanti potranno anche portarsi il proprio pic-nic.
E' dedicata ad Italo Calvino la decima edizione di Firenze dei bambini. L'edizione 2023 del festival, in programma dal 19 al 21 maggio 2023, prende le mosse dai racconti e dai romanzi dello scrittore nel centenario della nascita, per invitare piccoli e grandi a un viaggio: un viaggio nel suo "multicolore universo di storie".Per tre giorni la città si animerà con centinaia di attività, letture, spettacoli, laboratori e percorsi organizzati in vari luoghi del centro e delle immediate periferie.
NEL FIORENTINO
Si rinnova anche a Sesto Fiorentino, come in altri 45 comuni italiani, l’appuntamento con Buongiorno Ceramica, la kermesse nazionale promossa dall’associazione Città della Ceramica dedicata all’oro bianco. Dal 18 al 27 maggio, con il clou nel fine settimana del 20 e 21 maggio, mostre, visite guidate, laboratori.
A Campi Bisenzio mercatino dell'artigianato, sabato 20 maggio, dalla mattina fino alle 20, in via Santo Stefano.
Torna il Festival "72ore di Biodiversità": la seconda edizione è in programma dal 20 al 22 Maggio 2023 a Scandicci. In programma incontri, dibattiti, laboratori, spettacoli, musica, menù a tema nelle mense scolastiche; tra i luoghi della "72ore di Biodiversità" gli Orti della Diversità di Vingone al parco Giulia Lorimer di via Masaccio, la Casa dell’Agrobiodiversità in piazza Brunelleschi e il Parco del Castello dell’Acciaiolo. Sabato e domenica, nel parco dell'Acciaiolo, ci sarà il mercato della diversità, mercato di prodotti bio e artigianali con oltre 60 produttori (sabato 12-21, domenica 9-18).
Domenica 21 maggio a Fiesole torna Sapori e colori, la Mostra mercato di prodotti enogastronomici, per l’intera giornata in Piazza Mino.
Parte il conto alla rovescia per l’edizione 2023 del Canta’Maggio di Barberino di Mugello. La manifestazione, organizzata dal Comitato Canta’Maggio con la collaborazione del Comune di Barberino, della Pro Loco e del Comitato Commercianti ViviBarberino, tornerà quest’anno dal 18 al 21 Maggio con un programma di 4 giorni che animerà tutti i rioni del paese tra giochi tradizionali, musica, divertimento ed enogastronomia locale. Per tutto il giorno saranno attivi gli stand gastronomici di tutti i Rioni e la “Fiera del Maggio” (anche il Sabato) per le Vie del Paese.
Sabato 20 Maggio torna a Vicchio il Mercatino dell'Antiquariato e dell'Artigianato, in Piazza della Vittoria (8-19).
Prodotti a Km0, proveniente cioè dalle migliori aziende agricole del territorio: sabato 20 maggio torna l’appuntamento con il Mercagas, il mercato dei produttori locali che si svolge ogni sabato dalle 8 alle 13 in Piazza del Popolo a Montespertoli. A causa dei preparativi per la Mostra del Chianti, questo sabato e il prossimo i banchi saranno sull'altro lato della piazza davanti al negozio Alegria.
Torna dopo uno stop di 4 anni il “Palio dei Rioni di Capraia Fiorentina” che vede sfidarsi i 4 Rioni Casenuove -rosso, Castello- blu, Centro- verde e Mazzantini -giallo, che si affronteranno in una serie di discipline sportive e non, per aggiudicarsi l’ambito “Cencio”. Il via giovedì 18 maggio con i tornei di calcetto ragazzi e adulti che proseguiranno per tutta la prossima settimana; nel fine settimana si svolgerà il “Palio dei bambini”, un torneo riservato ad atleti over 35, la corsa podistica ed il tiro alla fune. In piazza Madre Teresa di Calcutta oltre al tradizionale mercato in programma domenica 21 dalle 8 alle 20, venerdì 19 spettacolo “Asia Drag Queen Show” e nelle serate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21, nella vicina piazza Guido Rossa, si svolgerà uno street food con la gradita presenza de “La Sagra del Carciofo empolese” che in questa tre giorni sarà a Capraia Fiorentina.
Sabato 20 e domenica 21 maggio torna l’Antica Fiera del bestiame del Valdarno a Rignano sull’Arno.
Sabato e domenica a Montefioralle, nel Comune di Greve in Chianti, si terrà la 18esima ddizione de I Vini nel Castello, rassegna di vini e prodotti tipici del Chianti (11-19).
SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI
Domenica 21 maggio appuntamento a Bivigliano (Vaglia) con la Festa della finocchiona e dei salumi toscani, con degustazioni, mercatino, musica con i Maggiaioli di Bivigliano e gonfiabili.
Street Food con cibi siciliani e prodotti tipici, birra artigianale siciliana, musica e folclore con La Festa Siciliana a Barberino Val d'Elsa, località del Comune di Barberino Tavarnelle, da venerdì 19 a domenica 21 maggio presso il Parco Commerciale Rondò, dalle 10 alle 24.
