Gita fuori porta: le freddissime Polle di Malbacco
Un'idea per rinfrescarsi nel weekend
sabato 22 luglio 2023 19:16
Una gita rinfrescante per scappare dalla calura? Le Polle di Malbacco a Seravezza, in pronvicia di Lucca, faranno al caso vostro.
Le Polle di Malbacco sono delle piscine naturali formatesi dal fiume Versilia, quindi pozze di acqua dolce e di color smeraldo. Ma sopratutto... fredda, anche d'Agosto perchè la sorgente del fiume si trova sulla cima del Monte Altissimo, a 1321 m di altezza. Per questo il periodo ideale per visitare questa meraviglia naturale toscana è proprio l'Estate per riuscire a tuffarsi in queste acque e ottenere anche un po' di refrigerio.
Il Pozzo della Madonna è la piscina più famosa, posta più in alto rispetto al paese. La piscina è dominata da una cascata bellissima che crea un 'pozzo' profondo circa due metri. Per raggiungerla occorre seguire il sentiero numero 4 ( se Google Maps occorre cercare “Sentiero pozzo della Madonna“), sono circa 2 Km in salita su sentieri leggermente battuti.
A causa del sempre crescente numero di turisti tutta la zona è dotata di una ztl. Nei fine settimana è previsto un servizio navetta che ogni 30 minuti porta direttamente nel cuore di questa oasi da Malbacco.
Foto di streghettalivorno, Filippo G. e fabrixx via TripAdvisor
LEGGI ANCHE:
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte
Gita fuori porta: Le Balze del Valdarno