Vis Art

Firenze, torna la domenica metropolitana: ingressi gratuiti e visite guidate

Mostre e attività ad ingresso gratuito

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 29 maggio 2023 13:01

Il 4 giugno torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini.

 

A Palazzo Medici Riccardi è possibile ammirare la mostra dedicata a Luca Giordano, uno dei maestri del Barocco italiano. L’esposizione 'Luca Giordano Maestro barocco a Firenze' permetterà al grande pubblico di apprezzare un interessante percorso centrato sull’attività fiorentina di Giordano, nelle sale del Palazzo saranno esposte opere di grande qualità e finissima esecuzione arrivate a Firenze da prestigiose istituzioni.

 

A Palazzo Vecchio ultimo giorno per visitare la mostra 'Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto', dove le opere dei due giganti dell’arte vengono accostate e acquistano insieme potenza evocativa di un sogno.

 

Al Museo Novecento è visitabile la mostra 'Lucio Fontana. L’origine du monde', testimonianza dell’indagine sulla materia, sulla vita e sul cosmo dell’artista. Presso lo stesso museo sono aperte le esposizioni temporanee 'The Messages of Gravity' di Luca Pozzi, concepita come un progetto satellite in orbita intorno all’universo di Lucio Fontana, e 'Y.Z. Kami. Light, Gaze, Presence', che è dislocata anche in altre prestigiose istituzioni culturali fiorentine.

 

Presso il complesso delle Murate è in corso la mostra 'Standby. Installation view di Chiara Bettazzi'. La mostra, nata da una produzione inedita commissionata da Museo Galileo e MAD Murate Art District nell’ambito del Progetto RIVA, presenta un’installazione site-specifica che si sviluppa intorno al tema del deposito, luogo emblema della conservazione ma anche spazio di memorie celate alla vista collettiva.

 

A Santa Maria Novella sono previste due diverse visite guidate che potranno ancor di più dettagliare le bellezze dell’intero complesso monumentale. La prima sarà incentrata sulla Basilica e i tesori che conserva: da Giotto a Filippo Brunelleschi senza dimenticare la Cappella Tornabuoni magistralmente affrescata da Domenico Ghirlandaio. La seconda visita si snoderà tra i bellissimi chiostri e gli spazi del convento domenicano, dal Chiostro verde al cappellone degli Spagnoli per poi concludersi nella Cappella del Papa, piccolo tesoro della pittura fiorentina.

 

Ai bambini sono dedicate numerose attività: a Palazzo Vecchio potranno partecipare a 'Per fare una città ci vuole un fiore' e 'La favola della tartaruga con la vela', tornano anche le visite Fridays for future che permettono di acquisire consapevolezza dello splendido patrimonio che ci circonda. A Palazzo Medici Riccardi potranno sperimentare con il laboratorio Meraviglie dell’arte e al Museo Bardini i più piccoli potranno ritrovarsi Intorno al Porcellino per ascoltare la sua storia.

 

Ai giovani e agli adulti il Comune segnala che è ancora possibile accedere ai ponteggi allestiti per gli interventi di diagnostica e restauro presso la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine.

 

Tra le numerose attività proposte, anche le visite condotte dai mediatori del progetto 'Amir / Accoglienza Musei Inclusione Relazione' a Palazzo Vecchio e al Museo Novecento che consentono di ammirare i luoghi della cultura fiorentina con nuovi occhi.

 

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti, tranne la Cappella Brancacci che prevede prenotazione obbligatoria.

 

Per la Cappella Brancacci (orario 13.00/17.00, 10 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso 16.15) la prenotazione è obbligatoria. L’accesso ai ponteggi del cantiere di diagnostica e di restauro avviene in forma accompagnata, senza spiegazione. I ponteggi sono accessibili a persone con difficoltà e disabilità motorie.

 

Per gli utenti in possesso della Card del Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Da martedì 29 maggio a sabato 3 maggio h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00 (attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina).

Prenotazioni per i Musei Civici Fiorentini e per le Murate: 055-2768224 e info@musefirenze.it

Prenotazioni per Palazzo Medici Riccardi (escluso il mercoledì): 055-2760552 e info@palazzomediciriccardi.it

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.