Vis Art

Firenze, in farmacia minaccia con la pistola le dipendenti: disarmato da un'addetta alle pulizie

Il fatto alla farmacia del Galluzzo: il racconto di una delle dipendenti presenti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 03 maggio 2023 17:38

Tira fuori una pistola e la punta contro le farmaciste: è successo alla Farmacia del Galluzzo, in via Senese a Firenze. 

 

E' cominciato tutto nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 2 maggio, quando una persona, dopo aver fatto la fila come gli altri clienti, ha tirato fuori una pistola puntandola contro una delle farmaciste dietro al banco. 

 

"E' entrato un ragazzo giovane, con uno scaldacollo che copriva naso e bocca, si vedevano solo gli occhi, e col cappuccio - ci racconta Anna, dipendente della farmacia - la mia collega che si è vista puntare la pistola in faccia lo aveva visto in coda, ma non ci aveva fatto caso, perché con la pandemia tanta gente capita che si copra la bocca in farmacia".

 

E' successo tutto in pochi minuti. "Lui si è avvicinato, ha tirato fuori dalla felpa la pistola e l'ha puntata contro la mia collega dicendo di aprire la cassa. Poi è venuto dietro al bancone. Lei si è buttata in terra per lo spavento, io ho aperto la cassa e gli ho detto di prendere quello che voleva, bastava non ci facesse del male". 

 

L'uomo ha poi appoggiato la pistola sul bancone per mettere i soldi nei sacchetti che aveva con sè, ma a quel punto decisivo è stato l'intervento di una delle addette alle pulizie della farmacia. 

 

"Lei ha preso la pistola che lui aveva messo sul bancone e l'ha puntata contro di lui, e lui quindi ha lasciato perdere i soldi e si è gettato su di lei per riprendere la pistola". E' nata una colluttazione tra la donna e il rapinatore. "Quando lei ha capito che non sarebbe più riuscita a tenerlo fermo - continua Anna - ha lanciato la pistola, che è stata raccolta dall'altra addetta alle pulizie, che è scappata fuori, inseguita da lui, a sua volta inseguito dall'altra. Poi la ragazza che aveva in mano la pistola l'ha buttata per strada e lui l'ha presa ed è scappato".

 

In quel momento in farmacia c'erano dei clienti, tra cui una donna con una bambina, che però sono riuscite ad uscire subito. 

 

Non era la prima rapina che subiva la farmacia, ma mai con la pistola. "Non eravamo mai stati minacciati con la pistola. Non si sa se fosse vera, la ragazza che l'ha presa in mano ha detto che era pesante, e sembrava vera. Per fortuna però è andato tutto bene, anche grazie alla forza e alla lucidità della ragazza che ha preso la pistola al rapinatore".

 

"Oggi verso le 18 abbiamo subito una rapina a mano armata. Per fortuna, nonostante il grosso spavento, nessuno si è fatto male -  il post su Facebook pubblicato ieri dalla Farmacia - Ci teniamo a ringraziare i clienti che erano al momento in farmacia per la loro disponibilità ad aiutarci e per la paura che hanno dovuto affrontare. Ringraziamo per la pazienza anche le persone che hanno trovato un servizio ridotto per l’impossibilità di utilizzare tutte le postazioni disponibili per i rilievi della Polizia, alla quale siamo grati per il lavoro che sta svolgendo. Infine, ma non per ultimo, il nostro pensiero va al personale che si è dimostrato compatto durante questi momenti di terrore".

 

 

 

Irene Grossi

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.