Da venerdì a domenica nel centro storico di Montelupo Fiorentino ci sarà Monteluppolo Bier Fest, con musica dal vivo, birrifici artigianali, cibo di strada e il mercatino dell'Artigianato, dalle ore 17 in poi.
A Pelago nei due fine settimana di sabato 20 e domenica 21 e di sabato 27 e domenica 28 maggio, ci sarà la sagra del cinghiale, dei tortelli e della grigliata, nei locali del Circolo Arci di Pelago, a cena dalle 19, e la domenica anche a pranzo dalle 12.
Dal 5 al 28 maggio 2023, dal mercoledì alla domenica, torna con la Festa del Pesce al Circolo la Pace di Compiobbi (Fiesole). Appuntamento a cena dalle 19:30 alle 22:30 (prenotazione consigliata 0556593671 - 338/5437543).
Sagra della ficattola a Borgo San Lorenzo, nel Foro Boario, nei giorni 19-20-21 maggio (venerdì e sabato solo a cena, domenica anche a pranzo). Nel menù anche tortelli e specialità alla brace.
Edizione primaverile per la sagra della bistecca di Certaldo, nei giorni 19-20-21 e 26-27-28 maggio, al centro polivalente di viale Matteotti (venerdì e sabato solo cena, domenica anche a pranzo).
Come ogni anno a Maggio il Circolo ARCI di Pian di San Bartolo organizza la sagra della bistecca, nei fine settimana del 20-21 e del 27-28. Sabato con musica dal vivo e la Domenica aperti anche a pranzo.
MOSTRE
Al via la prima retrospettiva mai realizzata sul pittore Guido Ferroni (Siena 1888-Firenze 1979), esponente e fondatore del gruppo del Novecento toscano. Sarà visitabile dal 20 aprile al 16 luglio nella Sala del Fiorino di Palazzo Pitti.
Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano (1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delle due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023.
Un progetto museale inedito a Firenze: Alberto Giacometti e Lucio Fontana per la prima volta insieme. Firenze ospita un doppio appuntamento ideato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento. La mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto, a cura di Chiara Gatti e Sergio Risaliti (2 marzo – 4 giugno 2023), sarà ospitata all’interno degli spazi monumentali del Museo di Palazzo Vecchio, in particolare nella Sala delle Udienze e nella Sala dei Gigli, dove oggi si conserva la celebre Giuditta di Donatello. Il Museo Novecento dedicherà ben due piani delle ex Leopoldine alle sculture e ai disegni di Lucio Fontana con la mostra Lucio Fontana. L’origine du monde, (dal 2 marzo al 13 settembre 2023), tra disegni, dipinti e sculture dal ’46 fino agli ultimi anni della sua lunga carriera.
Dal 5 al 28 maggio la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi ospita La Stagione Stragista, 1993 le bombe di Firenze, Roma e Milano, una mostra di Gianluca Braccini a cura di Arianna Canalicchio.
Le stelle dell'arte contemporanea illuminano le sale di Palazzo Strozzi. E' la nuova mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, in partenza il 4 marzo (e aperta fino al 18 giugno), che propone una celebrazione dell’arte di oggi attraverso oltre 70 opere dei più importanti artisti contemporanei italiani e internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Cindy Sherman, Damien Hirst, Lara Favaretto, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Sarah Lucas, Lynette Yiadom-Boakye.
Al Museo Novecento c'è Light, Gaze, Presence, una mostra di Y.Z. Kami (Teheran, 1956) che presenta una selezione di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio, Museo degli Innocenti e, eccezionalmente, nella millenaria Abbazia di San Miniato al Monte (dal 17 febbraio al 24 settembre 2023). La mostra è un viaggio nell'universo pittorico dell'artista iraniano-americano, che vive e lavora a New York dagli anni Ottanta. Con una selezione di 24 opere dislocate in alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine, Light, Gaze, Presence unisce alcuni dei filoni principali della ricerca artistica di Y.Z. Kami in un dialogo serrato con gli straordinari capolavori medievali e rinascimentali custoditi in quei luoghi.
Tre ospiti illustri in arrivo al Bargello. Dal 5 aprile al 4 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello ospita in mostra il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommaso di Andrea del Verrocchio e il San Luca del Giambologna, provenienti dal Museo di Orsanmichele.
In occasione dell’undicesimo appuntamento de Il Tavolo dell’Architetto (la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine) il Museo Novecento ospita la mostra 'Ipostudio Architetti. Era di Maggio' (dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.
Dal 10 maggio al 23 luglio Museo Galileo e MAD Murate Art District presentano la mostra “Standby. Installation view” dell’artista Chiara Bettazzi. Nata da un progetto di residenza presso MAD Murate Art District, destinato a una produzione inedita commissionata da Museo Galileo e MAD, la mostra presenta un’installazione site-specific che si sviluppa intorno al tema del deposito, luogo emblema della conservazione ma anche spazio di memorie, materiali ed immateriali, sconosciute e celate alla vista collettiva.