Vis Art

La Certosina, torna la corsa in bici d'epoca sulle strade del Chianti

La sesta edizione della manifestazione organizzata dal Gs Misericordia del Galluzzo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 16 maggio 2023 19:30

Strade bianche, vigneti e oliveti dove si allenava Gino Bartali saranno lo scenario alla Certosina, la ciclostorica con un percorso disegnato nel territorio del Gallo Nero, tra Firenze e Greve in Chianti.


La sesta edizione della corsa per bici d’epoca sulle strade bianche si svolgerà sabato 20 e domenica 21 maggio come Memorial Gaetano Ceccatelli anche questa volta organizzata dal G.S. Misericordia del Galluzzo (sezione Vintage) in collaborazione con il gruppo amatori Verrazzano, capitanato da Luigi Cappellini e titolare dell’omonimo castello di Greve in Chianti.

 

La Certosina è nata nel 2016 dalla passione dei ragazzi del gruppo sportivo Misericordia Galluzzo per il Ciclismo Vintage, sostenuta dall’entusiasmo di Paolo Fani, affiancato da Gaetano Ceccatelli, Giuseppe Gallai e Massimo Magnolfi che hanno coinvolto gli amici, i commercianti e gli abitanti del Galluzzo.

 

"Un appuntamento che sta diventando sempre più importante per Firenze - ha sottolineato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - quest'anno ci sono tante collaborazioni che aumentano il livello della manifestazione. Firenze si conferma città del ciclismo: negli scorsi mesi siamo ripartiti con la Firenze-Pistoia, la Firenze-Empoli e la 'Per Sempre Alfredo'. Ora proseguiamo con un appuntamento che fa rivivere le fatiche e le prodezze del ciclista vecchio stile. Abbiamo la fortuna di avere un territorio, quello della città metropolitana, che garantisce un palcoscenico incredibile per eventi di questo tipo. Ringrazio per la passione con la quale viene organizzata questa corsa che ogni anno cresce, sia come capacità organizzativa che come abilità di coinvolgere altri soggetti".

         

"La manifestazione coinvolge ormai tutto il Gallluzzo, compreso il centro commerciale naturale, il centro sportivo e tutta un'altra serie di enti, associazioni e personaggi del rione - ha dichiarato la presidente del Quartiere 3 Serena Perini - tutto questo ci rende particolarmente orgogliosi. Voglio ringraziare la Misericordia e gli organizzatori per avere messo al centro di questa bellissima manifestazione il nostro territorio"   

 


Programma:

Ritrovo e svolgimento della manifestazione in Piazza Acciaioli – Galluzzo – Firenze

Sabato 20 Maggio

10:30 – 18 – Iscrizioni, consegna buste tecniche e pacchi gara
Allestimento di vetrine a tema a cura del Centro Commerciale Naturale del Galluzzo
Mostra Mercatino scambio di biciclette e accessori d’epoca
Visite guidate alla Certosa del Galluzzo
Percorso cittadino guidato alla scoperta delle vecchie vie del Galluzzo

 

Domenica 21 Maggio

7 – 08:30 - termine iscrizioni, consegna buste tecniche e pacchi gara
9 - partenza con la scorta del 'Club moto d’epoca fiorentino'
Concorso il Certosino DOCG aperto a biciclette delle “botteghe di meccanici storici fiorentini”
Per tutti i percorsi fermata con visita al museo del ciclismo “Gino Bartali” e passaggio con foto ricordo nella splendida cornice del “Piazzale Michelangelo”

ore 12:30 – 15 pasta party
ore 14 – 16 conclusione manifestazione, ringraziamenti, saluti, premiazioni partecipanti, e del Certosino Dogc

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.